• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dritte per giardino

B

buzzina

Guest
Eccomi....
allora... praticamente il giardino va ripreso dall'inizio, ovverosia che tra qualche giorno verrà del tutto pulito dall'abete di Natale ormai decennale, da un melograno, dalla base del tronco di una mimosa che era cresciuta modello sequoia.
Adesso cercherò di dare tutte le info possibili secondo lo schemino di Elena...

1. casa situata a Vecchiano (Pisa) - giardino situato a nord. L'esposizione al sole varia assai a seconda della stagione, in inverno il sole viene coperto presto, subito dopo le 14 dalle alter case (l'ultimo pezzetto di sole è sul cancello); mentre in estate dura più a lungo, ovviamente :flower: :cool2:
2. mi munirò al più presto di fotografie, ma nel frattempo faccio uno schizzo e vi do le misure, che sono 14 metri per 5 metri, quindi è rettangolare.
3. Il terreno è sabbioso, cosa ci sia però in modo più dettagliato non lo so, so che se ci si sotterra un paio di scarpe ne viene fuori un alberone.
4. allora...lo schizzo è mooooooooolto veloce... il cancello dà sulla strada; il garage del vicino ha muro di mattoni a vista non bello (finora coperto con edera). La riga grigia che dal cencello va al portico sono piastrelloni che fanno da viottolino fino al portico che è pavimentato.
Il garage aperto è tipo una tettoia in cemento, quindi fissa, per biciclette e simili...
5. Le uniche piante rimaste dopo la pulita sono una siepina giallina (che è la riga verde), perdonatemi ma il nome vero non lo ricordo mai, veramente piccola, larga nemmeno un metro alta appena uno. Poi lungo il viottolino fino al portico c'è del gelsomino bello rigoglioso.
6. Beh... dall'altro lato, cioè al di là del gelsomino, c'è l'orto del vicino.... nel complesso comunque sono tutte case singole con proprio giardino e tutte ce l'hanno chi più chi meno curato.
7. I desideri sarebbero pochi: realizzare un prato, eventualmente un alberello non molto grande di modo che non occupi molto posto e di preferenza che alla base del tronco non si sviluppi con rami. SArebbero graditi anche piante quali ortensie... che so... gardenie... e per adesso non saprei, dato il poco sole che possono avere. Al muro del garage del vicino rimetterei del gelsomino, ma sono ben accetti dei consigli. :hehe:
8. L'unico desiderio è fare un giardino bello a vedersi, dove tenere anche la cuccia della canina (boxer femmina, 8 mesi l'8 maggio :love: ).


spero di essere stata più chiara e più esauriente possibile :ros:
fatemi sapere con calma.
vi ringrazio tutti in anticipo!! :flower: :slow:

ciao ciao
Irene
 
B

buzzina

Guest
Non è chiaro??? E' troppo lungo o tedioso??? :ros: :storto:

Fatemi sapere :astonishe
Ciao ciao
Ire
 
V

veleno65

Guest
hai il gelsomino e la mimosa ma dici di non avere sole? e come hanno fatto a crescere? le ortensie e le gardenie sono acidofile,tu hai la sabbia in terra...direi che devi tenerle in vaso!
tutto il giardino rimane in ombra in inverno? dovrai mettere piante resistenti al freddo..ma che gusti hai?
 
B

buzzina

Guest
veleno65 ha scritto:
hai il gelsomino e la mimosa ma dici di non avere sole? e come hanno fatto a crescere? le ortensie e le gardenie sono acidofile,tu hai la sabbia in terra...direi che devi tenerle in vaso!
tutto il giardino rimane in ombra in inverno? dovrai mettere piante resistenti al freddo..ma che gusti hai?

Uhm... beh... il gelsomino in origine è stato piantato vicino al cancello (zona di sole quasi perenne); la mimosa non c'è più, è stata tolta perchè si era troppo allargata.
Io, da perfetta ignorante in materia, ho detto ortensie e gardenie, non sapendolo... e dato il tipo di terreno non so bene queli piante esistono da poter mettere lì, cercavo di fatti qualche consiglio.

