• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nome vero crocus che fioriscono adesso

S

suring48

Guest
Adesso si vedono fioriti bellissimi crocus gialli, che non sono crocus. Volevo comperare i bulbi ma il fioraio dice che non si trovano più in commercio, sapete come si chiamano?, sapete dire com posso procurarmeli?
Grazie bacioni a tutti

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Crocus sativus, quelli dello zafferano, fioriscono da settembe a novembre, li ho trovati al castorama, interrati 10 giorni fà ma ancora non è spuntato un tubo, ma può darsi che l'ho fatto troppo tardi, però il castorama è sempre ben fornito di bulbi adesso e in primavera; oppure i colchicum autunnali .............. già fioriti e sfioriti, ma quelli non li ho mai trovati nemmeno io ......... me li hanno regalati, però ho letto da qualche parte e forse in questo forum, che li vendono online dall'estero.

NDR per i fiorai: lassamo stà, che a volte chiedi il nome di qualche pianta e non ne hanno la più pallida idea, e se chiedi qualcosa che non hanno dicono che non sono più in commercio, meglio rivolgersi ai vivai o ai garden center ....... ma quelli seri.

ezio

Giardinauta Senior
La pianta è la Sternbergia lutea, qualcuno la chiama anche croco, ma erroneamente. A volte fiorisce a fine agosto se piove molto e fa fresco, quest'anno da me è fiorita il 15 settembre.
Il crocus sativus ama il clima mediterraneo sud Italia o Spagna. I colchicum autunnali sono di colore lilla , sono rari e crescono sulle nostre colline(o crescevano)ma sono molto velenosi.........

Alto