• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bolla su noce-pesco :(

Ellis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
ho da poco piantato un piccolo noce-pesco in giardino, e stamattina ho scoperto che un po di foglie avevano delle forme strane.. e cercando in rete ho capito che è la malattia della bolla :(
Gli ho appena dato del rame, c è altro che posso fare?
Grazie!
 

Hyspanico

Aspirante Giardinauta
Il rame in vegetazione non si da. Ora puoi usare la dodina per tenere a bada l' infestazione del fungo e confidare con l' innalzamento delle temperature, in modo che la bolla vada in dormienza.
Per l' anno prossimo rame a caduta foglie e poco prima della ripresa vegetativa.
P.S. Comunque le nettarine sono più suscettibili al problema.
Ciao hyspa.
 

america

Maestro Giardinauta
Visto che anche i miei due peschi avevano la bolla mi sono procurato la dodina e subito utilizzata.
La domanda è: il trattamento è da ripetere o basta solo una volta?
 

Hyspanico

Aspirante Giardinauta
La dodina aiuta la pianta a superare lo stress dovuto all' infezione ed a portare avanti l' eventuale fruttificazione. Una volta che gli effetti della bolla sono visibili solo il caldo e il progredire della stagione la faranno sparire, o comunque non renderla più visibile.
Ripeto solo un attenta e pronta prevenzione sono efficaci, e tante volte secondo le cultivar, non pienamente bastanti.
Detto questo io mi fermerei a un trattamento e basta, comunque è quello che faccio io tutti gli anni per qualche foglia che scappa ai trattamenti preventivi.
Ciao hyspa.
 
Alto