• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noce con parassiti?

FrC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

purtroppo è da un pò di giorni che noto dei piccoli parassiti tondi di colore rosso, che infestano il mio noce in vaso. Risalgono il fusto per poi stazionare sul retro della foglia. Col tempo si forma una sorta di patina grigia che si espande progressivamente, essiccando completamente la foglia. (vedi foto)
Mi sapreste aiutare? Che faccio?
Grazie :)
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    117,4 KB · Visite: 7
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    111,9 KB · Visite: 7

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Secondo me sono acari ma per confermare invia una foto della pagina inferiore della foglia molto nitida...
 

FrC

Aspirante Giardinauta
nfermare invia una fot
Ciao Andrea,

spero possa andar bene.
Considera che la maggior parte le ho rimosse fisicamente con un tovagliolo imbevuto d'acqua.
Ah dimenticavo. In questi giorni ho notato un grosso via vai di formiche...non so se può essere d'aiuto.
Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • 3.jpeg
    3.jpeg
    130,3 KB · Visite: 3
  • 4.jpeg
    4.jpeg
    128,9 KB · Visite: 3

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Il via vai di formiche può far pensare agli afidi ma dalle prime foto non sembravano afidi....
ora la piantina mi sembra pulita, ed io non interverrei, ma se dovessero ricomparire fammi sapere che ti indicherò il trattamento da eseguire.
 
Alto