• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome della palmetta

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Qualcuno saprebbe dare un nome a questa palmetta? le uniche info che ho sono:
-resiste ai - 15°C della pianura padana
-da adulta diventa alta quasi come una villetta ma ha crescita lenta...
- è dioica, cioè per avere le palmette bisogna mettere vicino palma maschio e palma femmina....

palma2.jpg palma4.jpg
 

Angil

Guru Master Florello
Io pensavo che fosse la stessa pianta... :embarass allora ce le avevo tutte e due senza saperlo :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Senza nulla togliere ad Angil (ciao :Saluto:) , Pietro Puccio è una certezza del forum delle identificazioni.
 

Green95

Fiorin Florello
Sinceramente preferisco la Chamaerops :lol: ma non c'entra nulla col thread :hehe: comunque quoto Pietro,la resistenza al gelo è una delle caratteristiche della pianta :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo Trachycarpus. ne ho anch'io nate da seme
La chamaerops fa fatica a vivere qui al nord a meno che non sia in una posizione riparata.
Non ho mai capito però il discorso della "dioicità", le mie sono nate tutte da una stessa palma che era l'unica nel giro di centinaia di metri e ha fatto regolarmente semi che sono germogliati e continuano a farlo ogni anno.... siamo sicuri che questa palma sia dioica?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
... siamo sicuri che questa palma sia dioica?

Sì, la specie è dioica, solo raramente presenta qualche fiore ermafrodito. Potrebbe esserci nelle vicinanze qualche esemplare maschile all'interno di un cortile, non visibile all'esterno, e comunque le api possono superare distanze anche di 3 km.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Confermo Trachycarpus. ne ho anch'io nate da seme
La chamaerops fa fatica a vivere qui al nord a meno che non sia in una posizione riparata.
Non ho mai capito però il discorso della "dioicità", le mie sono nate tutte da una stessa palma che era l'unica nel giro di centinaia di metri e ha fatto regolarmente semi che sono germogliati e continuano a farlo ogni anno.... siamo sicuri che questa palma sia dioica?

La Chamaerops pure io sapevo che faticava a vivere in Valpadana, però a Milano ne ho viste.
Qualcuno le ha anche in valtellina (il clima più asciutto penso che la metta più a suo agio)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusa Stefano, ma dove hai letto che il Trachycarpus fortunei è monoico, è universalmente noto che è dioico, come detto solo raramente si può riscontrare qualche fiore ermafrodita, ma non fa testo.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Green,
Chamaerops fortunei è sinonimo di Trachycarpus fortunei, il nome (solo) del genere è lo stesso, il genere è diverso.
 
Alto