• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help!gardenia fa foglie nere!

marietta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho bisogno del vostro aiuto spero che qualcuno possa aiutarmiiii :(
ho preso a marzo una gardenia e non ha mai avuto problemi fino a qualche settimana fa..ho dovuto traslocare quindi l'ho messa nel nuovo balcone proprio in quei giorni in cui ha fatto caldissimo ed è stata un giorno sotto il sole forte: si era bruciata un sacco. quindi le ho tolto tutte le foglioline bruciate, l'ho messa dentro dove fa più fresco e non arriva direttamente il sole, e sembrava dare segni di ripresa, aveva fatto anche delle nuove foglie.
ma da 15 giorni vedo che sta male perchè le nuove foglioline che fa, quelle proprio piccole piccole, diventano subito nere dopo 1-2 giorni che sono spuntate, sembrano quasi marce. inoltre vedo che il terreno resta sempre molto umido e non si secca mai nonostante è da un pò che non le metto l'acqua, e oggi ho notato che c'erano dei vermi piccoli piccoli e trasparenti :cry:
le foglie grandi invece sono belle verdi ma alcune iniziano a diventare nere..
può essere quindi un problema del terriccio? (da quando l'ho comprata non ho mai cambiato la terra, magari è troppo pesante :confused:)
o c'entrano i vermini???
non so che fare, pensavo di cambiarle la terra ma ho paura di stressarla ancora di più e poi non siamo proprio nel miglior periodo per fare il travaso...
appena posso posto anche una foto, spero che intanto qualcuno sappia dirmi qualcosa...
scusate per il post un pò lungo...e grazie in anticipo!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai già individuato il problema, evita di annaffiare la pianta, magari sistemala in un luogo ventilato ma non soleggiato e aspetta che si asciughi il terreno molto bene prima di somministrare acqua. Devi per forza usare solo il sottovaso per annaffiarla e darle dosi minime in modo da evitare lo stesso problema, per ora meglio evitare qualsiasi travaso.
 

marietta

Aspirante Giardinauta
ok allora provo a non fare nulla e aspetto che si asciughi il terreno, speriamo bene:)
ma se la metto al sole magari la mattina fino le 11, può aiutare?
 

marietta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...dopo due settimane la mia piantina sta ancora male! e sempre peggio...ormai non ha quasi piu foglioline e sta perdendo anche quelle grandi e verdi..in questo periodo non le ho dato più acqua fino a ieri, ma il terriccio era comunque sempre un pò umido,mai asciutto asciutto...posto qualche foto in cerca di un vostro aiutooooo :cry::cry::cry:

gar1.jpg


gar2.jpg


gar3.jpg
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
La tua pianta è in codice rosso per palesi problemi radicali. Puoi innanzitutto cercare di favorire il deflusso d'acqua infilando via buco di fondovaso un ferro da calza in varie direzioni nel terriccio. Togli eventuale sottovaso e pota drasticamente la pianta preservandone i rametti che mostrano gemme. Non sarebbe male annaffiare una volta o due con un antifungino radicale.
 

marietta

Aspirante Giardinauta
grazie...è un impresa un pò ardua per me,comunque proverò subito! però non so come devo potare, nel senso come vanno fatti i tagli? so che se si tagliano male poi è ancora peggio...
 
Alto