• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninfea pigmea help!

C

caprifoglio

Guest
La mia ninfea pigmea ha fatto spuntare tante belle foglioline il guaio però è che col tempo le vedo mangiucchiate...eppure l'acqua è limpida e nn vedo vermi...o meglio ho visto sotto una delle foglioline un vermicello microscopico che neanche si vede quasi ad occhio nudo :-O così ho messo nell'acqua un po' di confidor veleno e speriamo che muoiano tutti :(... ho fatto bene?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se hai rispettato le dosi, sicuramente non hai fatto danni ..... io utilizzo il confidor per i pidocchi e non ho mai bruciato le foglie. Ma le foglie galleggiano ??? il veleno è andato sulle foglie ???? perchè se l'hai buttato semplicemente nell'acqua, si diluisce troppo e non funziona .......
Potrebbero essere state anche le lumachine d'acqua ....... comunque, se il rizoma parte, vedrai che butterà su così tante foglie, che non ti preoccuperai più se qualcuna è smangiucchiata ......

C

caprifoglio

Guest
praticamente questi mini vermicelli si trovano sotto la pagina inferiore delle foglie di ninfea come fossero mini larve...cmq son morte per ora :) si si il confidor l'ho buttato nell'acqua della tinozza dove le tengo nn penso le foglie si brucino :) ok prossimamente metto le foto ora la mia digitale nn va tanto bene :(

Cyn 59

No no ... le foglie non si bruciano se hai usato la dose corretta ..... Più avanti con la stagione, i pidocchi, attaccano anche le ninfee. Io tutti gli anni, spruzzo le foglie col confidor, ma non si è mai verificato alcun danno ..... sono solo morti i pidocchi .... :tupitupi::hands13::froggie_r

mazinga

Master Florello
figurati è normale che ci si spaventi quando si è alle prime armi ma non temere le rustiche sono tostissime

Cyn 59

Anch'io pensavo peggio ........ tienila un po' alta, così sente l'acqua più calda ...... poi, quand'è partita, rimettila al suo posto ...... vedrai che si sistema tutto :eek:k07::cool:

Alto