Grazie marealto
Che tu sappia, il nitrato di calcio sarebbe una forma di azoto nitrico?
E’ possibile che in molte schede di coltivazione non venga indicato perché già automaticamente ricompresso nella componente nitrica della parte azotata dei comuni fertilizzanti? Oppure no, visto che sembra incompatibile con zolfo e fosforo?
A me interesserebbe anche l’aspetto del calcio, oltre che quello dell’azoto.
Mi ero posto già tempo fa la domanda del calcio, sempre alla ricerca delle cause che potrebbero aver determinato la comparsa delle secrezioni sotto le foglie della più vecchia delle mie phalaenopsis (la “gialla melata”).
Mi ero detto: avesse una carenza. Così le avevo dato, senza alcun miglioramento, del solfato di magnesio.
Poi avevo pensato che, usando il muschio come materiale di coltivazione, si potesse determinare un ambiente eccessivamente acido e/o una carenza di calcio. Non sapendo come procurarmi calcio, avevo messo del gesso, sia nella gialla sia nel keiki viola. Nessun miglioramento nella gialla e nessun inconveniente in keiki viola.
Poi pensato che sia il solfato di magnesio sia il gesso dovrebbero aumentare e non diminuire l’acidità. Però nella chimica non mi oriento.
Adesso vedo che molti siti di vendita online offrono il nitrato di calcio
Nel sito del Sughereto ho visto che suggeriscono dosi abbastanza consistenti di nitrato di calcio, ma consigliano anche di non darlo insieme al solfato di magnesio. Ci vorrebbe almeno un diploma in chimica.
L’ho fatta lunga. Mi chiedo come si concilii l’affermazione di non usare acque calcaree con un’eventuale necessità di somministrare calcio. Non potrebbe bastare innaffiare una volta al mese con acqua di rubinetto?
Avevo anche pensato di prendere un mezzo pollo in rosticceria e agendo di limetta procurarmi un po’ di farina d’ossa. Solo che ho chiesto un consiglio a mia moglie, e lei ha espresso un parere negativo, sia sul pollo di rosticceria che sull’uso destinato. Avendo già di mio poco entusiasmo al proposito, avevo deciso di darle retta.
Però il dubbio che il muschio (ma anche il bark, perché no), possano diventare anche eccessivamente acidi, ed abbiano bisogni di qualche correttivo, mi è rimasto.
Potrebbe servire a questo il nitrato di calcio, oppure il nitrato di calcio serve a tutt’altro?
:Saluto: