• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninfea Escarboucle

R

RINO

Guest
Oggi nel mio stagnetto ho trovato una sorpresa (oltre ad un gamberetto intrappolato nelle griglia della pompa) è sbocciata una Ninfea Escarboucle è qualche cosa di veramente splendido la consiglio a tutti!e ho anche notato al bordo del laghetto la mia canna Indica si è ripresa notevolmente dopo la tempesta..... speriamo bene

Ciao

buffalo66

Giardinauta Senior
La ninfea Escarboucle è u tipo vigoroso?Quando l'anno scorso ho finito il mio laghetto ho comprato una ninfe gialla,una rosa,una bianca e una rossa,però ho comprato la Gloriosa,che però quest'anno aveva iniziato a fare le foglie che mano mano si sono staccate,ora la pianta non ne fa più,ho provato ad estrarla e a ripiantarla,ma ancora niente,avresti una soluzione?Da circa una settimana ho comprato anche una ninfea tropicale che per il momento ha solo 5 foglie di cui una è diventata tutta gialla,non starà mica morendo?Grazie

R

RINO

Guest
Beppe lo sai che io non dispongo di scanner, neanche di macchina fotografica digitale , e poi pubblicare una foto dei miei "gioielli" mi da un po di senso d'imbarazzo

Bufalo: per la mia limitata esperienza posso senz'altro dirti che l'Escarbooucle ha le foglie circa il doppio delle altre ninfee che ho ed il fiore sarà molto più grande in futuro , posso dirti che dalla mia esperienza le ninfee necessitano vasi grandi io le tengo in un vaso "cieco" di 30cm di diametro ed è alto circa 35-40 cm in cui io metto dello stallatico di cavallo (pellettato) mischiato a sabbia di fiume con terra da giardino e torba le proporzioni le faccio ad occhio
poi ricordarsi che il rizoma va diviso (io lo faccio ogni due anni) e che le ninfee tropicali a differenza delle altre non tollerano il freddo :eek:
A me dopo 5 anni non me ne è mai morta nessuna , e ricordati che in base alla specie esigono anche differenti profondità
Ciao e stammi bene!

buffalo66

Giardinauta Senior
Ma lo stallatico non sporca l'acqua?Per i pesci non è nocivo?lO so che la ninfea tropicale non vuole il freddo infatti l'ho comprata martedì della scorsa settimana quando h incominciato a fare questo caldo.Grazie ciao

lisa

Giardinauta
se metti lo stallatico devi lasciare in acqua a parte la pianta per qualche giorno prima di metterla nel laghetto, altrimenti ti ritrovi a combattere con un mucchio di alghe.
annalisa

lisa

Giardinauta
i pesci stanno benissimo e le ranocchie pure,
non so se la lampada basterà a contrastare le alghe, a me l'hanno sconsigliata e non so
quanto riesce ad eliminare.
annalisa

buffalo66

Giardinauta Senior
La lampada ipo l'ho messa perchè l'acqua era diventata verdissima,non riuscivo nemmeno a vedere il colore dei pesci,ora vedo quasi il fondo,ogni tanto è un po' torbida,ma le alghe unicellulari le ho combattute con successo!!!

R

RINO

Guest
Scusami Bufalo per il ritardo , sono alle prese nella costruzione della camera dei piccoli, dunque mi collego solo quando posso!
Se lo stallatico mischiato alla terra e sabbia lo metti nel vaso "cieco" non ci sono problemi ;) almeno io in cinque anni non ne ho mai avuti , e i pesci si riproducono regolarmente! non uso la lampada UV-C la mia acqua non è limpidissima ma tutto sommato va bene, purtroppo le alghe unicellulari sono una piaga , però ti sono utili per capire lo stato delle acque ;)
Il mio stagnetto è piccolissimo (non per scelta ma per necessità) la parte più profonda è di circa 100-120 cm quella più bassa 55cm è fatto a fagiolo ed è lungo 300 cm largo 120cm circa, ed è popolato da pesci rossi ,carpe koi , e vari pesci di lago , e molti gamberetti di fiume (ho anche un piccolo storione)
ciao!

Alto