:confused: :confuso:
:storto:
 
V

veleno65

Guest
no...ti chiedevo apposta che gusti hai!! non era un rimprovero!! e se ti piacciono le ortensie puoi davvero tenerle in vasoni sul prato,perchè no? anzi,nei vasi puoi dosare l'acidità del terreno così da avere ortensie blu e ortensie rosa-ma ti consiglio anche ortensie meno comuni come la quercifolia dai lunghi fiori a grappolo e altre da vedere sul sito di Paoli borgioli- .certo io sono un'amante delle rose e ti consiglierei quelle rampicanti per mascherare il muro del garage del vicino, che è vicino all'angolo + assolato. ci sono varietà di rose che tollerano l'ombra parziale,se ti piacciono le cerchiamo assieme. per l'alberello in un giardinetto io consiglio sempre un albero da frutto,perchè il bello si unisce al buono,ma devo vedere se resistono all'ombra parziale.
 
B

buzzina

Guest
veleno65 ha scritto:
no...ti chiedevo apposta che gusti hai!! non era un rimprovero!! e se ti piacciono le ortensie puoi davvero tenerle in vasoni sul prato,perchè no? anzi,nei vasi puoi dosare l'acidità del terreno così da avere ortensie blu e ortensie rosa-ma ti consiglio anche ortensie meno comuni come la quercifolia dai lunghi fiori a grappolo e altre da vedere sul sito di Paoli borgioli- .certo io sono un'amante delle rose e ti consiglierei quelle rampicanti per mascherare il muro del garage del vicino, che è vicino all'angolo + assolato. ci sono varietà di rose che tollerano l'ombra parziale,se ti piacciono le cerchiamo assieme. per l'alberello in un giardinetto io consiglio sempre un albero da frutto,perchè il bello si unisce al buono,ma devo vedere se resistono all'ombra parziale.


:D :D :D :rolleyes:
Anche il mio babbo è amante delle rose, infatti nella striscina di terreno che c'è sul davanti, sotto la pergola, ci sono 4 piante di rose... Se davvero riuscissi a mettercele in quell'angolo diventerebbe davvero bello. Quali tipi esistono?
Ora che mi sovviene... le rose rampicanti hanno le spine grandi come quelle "normali" (causa cane)?
Per quanto concerne l'alberello ho visto ieri sera qui sul sito negli alberi da frutto il ribes, tra quelli un po' più insoliti rispetto al melo\pero\albicocco\ciliegio..... si trovano i semi con facilità? :hehe:
Ultima cosa.... seminare il terreno adesso per poter avere un minimo di prato è possibile o è tardi? Se è tardi come posso rimediare senza che cresca una giungla e il cane ci si perda dentro??? :slow: :cool3:
Grazie mille veleno :love_4:

Ciao ciao buona giornata :lingua:
Ire :flower:
 
V

veleno65

Guest
esistono rose bellissime,profumate e senza spine come la zephirine drouhin,rampicante color rosa carico
http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=2572
e la sorellina gemella kathleen harrop rosa tenero.
gli alberi da frutto conviene acquistarli con modicissima spesa nei vivai.
per il prato alzo le mani, perchè non me ne intendo proprio,mi spiace. prova a postare nella sez. giardinaggio una domanda precisa, e in quella dell'orto-frutteto una domanda sull'albero giusto, forse qualcuno sa suggerirti qualcosa. ciaooooo
 
B

buzzina

Guest
Veleno buonasera... :cool2: ma oltre a Veleno come ti chiami? :squint:
Tra ieri pomeriggio e stamattina ho fatto un lavorone di giardinaggio notevole, sembra un altro giardino... :rolleyes:
Ho visto le rose che mi hai proposto e sono molto belle! :flower: :love:
Ora aspetto il giardiniere che venga a togliere abete, melograno e tutta l'edera malefica.

Grazie mille
ciao ciao :eek:)
Ire :flower:
 
Alto