• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome piante nel giardino di casa

Piedus

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi chiamo Salvatore e da poco abbiamo comprato casa a Montesilvano (PE). Nel giardino ci sono delle piante, alcune delle quali messe bene, altre meno...

Vorrei innanzitutto individuare le specie (non siamo grandi esperti) per poi capire come intervenire per riprenderle.

1) Magnolia Grandiflora?
WhatsApp Image 2022-12-12 at 21.53.33.jpeg
WhatsApp Image 2022-12-12 at 21.53.32 (3).jpeg


2) Palma si, ma quale? Siamo sui 5/6 metri di altezza...
WhatsApp Image 2022-12-12 at 21.53.32.jpeg



3) da queste parti è molto comune, ma non so il nome
WhatsApp Image 2022-12-12 at 21.53.32 (2).jpeg

WhatsApp Image 2022-12-12 at 21.53.32 (1).jpeg


Una volta individuate, devo aprire dei topic specifici per avere informazioni?

Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
1 sì è una magnolia grandiflora malmessa
2 Phoenix canariensis
3 Cordyline indivisa
Per la magnolia io la eliminerei.
La palma non ha bisogno di nulla solo di tagliare in primavera le foglie secche
Anche la Cordyline non richiede nulla solo il taglio delle foglie che seccano. Vera invidia per la Cordyline pianta bellissima.
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
1 sì è una magnolia grandiflora malmessa
2 Phoenix canariensis
3 Cordyline indivisa
Per la magnolia io la eliminerei.
La palma non ha bisogno di nulla solo di tagliare in primavera le foglie secche
Anche la Cordyline non richiede nulla solo il taglio delle foglie che seccano. Vera invidia per la Cordyline pianta bellissima.
Ciao Stefano e grazie per la risposta.
La Magnolia avevo pensato anch'io di toglierla o magari di spostarla, dove abitavo prima di trasferirmi ce n'era una che arrivava al terzo piano tanto era alta, sporca da far paura nel periodo primaverile ed estivo, inoltre è ad un metro dalla casa e secondo me a lungo andare solleverebbe il camminamento.
La Palma posso aprirla?
La Cordyline è molto diffusa qui a Pescara, sempre a casa vecchia al piano terra ce ne sono due enormi bellissime, credo alte oltre 5 metri. Spero cresca perchè anche a me piace molto.
Perdona l'ignoranza, vanno concimate?

Approfitto ulteriormente ella gentilezza :lol:, mi ero dimenticato di fotografare questo
WhatsApp Image 2022-12-13 at 17.53.38.jpeg WhatsApp Image 2022-12-13 at 17.53.37 (1).jpeg WhatsApp Image 2022-12-13 at 17.53.37.jpeg WhatsApp Image 2022-12-13 at 17.53.36.jpeg

E' un ginepro? Quanto cresce? Come lo riprendo? Non fare caso al prato finto che andrà via appena riesco a mettere mano al giardino.
E' esposto a sud pieno, credo il sole gli dia tregua solo le ultime ore del giorno (abito su un colle).

Grazie!!!
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano e grazie per la risposta.
La Magnolia avevo pensato anch'io di toglierla o magari di spostarla, dove abitavo prima di trasferirmi ce n'era una che arrivava al terzo piano tanto era alta, sporca da far paura nel periodo primaverile ed estivo, inoltre è ad un metro dalla casa e secondo me a lungo andare solleverebbe il camminamento.
La Palma posso aprirla?
La Cordyline è molto diffusa qui a Pescara, sempre a casa vecchia al piano terra ce ne sono due enormi bellissime, credo alte oltre 5 metri. Spero cresca perchè anche a me piace molto.
Perdona l'ignoranza, vanno concimate?

Approfitto ulteriormente ella gentilezza :lol:, mi ero dimenticato di fotografare questo
Vedi l'allegato 755526 Vedi l'allegato 755529 Vedi l'allegato 755532 Vedi l'allegato 755535

E' un ginepro? Quanto cresce? Come lo riprendo? Non fare caso al prato finto che andrà via appena riesco a mettere mano al giardino.
E' esposto a sud pieno, credo il sole gli dia tregua solo le ultime ore del giorno (abito su un colle).

Grazie!!!
La magnolia eliminala e buttala via.
La palma puoi scioglierla in serenità.
La Cordyline non ha bisogno di nulla solo la periodica pulizia dalle foglie secche.
L'ultimo sì è un ginepro.
Non cresce molto.
In primavera via il secco e puoi potarlo come vuoi dandogli la forma che desideri.
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi. La magnolia già di suo non mi fa impazzire, il giardino è grande ma non grandissimo e sinceramente gli unici posti dove potrebbe andare sono prossimi ai divisori in comune coi vicini o alla casa stessa. Al suo posto credo metterò un acero palmato o qualcosa di adatto alla mezz'ombra.
La cordyline la pulisco in primavera o posso farlo anche adesso?
Grazie ancora!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie ad entrambi. La magnolia già di suo non mi fa impazzire, il giardino è grande ma non grandissimo e sinceramente gli unici posti dove potrebbe andare sono prossimi ai divisori in comune coi vicini o alla casa stessa. Al suo posto credo metterò un acero palmato o qualcosa di adatto alla mezz'ombra.
La cordyline la pulisco in primavera o posso farlo anche adesso?
Grazie ancora!
Puliscila in primavera. Adesso il secco la protegge un po' dal freddo.
 

danielep

Florello Senior
La magnolia eliminala e buttala via.
La palma puoi scioglierla in serenità.
La Cordyline non ha bisogno di nulla solo la periodica pulizia dalle foglie secche.
L'ultimo sì è un ginepro.
Non cresce molto.
In primavera via il secco e puoi potarlo come vuoi dandogli la forma che desideri.

Ciao,

se la magnolia non la vuoi buttare la puoi spostare in un luogo più adatto. Messa così vicino a casa ha poco senso.
O le trovi un posto spazioso oppure è meglio se segui il consiglio di @Stefano Sangiorgio .

Ste
Due modo di vederla! Uno più "talebanico", l'altro più posato. La Magnolia non è una di quelle piante che mi entusiasmi e la vedo bene solo in grandi parchi (peraltro, i rami possono essere accorciati e lasciati spogli e lei ricaccia tranquillamente). Premesso questo, come posizionamento non va certo bene, confermo che sporca da matti, con foglie praticamente indistruttibili, ma, come pianta in sé, non la vedo male di salute, se riesci a sistemarla da qualcuno che abbia spazio.. Se la posizione è veramente ombreggiata e ridossata dal vento secco, l'acero palmato può andare, anche se ama estati più umide. Punta su varietà semplici che vedi nei giardini attorno altrimenti, tra qualche mese, sei qui a chiedere: " Perché il mio Acero palmato secca le foglie???"
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora a tutti, volevo approfittare della vostra gentilezza chiedendovi se queste piante adulte vadano comunque concimate magari con un concime universale (tipo NITROPHOSKA GOLD, leggendo sul forum spesso viene consigliato) a rilascio lento. Domanda valida anche per la mia siepe di Photinia Red Robin :)
Buone feste !!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie ancora a tutti, volevo approfittare della vostra gentilezza chiedendovi se queste piante adulte vadano comunque concimate magari con un concime universale (tipo NITROPHOSKA GOLD, leggendo sul forum spesso viene consigliato) a rilascio lento. Domanda valida anche per la mia siepe di Photinia Red Robin :)
Buone feste !!!!
Secondo me, se stanno bene, concimare non serve.
 
Alto