• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non capisco la composizione???

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ho fatto il famigerato test del terreno per capirne la composizione..ma non capisco una cippa lippa...qualcuno mi può illuminare?? 20141110_061832.jpg

grazie milleeeee
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo...ho visto il video su youtube che del resto era già spiegato qui sul forum...l'unica perplessità è che li vale molto la percezione soggettiva, mentre il metodo del barattolo è più scientifico....
x cui basandoci solo sul barattolo dite che c'è abbastanza sabbia?
siccome devo fare tutto il top considerando circa 200mq è il caso di aggiungerne o no? ed eventualmente solo sabbia o anche torba?

grazie mille ragazzi....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
da quel che vedo potresti anche non aggiungere altra sabbia, invece un 5-10% di torba o compost lo potresti aggiungere o in alternativa dello stallatico di qualità (leggere dosaggi in confezione, di solito ne servono ca 25-40kg/100mq di quello pellettato).

cigolo
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
x cigolo: :D.... quindi su 200 mq quanta torba dovrei aggiungere...ho trovato un sito sul web che vende sacchi di 250 litri a 18 euro circa...quanti sacchi ne dovrei prendere??

x grappino:..ah ah ah è la migliore notizia che si possa sentire quando si prepara un top soil x un prato:D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
La composizione è molto variegata e come hanno detto c'è molta sabbia. Di per sè è un ottimo punto di partenza che ti evita di aggiungere altra sabbia e c'è da festeggiare perchè sono tanti soldini risparmiati!!!! Pur tuttavia, guardando con attenzione la foto "a occhio" tale sabbia sembra essere piuttosto fine. Questo significa che negli anni dovrai comunque non ignorare una corretta gestione idrica e un programma annuale di arieggiatura che ti consentirà di scompattare quantomeno superficialmente il terreno per dare aria all'apparato radicale. Le sabbie fini purtroppo tendono a compattarsi comunque col tempo, soprattutto, se si calpesta troppo e si esagera con l'acqua. Detto questo il mio è solo un richiamo a festeggiare ma a non abbassare il livello di attenzioni o di guardia :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
x cigolo: :D.... quindi su 200 mq quanta torba dovrei aggiungere...ho trovato un sito sul web che vende sacchi di 250 litri a 18 euro circa...quanti sacchi ne dovrei prendere??
dipende dalla profondità di lavorazione .... per ca una decina di cm di topsoil ne servirebbero ca 1000-2000lt (pari a ca 5%-10% del topsoil).

cigolo
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
x grappino:...si hai fatto centro...la sabbia è fine e con il tempo mi compatterà cmq il terreno x questo aggiungerei parecchia torba proprio x spezzare gli strati ed evitare il compattamento...fermo restando che sono daccordo con te sul fatto che dovrò almeno ogni 2 anni arieggiare....

x cigolo: grazie x i calcoli della torba...

ps metterei una bella macro...cynodon...che ne dite?
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
x gray...: ah ah ah ci avevo pensato a mettere qualcosa di più raffinato ma non voglio infilarmi in situazioni di gestione che mi portano poi a sbattere contro un muro...

x cigolo: il sole lo prende dall'alba fino alle 13 circa....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
x cigolo: il sole lo prende dall'alba fino alle 13 circa....
Dalle tue parti e con quell'esposizione non dovresti avere problemi con le macroterme, per stare un pò più sul sicuro potresti valutare anche paspalum e zoysia che solitamente performano meglio della cynodon in contesti di non piena esposizione.

cigolo
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
si in realtà il paspalum era una alternativa che avevo considerato..avevo chiesto in giro e qui da me è facile trovare il notatum...l'unico dubbio è che che il cynodon mi sa più di macchina da guerra..infestante al massimo..x cui più forte del paspalum....credo..
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Cerca il paspalum vaginatum ( più carino e performante del notatum) o zoyisie ( japonica o matrella ). Di cynodon ne esistono tantissimi tipi ma con la tua esposizione solare è un po' un azzardo.
ps: chi più chi meno le macroterme sono Tutte macchine da guerra e produttrici industriali di feltro e nei periodi vegetativi richiedono tutte almeno un taglio settimanale.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Come dice Grappo, lascia perdere il Notatum. se propio devi Vaginatum.

Poi tutto dipende da che uso e che manutenzione vuoi fargli, e che disponibilità economica hai.
Se hai voglia di passarci molto tempo puoi centare con qualche varietà pregiata di Cynodon, se viene poco usato puoi buttarti sul Paspalum ... altrimenti... se vuoi lavorare il meno possibile e vuoi un prato da usare, Zoysia japonica zenith e con 50€ la semini e ti avanzano semi per eventuali aggiustamenti.

La semina è rischiosa perchè lenta ad insiediarsi, ma se non ci provi te a Palermo... chi lo fa? :lol:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Potrei provarci anch'io?:lol:

ahahah te sicuramente si White... certo però oramai mi ero abituato all'idea delle margheritine a far compagnia alla agrost. :lol:
In realtà la mia è una speranza, visto che ho delle zone d'ombra dove anche loietto e festuca si assottigliano, e dovrò abbandonare l'idea... almeno fino a quando non porteranno lo S.S. Shappire.
 
Ultima modifica:
Alto