• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia noce

K

Kakugo

Guest
Quando è stata tagliata quella branca? Il taglio è stato fatto molto male, ha danneggiato la pianta e, per peggiorare le cose, ora sembra esserci un'infezione fungina o batterica in corso.
L'unica cura possibile che vedo io (ed è un caso decisamente grave) è di pulire completamente dalla resina quel taglio, spennellare l'intera area con un soluzione molto densa di poltiglia bordolese e chiudere la ferita con una soluzione metà acqua e metà colla vinilica, che andrà rimossa in autunno.
Dopo di questo non resta altro che sperare che la robustezza del noce gli consenta di riprendersi.
 

fascri

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta e il consiglio. Ho tagliato quella parte quando il noce era già malato ugualmente, con la speranza che si sarebbe eliminata l'infezione se era in superficie. Aggiungo che c'era prima un buco nel tronco principale e ho provveduto a eliminare questa parte per questo motivo. Ci provo come mi ha detto e le farò sapere. Grazie ancora, buona Domenica.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Generalmente la potatura di branche così grandi si fa lasciando un colletto, che poi, se possibile, si chiude con mastice o colla vinilica.
A questo punto sarebbe utile sapere cosa aveva prima la pianta: la descrizione mi darebbe a pensare a un canchero della corteccia o, più probabilmente, carie del legno. Generalmente parlando la cura dei cancheri è meno complicata di quella delle carie, che richiede la tecnica della slupatura, che pochi, anche tra i professionisti preparati, sanno eseguire correttamente.
 

fascri

Aspirante Giardinauta
In pratica prima vi era un buchetto nel tronco dove usciva questa soluzione semidensa che vede nelle foto. In realtà non si vede nulla di fracido, il tronco sembra essere normale. Ho conservato il pezzetto del tronco tagliato. Quando posso faccio una foto anche a quello se può essere utile... Grazie ancora
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Tutto chiaro ora... e devo leggermente cambiare la diagnosi, fortunatamente in positivo.
Il tuo problema in tedesco si chiama schleimfluss. Non chiedermi il nome italiano perché me lo sono dimenticato... :oops:
E' causato da un complesso di batteri che si infettano ferite aperte in numerose latifoglie, in primis l'olmo.

La possibilità che la pianta si riprenda è decisamente alta, purché si seguano alcune semplice precauzioni. Come prima cosa, la resina va eliminata per evitare che attiri insetti che possono attaccare alla pianta altre malattie. Poi la ferita va disinfettata, non con fungicida, ma con alcool denaturato o anche acqua di cloro diluita. La ferita in questo caso non va chiusa con mastice o colla perché sarà necessario ripetere il trattamento ad intervalli regolari, fin quando non si nota che la pianta si sta riprendendo.
 

fascri

Aspirante Giardinauta
Tutto chiaro ora... e devo leggermente cambiare la diagnosi, fortunatamente in positivo.
Il tuo problema in tedesco si chiama schleimfluss. Non chiedermi il nome italiano perché me lo sono dimenticato... :oops:
E' causato da un complesso di batteri che si infettano ferite aperte in numerose latifoglie, in primis l'olmo.

La possibilità che la pianta si riprenda è decisamente alta, purché si seguano alcune semplice precauzioni. Come prima cosa, la resina va eliminata per evitare che attiri insetti che possono attaccare alla pianta altre malattie. Poi la ferita va disinfettata, non con fungicida, ma con alcool denaturato o anche acqua di cloro diluita. La ferita in questo caso non va chiusa con mastice o colla perché sarà necessario ripetere il trattamento ad intervalli regolari, fin quando non si nota che la pianta si sta riprendendo.


Buonasera, intanto grazie mille per la risposta e scusi per non averle risposto subito. Ho effettuato questa settimana 2 interventi come mi ha detto, pulendo dapprima il tronco e successivamente procedendo con l'alcool. Già l'ultima volta che sono andato nel terreno dove ho il noce, ho notato un miglioramento (scolava molta meno resina delle volte precedenti). La prossima volta che andrò lì, la aggiorno sull'andamento della situazione.
Buona serata e grazie ancora.
 

billgates13

Giardinauta Senior
per me quella è solo linfa che fuoriesce dal momento che la pianta si sta svegliando.
il taglio è da dilettanti.
pulisci e disinfetta con rame
 

fascri

Aspirante Giardinauta
per me quella è solo linfa che fuoriesce dal momento che la pianta si sta svegliando.
il taglio è da dilettanti.
pulisci e disinfetta con rame

Ripeto che in quel punto da dove fuoriesce quella sostanza semidensa, prima era coperto da una specie di buco che ho rimosso per verificare le condizioni interne del tronco (se era cavo per esempio). Ma appunto non ho rimosso alcun ramo in precedenza in quel punto.
Dunque lei pensa che disinfettare con alcool non risolve la situazione? Procedo col rame? Grazie!
 
Alto