• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

noce: quale malattia?

UseTheForce

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho un noce in giardino al quale si anneriscono tutti i frutti (già in questo periodo). Allego qualche foto che sicuramente è più esplicativa di una mia inesperta spiegazione.
Segnalo che anche alcune foglie sono rovinate come vedrete in foto.
Cosa può essere? Consigli?

IMG_20190706_193433.jpg IMG_20190706_193341.jpg IMG_20190706_193336.jpg
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Per le foglie niente di grave, dovrebbe essere un po di corineo.

Per i frutti neri, se li apri dovresti trovarci un vermetto dentro, sono le larve di una farfalla (non ricordo il nome al momento), purtroppo la lotta, se non hai una coltivazione significativa, è molto difficile ...io considera ho un noce enorme e praticamente tutte le noci hanno l ospite dentro...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
se li apri dovresti trovarci un vermetto dentro, sono le larve di una farfalla (non ricordo il nome al momento),

Carpocapsa. Alcune primavere fredde e piovose può essere poco attiva, sennò in media fa molti danni (dipende anche dalla zona)

Dovresti dare 3 o 4 volte il trattamento partendo da aprile bagnando bene l'albero col prodotto (e visto che i noci sono alti ciò comporta il comprare una lancia motorizzata che spari in alto).

In alternativa esistono costose trappole a feromoni per catturare i maschi prima che si accoppino ( le trappole spesso sono abbinate al trattamento chimico come difesa aggiuntiva)

Infine esistono reti a maglia fine tra cui la "alt carpo" con cui coprire l'intera chioma da aprile fino alla raccolta.

Visto la spesa, in genere si lascia perdere e si spera in una buona annata
 

tartina

Master Florello
nella casa che ho acquistato tre anni fa ho trovato 4 noci in giardino, il primo anno un bel raccolto ed ho fatto pure il nocino, nei due anni successivi non c'è stato verso di trovare una sola noce buona...

però lasciati crescere sono molto decorativi e fanno una bella ombra... mi accontenterò di quello...
 

UseTheForce

Aspirante Giardinauta
come faccio ad essere certo che si tratti della carpocapsa e non della mosca del noce?

Il trattamento a spruzzo è escluso a priori. Sicuramente non comprerò una lancia motorizzata, l'albero è abbastanza alto (credo tra i 6 e gli 8 metri) e per di più si trova su un terreno attualmente in pendenza (che voglio tirare dritto con un terrazzamento).

Il solo trattamento a trappole non mi permetterà di ripulire anche in più anni l'albero dall'infestazione?
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Carpocapsa. Alcune primavere fredde e piovose può essere poco attiva, sennò in media fa molti danni (dipende anche dalla zona)

Dovresti dare 3 o 4 volte il trattamento partendo da aprile bagnando bene l'albero col prodotto (e visto che i noci sono alti ciò comporta il comprare una lancia motorizzata che spari in alto).

In alternativa esistono costose trappole a feromoni per catturare i maschi prima che si accoppino ( le trappole spesso sono abbinate al trattamento chimico come difesa aggiuntiva)

Infine esistono reti a maglia fine tra cui la "alt carpo" con cui coprire l'intera chioma da aprile fino alla raccolta.

Visto la spesa, in genere si lascia perdere e si spera in una buona annata

che appunto per un privato che ha un solo albero magari alto sui 10mt non sono soluzioni praticabili purtroppo...

Io stavo pensando alle trappole con cartone ondulato sul tronco per quest anno, ma visto che neanche mi convince troppo sta soluzione amen, raccolgo solo quelle sane e via

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
ad esempio queste trappole mi sembrano relativamente economiche, saranno efficaci?

https://www.taptrap.com/it/pianta/noce
Io le uso. Non serve che le compri, puoi costruirtele tu le trappole, servono solo 2 bottiglie di plastica, una graffettatrice, una forbice e 3minuti di tempo.
È il secondo anno che le uso, ma ho risultati dubbi. Per le mosche funzionano alla grande (diventano stracolme di mosche in 2 settimane), ma l'attrattivo usato per le farfalle è un po' blando. I miei noci non producono ancora quindi parlo dei meli e dei cotogni, che sono attaccati dallo stesso insetto.

Comunque rompi la noce, fotografa il verme e vedi su internet la differenza tra i due..
Se metti l'attrattivo per uno non prendi l'altro...o magari hai entrambi
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io ci andrei più cauto sulla diagnosi, anche perché si vede ben poco (es. nella carpocapsa si dovrebbe vedere il foro di entrata e i residui della rosura; l'attacco comporta il viraggio del colore del mallo da verde a viola scuro, mentre dalla foto sembrerebbe decisamente scuro, come potrebbe avvenire per la mosca o per Xanthomonas campestris var. juglandis).
Le maculazioni fogliari possono essere antracnosi o anche il batterio di cui sopra (dal solo esame fotografico non mi sento di esprimermi).

Se l'Autore spaccasse qualche esemplare e ci mostrasse il dentro potremmo dire qualcosa di più.
 
Alto