• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dueccì Fito, Geoverde, Geoplus e nitrato di calcio

C

Constance Spry

Guest
Cari tutti, ultimamente, come saprete, ho motivo di ritenere che ci siano topolini o ricci nella mia compostiera, e benchè sia davvero ora di rigirala ho paura di fare altri danni. Sono costretta perciò ad utilizzare terriccio comprato. A parte la torba e lo stallatico in buste che compro sempre, di solito usavo il Geoverde, 12.000£ 80 litri.
In un vivaio vicino ho trovato invece la stessa misura, ma a duemila lire in meno, ed in più pare che sia di qualità migliore, infatti si chiama Geoplus, della stessa marca. Successivamente ho trovato il Dueccì Fito, stesso prezzo, stessa misura, ma sembra migliore. Innanzitutto c'è scritto che è prodotto da compost vegetale e fibra di cocco, con pochissima torba bionda. Quindi fonti rinnovabili. Io mi sento sempre la coda di paglia quando uso la torba, perchè pare che lo sfruttamento delle torbiere stia da molto tempo provocando una clamorosa discesa del numero di galli cedroni in Irlanda. Certo, il danno non è a casa nostra quindi è più facile non pensarci.Questa primavera spero di poter trovare la fibra di cocco in un negozio a Bova Marina ( un'ora di viggio...). Inoltre questo terriccio Fito profuma di eucalipto.
Voi avete mai usato terriccio comprato? In qualche precedente messaggio li ho sentiti chiamare "segatura". Potete consigliarmi?
Seconda cosa: non ho mai trovato il carbonato o l'idrato di calcio per le piante da roccia e i garofani; una volta acquistai per prova dei granuli di nitrato di calcio, il quale condusse rapidamente alla morte tutte le piante in cui l'avevo messo, benchè in quantità minima. Per cosa potrei usarlo?
Grazie a tutti!
 
I

imported_Alberto

Guest
Uso spessisimo il terriccio comprato ed il prezzo è in linea con quello da te indicato.
Lo esamina al tatto ed alla vista per verificarne la composizione e la scioltezza.
Per adesso mi sono sempre torvasto bene con un terricciato misto a stallatico che uso come base per i nuovi impianti.
Per la concimazione autunnale uso del letame che mi porta un contadino della zona e che alterno a prato tagliato con il solito attivatore di composto facendo un cumula di circa 60 / 80 cm che rigiro durante l'estare e che ciene bagnato ogni tanto.
D'inverno lo copro con la plastica per permettere che continui la fermentazione.
Se necessito di terriccio acido ci mesoclo gli aghi di pino che ho in quantità sia nel mio giardino sia in quello del vicino che è sempre lieto che vada a togliergli lo strata alla base delle piante.
Quest'anno ho " bigiato" e quindi dovro comprare stallatico a cubetti seccon ed aggiungerlo alle piante non avendone abbastanzadi produzione casalinga.
I peccati si pagano....
 
C

Constance Spry

Guest
Iddio dà il pane a chi non ha i denti! Sono tre mesi che elemoisino stallatico da tutti i macellai e allevatori di Siderno, e tutti mi dicono prima di sì e poi mi tirano il bidone!
P.S. per il nitrato di calcio hai idee?

[ 23-09-2001: Messaggio scritto da: Constance Spry ]
 
Alto