• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante colorate per adornare i lampioncini nel giardino.

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Desideravo avere dei consigli per mettere delle piante sotto i lampioncini nel giardino.
Preferibilmente vorrei mettere qualcosa di colorato (arancio o giallo).

Ho comprato la dalia nana

vedi foto
http://picasaweb.google.it/lh/photo/8FX3__ggAHj_O2RsFMZGGQ?feat=directlink

l'ho posizionata, ma ho paura che non sia destinata a durare in quanto mi hanno detto che ci vuole un zona più soleggiata. Quindi è probabile che la debba spostare nella parte posteriore della casa.
ditemi un pò anche voi.

Cosa posso usare in alternativa con le caratteristiche attuali del mio giardino?
Grazie!



--
luogo milano
esposizione prato nord
 

steff

Florello
ciao ,per il tuo giardino credo in ombra , dalla linea pulita e minimale io ci vedrei bene le gerbere ,non amano il sole forte ci sono in vari colori .
 
Ultima modifica:

Chiccomoto

Aspirante Giardinauta
Quoto le gerbere. Complimenti comunque per l'idea! Credo la copierò nel mio giardino, ancora "work in progress"
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Tra le risposte quella che più mi convince è quella relativa alla bocca di leone. (è carina e sembra abbastanza resistente).

Altri suggerimenti?!?
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
si è in ombra.
il sole batte nel tardo pomeriggio.

cercavo soluzioni adatte a quelle condizioni per evitare di mettere una cosa che non và.
dalla tua osservazione però mi sembra di capire che forse le soluzioni finora proposte non vanno bene.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Io faccio l'avvocato del diavolo e: come sono i lampioncini con il mio diabolico piano invasivo ci metterei due cespugli dietro dalla parte della casa per creare "privaci" di... rose gialle ce ne sono una sacco pieno che vegetano in quella posizione ...magari la old roses golden wings con quei suoi stami giallo sole che illuminano e, davanti ......delle hosta a foglia variegata , danno luce pure loro e poi via con quantità industriale di fiori di vetro in colori misti fino al muretto d'ingresso :D
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
:confuso: a pensarci bene anche due bei cespuglioni di Hidrangea quercifoglia ci starebbero bene e renderebbero quei pali un pò meno da ...."cimitero"....:ros:...opsss, scusa m'è scappato!
 

steff

Florello
si è in ombra.
il sole batte nel tardo pomeriggio.

cercavo soluzioni adatte a quelle condizioni per evitare di mettere una cosa che non và.
dalla tua osservazione però mi sembra di capire che forse le soluzioni finora proposte non vanno bene.

beh,le bocche di leone amano il sol leone :storto:...
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Allora bocca di leone eliminata per via dell'esposizione.
La Hidrangea quercifoglia non mi fà impazzire.

quindi restano le 3 proposte del "piano diabolico" salvo new entry che sono ben accette.
Domani vedo se riesco a vedere queste piante dal vivo in modo da farmi anche un idea.
 

steff

Florello
Senti, se io dovessi mimetizzare il paletto ...io opterei per una felce ...anche la hosta di Tuberosa è bellissima e ci sono anche a foglie variegate molto belle .
 

bac73tm

Giardinauta
di giallo arancione c'è parecchio da sbizzarirsi... tagete una infinita varietà di chrisantemum poi gerbere anche le dalie nane che hai comprato vanno bene saranno si in ombra ma al max fioriscono un po meno poi ci sono parecchie tapezzanti vedi l'erba pignola gialla il delosperma che tra l'altro ama l'ombra le roselline tappezzanti puoi anche pensare di impiantare qualche bulbosa come giacinti tulipani e narcisi insieme alle tappezzanti così che ti garantirai una zona fiorita per tanti mesi spero di esserti stato d'aiuto ciao
 

cesare

Giardinauta
da me all'ombra fiorisce bene la kerria nana variegata, ma d'inverno è proprio bruttina
poi sono d'accordo con chi ti scrive hosta (d'inverno non sono bruttine ma semplicemente non ci sono) e tanti tanti bulbi: da me all'ombra vengono bene narcisi, anemoni, e il bucaneve
prova a vedere se ti piace sarcococca humilis (i fiorellini sono piccoli ma profumati), la mahonia aquifolium che ho visto anche potata bassa
la pieris (acidofila) agrifoglio, taxus bacata e cotoneastri, anche striscianti
 
Alto