• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ninfea che non fiorisce

andre85

Aspirante Giardinauta
vorrei che qualcuno mi desse il suo parere:
ad aprile ho realizzato uno stagnetto sul mio balcone, con una vasca da 130 litri......ho messo un bel fondo (argilla espansa/terriccio/stallatico) e vi ho piantato un bulbo di ninfea....devo dire abbastanza in ritardo perchè l'ho comprato verso metà giugno in sconto a 5 euro però non aveva nè il nome nè c'era scritto se era una varietà piccola media o grande
Ora... il bulbo ha fatto circa cinque foglie ma di fiori nemmeno l'ombra:burningma,
prende sole per circa un'ora e mezza verso le 12 poi tanta luce:squint:.
Secondo voi riuscirà mai a fiorire o mi devo accontentare delle foglie?:confused:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me devi accontentarti delle foglie,infatti le ninfee x fiorire hanno bisogno di tantissimo sole....un'ora e mezzo non è sufficiente!!!!Ma l'argilla espansa cosa l'hai messa a fare???ciao ciao

andre85

Aspirante Giardinauta
vabbè.....mi accontenterò delle foglie....uff...tanto non potevo disporlo in nessun altro angolo del balcone
per quanto riguarda l'argilla avevo letto su un sito che aiuta lo scambio gassoso fra i vari strati del fondo che altrimenti col tempo si sarebbero compressi e induriti.....:squint:.......boh, non so se è vero ma tanto non mi costava niente aggiungercene un pò...
per fortuna che ho il mio papiro che crea diciamo "atmosfera":cool2:

andre85

Aspirante Giardinauta
.....lo so che ormai non è più periodo di fioritura ma volevo farmi un'idea di quello che mi aspetterà la prossima primavera......e dai vostri pareri mi sembra solo foglie......vabbè sono carine anche loro e poi posso comunque continuare a sperare in un miracolo :rolleyes:
:Saluto:

Alen.

Aspirante Giardinauta
per fiorire hanno bisogno di almeno 6 ore di sole, altrimenti se fioriscoono fanno solo 1-2 fiori in un anno(ma se il sole è solo per 1 ora e mezza non fiorisce...)

Alto