• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninfee sotto attacco parassitario...!!!

LoHacker

Giardinauta
Ho urgente bisogno di aiuto!!! Le mie ninfee sono sotto attacco parassitario... non so se sono afidi, cocciniglia o entrambi.. Ovviamente i parassiti sono presenti solo sulle foglie rialzate dall'acqua(probabilmente per il poco spazio..)..
Come mi comporto?? Stacco via tutte le foglie che hanno parassiti e/o messe male e aspetto che ne facciano di nuove?? Da un po' non mi fa più fiori, e alcune foglie ingialliscono e/o marciscono, ma non sembrano messe troppo male...
In quella vasca ho 3 ninfee, un iris pseudacorus e della lemna minor, niente pesci...

Grazie!!!
08082011327.jpg

08082011328.jpg

08082011329.jpg

14082011343.jpg

14082011344.jpg

14082011345.jpg
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Prova a far bollire 4 o 5 spicchi di aglio in un litro d'acqua fino a che si spappola, lasci rafreddare,filtri e poi spruzzi il liquido sulle foglie se sono afidi dovrebbero andarsene.Naturalmente come si fa sempre spruzza solo su alcune e vedi l'effetto sia sui parassiti sia sulle foglie poi se vedi che è tutto ok fai il trattamento a tutte le foglie.
 

Chlorophytum_90

Aspirante Giardinauta
...e io che mi sono preso una ninfea credendo fossero immuni a questi mostri :baf: . Sono Afidi neri in teoria. io li sto combattendo (sulle surfinie però) con le coccinelle. Non saprei proprio come ci si comporta con le acquatiche...Comunque potresti provare a mettere un sassolino sulla foglia cosi si immerge e gli afidi annegano eh eh :D
 

LoHacker

Giardinauta
Domani provo con l'aglio... Anch'io pensavo che fossero immuni agli afidi, e teoricamente lo sono, solo che per il poco spazioi si sono viste costrette a produrre foglie più alte del dovuto... Vi terrò aggiornati...
 

THEJAM1112

Apprendista Florello

....anch'io aspetto di sapere come va a finire, visto che il mio giardino è circondato da pidocchietti verdi, neri e di ogni sorta di colore!!! sull'ibisco ho risolto con un prodotto spray che avevo già usato ma nella vasca delle ninfee ci sono anche i pesci e se mi capitasse è utile sapere cosa utilizzare che non li danneggi!!

...in bocca al lupo!!
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Ci sarebbe anche altri due metodi naturali molto efficaci contro i pidocchi e afidi
uno e il decotto di tabacco, ma attenzione non usare sui pomodori perchè li dannegia.
Un'altro metodo il macerato di ortiche, praticamente si mette un bel mazzo di ortiche a bagno in acqua per una decina di giorni poi si spruzza il liquido sulle piante tutti i giorni fino alla scomparsa dei parassiti.
 

LoHacker

Giardinauta
Ok, intanto io inizio la terapia acqua-aglio.. ma per sicurezza vado anche a mettere in ammollo delle ortiche!!! :D
 

G.altamurano

Florello Senior
perchè non provi ad annegarli? spingi le foglie sott'acqua per qualche minuto :D

comunque oltre ad aglio, ortiche e tabacco si possono usare anche le foglie di ailanto
 

mazinga

Master Florello
io preferisco non usare pesticidi ma semplicemente immergo la foglia interessata in acqua esfregandola con la mano oppure con il getto della gomma il più se ne va e i pesci banchettano
 

LoHacker

Giardinauta
Il problema è che non ho pesci nella vasca delle ninfee... quindi ho paura che poi si riattacchino alla foglia... Bah.. provo comunque ad immergere...
 

mazinga

Master Florello
mi sembra d'aver letto che l'ideale fosse l'uso dell'isetticida confidor ma se preferisci farne a meno come me immergi le foglie e fregale con la mano e non dovrebbero riattaccarsi ovviamente questi afidi
 

LoHacker

Giardinauta
Purtroppo la situazione è sempre peggio!! Le foglie continuano lentamente a ingiallire e marcire, e come si non bastasse alcune sono anche mangiucchiate!! I parassiti continuano ad esserci e la soluzione all'aglio sembra non riuscire ad ucciderli tutti(anche se molti li vedo galleggianti sull'acqua)..
Mi sa che devo ricorrere ad un insetticida!! Voglio salvare le mie ninfee!! Tra l'altro adesso devo anche dividere i rizomi, ma non ho nè vasi nè posto dove metterli!!
Che disastro...
 

LoHacker

Giardinauta
Ok.. allora inizio a cercarlo!! :) Ho notato anche se è sparita praticamente tutta la lemna!! :eek: E ho trovato una rana appollaiata su una foglia di ninfea(sembrava denutrita!!).. Può essere stata la rana a mangiare la lemna??
 
Alto