• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome Bonsai

C

Chenoa

Guest
Buon pomeriggio a tutti! Sono nuova del forum. Volevo sapere il nome dei bonsai che acquisti dall'associazione "Anlaids", perchè ieri ne ho acquistato uno e nel fogliettino c'era scritto che per una settimana dovevo innaffiare le foglie ed il terriccio con un innaffiatoio, tenerlo all'esterno lontano dal sole. Ma non so' il nome se qualcuno gentilmente me lo dice lo ringrazio, anche perchè e' la prima volta che ne ho uno.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
....Francesco? Mario? Bartolomeo?

Scherzi a parte, una foto aiuterebbe parecchio!
Un saluto e benvenuta
Andrea

C

Chenoa

Guest
....Francesco? Mario? Bartolomeo?

Scherzi a parte, una foto aiuterebbe parecchio!
Un saluto e benvenuta
Andrea

Grazie mille per il benvenuto. Purtroppo non ho una foto, ma se vai sul sito dell'anlaids c'è una foto piccola del bonsai che ho casa. Poi mi resta solo scoprire il sesso e se è maschio lo chiamero' Bartolomeo:D

I

Il Marchese del Ficus

Guest
descrivi la forma delle foglie e il colore del tronco... oppure posta il link!

Z

ZioZoid

Guest
Buon pomeriggio a tutti! Sono nuova del forum. Volevo sapere il nome dei bonsai che acquisti dall'associazione "Anlaids", perchè ieri ne ho acquistato uno e nel fogliettino c'era scritto che per una settimana dovevo innaffiare le foglie ed il terriccio con un innaffiatoio, tenerlo all'esterno lontano dal sole. Ma non so' il nome se qualcuno gentilmente me lo dice lo ringrazio, anche perchè e' la prima volta che ne ho uno.
Ciao!!:D
Anche io ieri ho acquistato un bonsai come te,ci dovrebbe essere un cartoncino infilato nella terra, dietro c'è il nome e le caratteristiche..O per lo meno sul mio c'era..Magari l'hai tolto senza farci caso(come avevo fatto io ma per fortuna dopo me ne sono accorto..:eek:k07: )
Ciao Ciao:Saluto:

C

Chenoa

Guest
Ciao!!:D
Anche io ieri ho acquistato un bonsai come te,ci dovrebbe essere un cartoncino infilato nella terra, dietro c'è il nome e le caratteristiche..O per lo meno sul mio c'era..Magari l'hai tolto senza farci caso(come avevo fatto io ma per fortuna dopo me ne sono accorto..:eek:k07: )
Ciao Ciao:Saluto:

E' vero hai ragione! Purtroppo il cartoncino l'ho buttato nella spazzatura ora vado a fare una ricerca ecologica :D sperando che nessuno l'abbia buttata. Il mio ha le foglie piccoline frastagliate e di colore verde scuro e il tuo?

Ultima modifica di un moderatore:

loudechoes

Aspirante Giardinauta
mi infilo nel discorso...aiutooooo!

anche io come molti ho preso un bonsai dell'Anlaids. So che per i bonsaisti purosangue non è una gran opera perchè spesso quello in cambio di offerte o nei supermercati sono di scarse qualità...ma dai...uniamo l'utile al dilettevole! sono un principiante e posso sicuramente imparare qualcosa anche da questa SAGERETIA THEEZANS. qui il link alle foto... (per la cronaca...astenete commenti perchè in realtà è andato a prenderlo mia mamma, io non potevo. la scelta non è a me imputabile!)

http://s139.photobucket.com/albums/q296/loudechoes/Mino/

è un bonsaino piccolo...poco più di un pre-bonsai...direi.

allora...ditemi se dico tutto bene: NON LO TOCCO PER QUALCHE MESETTO.
giusto?

solo una cosa...casa o fuori? sole? riparo? acqua: le istruzioni dicono ogni 2 settimane...non è tanto??? (tanto tempo intendo...)

che devo fare per la LEGATURA? è stato legato...comunque abbastanza lento. lascio? tolgo?

quando posso incominciare a potare qua e là? e a legare?

GRAZIE

ne approfitto per chiedere due cose: AIUTOOOOO!
ricordate il mio GIGI? una serissa... da due giorni ha completamente tutte le foglie giù! ...a toccarle sono sottilissime, come impalpabili.

GUARDATE!
http://s139.photobucket.com/albums/q296/loudechoes/Gigi2/

che posso fare?

con il bonsai dell'Anlaids mi hanno dato una fialetta di nutrimento per bonsai. da capovolgere nel terriccio. goccia a goccia per 15 gg....
dovrebbe essere questo...

http://www.guaber.it/products/products.asp?id=1069

conoscete? può salvare la vita a GIGI?
ma che ha? poca acqua? troppa? (io la ritengo più probabile...l'ho annaffiato molto ultimamente ma il terreno si secca con velocità!!!)

vi ringrazio per i futuri consigli...

C

Chenoa

Guest
Per fortuna sono riuscita a trovare il cartoncino! Il mio bonsai è un "Zelkova Ulmus Parvifolia"

C

Chenoa

Guest
Per fortuna sono riuscita a trovare il cartoncino! Il mio bonsai è un "Zelkova Ulmus Parvifolia" . Ho l'impressione che saremo in tanti ad aver acquistato un bonsai! :D

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaoooooooo BENVENUTA!

hai un bel olmetto!

è da esterno per cui lascialo sempre fuori anke in inverno(non teme il freddo ma va riparato l apparato radicale dalle gelate)

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaoooo

allora per il tuo GIGI ti consiglio di provare cn la vitamina B SPRINTENE ke fa miracoli quando i bonzi han qualke problema!

non concimare e innaffia(quando il terriccio è asciutto) e nebulizza(1 volta a settimana) con la vitamina per un mesetto!

loudechoes

Aspirante Giardinauta
sai che aveva Gigi???

vedendo tutte le foglioline giù ho detto: CACCHIO...dai...HA SETE!
mi sembrava strano perchè l'avevo innaffiato molto, almeno credevo. Forse i primi caldi lo hanno un po' debilitato e...aveva bisogno di una bella IMMERSIONE!
So che molti di voi sconsigliate questa pratica perchè porta a ristagni d'acqua, e soprattutto nella Serissa può causare il marciume radicale. All'inizio lo innaffiavo sempre per immersione, ma poi leggendo dal forumo ho smesso...
invece...credo che una volta alla settimana ne abbia proprio bisogno. Forse è un terriccio di scarsa qualità in cui l'acqua non riesce a penetrare a fondo, e solo un IMMERSIONE ci riesce.

beh...fatto sta che a mezzanotte del giorno di Pasqua ...E' RISORTO!!!

bene....grazie cmq dei consigli. Terrò conto dello Sprintene se mai servirà!

(QUALCUNO SA DIRMI QUALCOSA SULLA MIA SAGERETIA???)

saluti e tanti auguri a tutti quelli che oggi non avranno un cacchio da fare e passeranno per il forum!

C

Chenoa

Guest
Stamattina, ho controllato il mio bonsai ed è ancora vivo, sono rimasta meravigliata per una come me che riesce a far seccare anche le piante grasse è già una piccola vittoria :D . Speriamo solo che il mio gatto non ci faccia la pipì sopra, perchè ieri sera già lo stava annusando ed io l'ho minacciato dicendogli che se l'avesse fatto l'avrei ridotto ad un gatto-bonsai :D .

Vi auguro una serena Pasqua!

Alto