• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nominare le piante grasse

riccardo1990

Aspirante Giardinauta
Salve sono un nuovo iscritto del forum e un discreto appassionato di piante grasse. Possiedo circa una trentina di specie diverse ma non so il nome di molte tra queste piante:confuso:; vorrei sapere se qualcuno può suggerirmi un rapido metodo o un buon elenco da consultare per trovare in rapidità e con efficienza i nomi tanto desiderati. Alcune piante sono riuscito a nominarle sfogliando un pò a caso libri di piante grasse nella speranza di trovare immagini che corrispondessero alle mie piante.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali risponderanno a questo messaggio.:eek:k07:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)
Se inserisci la tua Località nel Profilo avrai aiuti più precisi. :)

Per le identificazioni, hai modo di inserire un po' di foto qui sul forum? Possiamo sicuramente aiutarti parecchio... :hehe:

Meddy

Aspirante Giardinauta
Ciao Riccardo e benvenuto!
Come ha già detto Elena puoi postare delle foto; in alternativa ti segnalo dei link dove fare eventuali ricerche:
desert-tropicals.com/Plants/sci_names_A.html
thater.net/cactaceae/db/?PHPSESSID=29cd2b7cc549e242ea5345e18a5f7a1e
cactuspro.com/encyclo/liste_genres
cactiguide.com/cactus/
(inserisci il www. davanti)
:Saluto:

crassula

Aspirante Giardinauta
le ricerche in internet sono molto utili (io le identifico solo cosi...) però per farle devi avere già un idea del genere e per questo ci vuole un pò di esperenza...allora io ti consiglio di postare le foto nella parte del forum per le identificazioni, li ti aiuteremo tutti con quello che sappiamo e poi puoi andare a consultare i siti per essere più sicuro (perchè spesso i nostri pareri sono contrastanti)......
intanto ti dò il link di un paio di siti molto utili
questo è un data base dove puoi trovare varie foto divise per genere

http://www.thater.net/cactaceae/db/

mentre questa è una galleria fotografica in ordine alfabetico...questa può aiutarti soprattutto quando non sai neanche da cosa partire....

http://www.cactusinfo.net/gallery/E/

poi ovviamente ce ne sono molti altri.....

Alto