• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Susino

Herrmann

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Ho nel mio giardino un Susino Stanley che presenta formazioni di resina progressivamente crescenti in corrispondenza del tronco e dei rami. Quest'anno ha dato pochissimi frutti e le foglie non sono più rigogliose. Potete aiutarmi a capire di quale malattia si tratta?
Ringrazio anticipatamente.
Allego alcune foto. P1010126K.jpg P1010127K.jpg P1010129K.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi controllare se ci sono piccoli fori sotto gli strati di gommosi, causati da scolitidi. Se invece non c'è nessun forellino puoi semplicemente eliminare la gomma e spruzzare o spennellare della poltiglia bordolese molto concentrata su tutto il tronco e i rami colpiti.
 

Herrmann

Aspirante Giardinauta
Buonasera brandegeei,
credo che tu abbia centrato il bersaglio! Ho provato ad asportare con una taglierina gli accumuli resinosi ed ho notato la presenza di piccole lesioni della corteccia (alcune sono proprio dei forellini). Ho notato inoltre, ieri quando ho scattato le foto era troppo buio, che anche le foglie si presentano bucherellate (vedi foto). P1010148.jpg P1010149.jpg
Ora cosa mi consigli di fare?
 
Ultima modifica:

Herrmann

Aspirante Giardinauta
Buonasera brandegeei,
credo che tu abbia centrato il bersaglio! Ho provato ad asportare con una taglierina gli accumuli resinosi ed ho notato la presenza di piccole lesioni della corteccia (alcune sono proprio dei forellini). Ho notato inoltre, ieri quando ho scattato le foto era troppo buio, che anche le foglie si presentano bucherellate (vedi foto). P1010148.jpg
Ora cosa mi consigli di fare?

Ultima modifica di Herrmann; Oggi alle 08:15
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i danni sulle foglie sono causati dal corineo, che può essere causa dei forellini anche sui rami della tua pianta, infatti può colpire rametti e rami ancora giovani. L'uso di un funghicida è essenziale ora un rameico o un ditiocarbammato, che dovrà essere ripetuto tra 20gg e poi anche in inverno e ovviamente prossimo anno sulla vegetazione ben formata come prevenzione.
Se invece ci fossero degli scolitidi sul tronco il discorso cambia ampliamente, ma devi indagare controllando sottocorteccia.
 

Herrmann

Aspirante Giardinauta
Buonasera
ti ringrazio per aver preso a cuore il mio problema e per i tuoi suggerimenti.
Ora passo all'azione e ti farò sapere.
 
Alto