• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nomi italiani per le grasse

L

larthia

Guest
leggendo un libro sulla piante grasse ho scoperto che in alcuni casi esiste un nome italiano per alcune di loro. per esempio l'echinocactus grusonii si chiama "poltrona della suocera". :cool2:
qualcuno di voi conosce altri nomi?
ciaoo
larthia

I

Isabella1

Guest
Mi vengono in mente solo il fico d'India (opuntia ficus-indica), il cactus di Natale (schlumbergera) e la luna di miele (echinopsis)

ciao

Isabella

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Quelli in italiano sono nomi popolari, spesso regionali, a volte li trovi indicati sui siti che parlano di piante grasse.
Ce ne sono anche in inglese, comunque, di nomi "popolari".
I nomi scientifici sono in latino in tutto il mondo.

L

larthia

Guest
Isabella1 ha scritto:
Mi vengono in mente solo il fico d'India (opuntia ficus-indica), il cactus di Natale (schlumbergera) e la luna di miele (echinopsis)

grazie!! al fico d'india non avevo pensato!! eppure ne mangio a tonnellate quando è il periodo!!
e anche le altre non mi venivano in mente

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Un altro paio...

Spina di Cristo (Euphorbia milii) e Cappello del Prete (Astrophytum myriostigma). :ciglione:

Alto