• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelie japoniche che non fioriscono

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ne ho comprate 3 a marzo, 2 sono grandi c.ca 1 mt. con fiori rossi e rosa, sapevo della penombra e lì le ho messe, 2 in terra sole al mattino fino alle 11 c.ca...
e 1 in vaso sotto il portico con fiori rosa, sono caduti molti fiori sani a quella rossa (ieri ha piovuto molto) e i bocci che ci sono non si aprono e cadono chiusi a tutte e 3, ho letto nel forum che occorre dare concime x acidofile x far aprire i fiori
e l'ho dato.. nessun cambiamento oggi ho raccolto altri bocci e fiori caduti sani...
abito vicino al mare e sotto la terra che ho fatto portare dal vivaio x 350 mq di giardino c'è la sabbia...
nelle 2 buche che ho fatto ho aggiunto stallatico/torba,terra universale e sopra terra x acidofile... :sgrunt:
quella in vaso idem + argilla espansa x il drenaggio...
sto cercando di bagnare con acqua distillata e piovana, ma non vedo miglioramenti, a vederle sembrano belle e sane,
foglie verdi ma cadono i fiori sani e i bocci semichiusi sono un po pentita di averle comprate costano parecchio e non danno soddisfazione... che devo fare ??
metto le fotografie di tutte e 3.
grazie x le risposte :sgrunt:
camelia rossa.jpg camelia 2.jpg camelia terrarosa.jpg camelia vaso.jpg ..

K

Kakugo

Guest
Hai incontrato il temuto "Bull Nose", ovvero sia la mancata apertura dei boccioli della Camelia japonica (le sasanqua sono assai meno soggette).
Non esiste una causa sola e ben identificabile ma viste le cure che gli stai dando io propenderei per il clima. Un periodo di caldo precoce spinge la pianta alla produzione di nuovi getti a discapito della fioritura. Se poi il cado è seguito da un repentino abbassamento di temperatura, peggio ancora. Figurativamente parlando la pianta "non sa più che fare".
Altra possibile causa è l'eccessiva irrorazione (meglio innaffiare regolarmente e, se il clima è troppo secco, mantenere le irrigazioni programmate spruzzare le foglie negli intervalli) e un terreno troppo ricco di azoto, che incoraggia la crescita foliare a discapito della fioritura.
Io ho avuto una moderata perdita di boccioli con l'ultimo acquisto (una doppio fiore rosa) che si è arrestata spruzzando la pianta d'acqua una volta al giorno. Ora che dopo le pioggie l'umidità si è alzata, le temperature si sono abbassate e, fatti i dovuti scongiuri, pare che la situazione si sia normalizzata.

Non scoraggiarti perché sono piante veramente "pestifere"...

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
si in effetti quando le ho comprate a marzo faceva molto caldo specialmente qui sto a Ardea pv. RM, siamo arrivati a 22° sembrava estate, le ho trapiantate subito chiedendo consiglio al vivaista, so che non amano la terra calcarea,e so di avere a 30 cm sotto terra la sabbia di mare, sto provando a farle attecchire bene, e so che sono piante che a Velletri raggiungono altezze di 4 mt... magari :froggie_r
qui non credo proprio... questi ultimi giorni sta piovendo ed è umido, lascio bagnare dalla pioggia, ma vedere questi stupendi fiori rossi che cadono sani e i bocci di quella rosa che cadono senza mai schiudersi mi piange il cuore... voi pensate che appena inizia la bella stagione si riprendono ? Ossia riescono a far schiudere sti boccioli?
In realtà sabato scorso ho trovato un vivaio qui vicino a T. S. Lorenzo immenso, saranno stati 10 mila mq di vivaio, si girava in macchinetta, ho visto una distesa di camelie, di tutte le misure e colori sotto una copertura di tela, quindi senza correnti d'aria e sole diretto, solo pioggia filtrata, ma avevano praticamente tutti i fiori e i bocci chiusi e caduti, non invogliavano certo all'acquisto.... il vivaista mi ha spiegato che non è + tempo x comprare le camelie, che le camelie fioriscono da febbraio fino i primi di aprile e che x loro già era ora di potarle e prepararle x quest'altro anno essendo grossisti, è possibile? Siamo solo ad aprile, e lui mi ha consigliato le rose che fioriscono da adesso in poi... :cry:

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ooppsss.. dimenticavo, che elemento nutritivo serve x far sbocciare i fiori?
Se tutti parlano di azoto che per le acidofile mi sembra in % alta è il 12% rispetto a tutti gli altri nutrienti... x i fiori che serve? :confuso:
Ho tipi 8 tipi di concime, ( sono una fissata) sia in grani a lungo rilascio, che liquidi x diversi tipi di piante addirittura x il mio bonsai che fortunatamente è una splendida piante di otre 1 metro e che ha passato anche l'inverno senza problemi.... :lol:
bonsai.jpg

Andry21

Aspirante Giardinauta
Secondo me, è mooolto probabile che sia stato il trapianto: devi sapere che le camelie non si rinvasano quando hanno i boccioli, pena cascola abbondante e rapida. Per me l'anno prossimo potrai godere dei bellissimi fiori di queste camelie!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si ma solo se si tocca il pane radicale ovvero se si rompono radici, altrimenti non cade niente

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
....non ho toccato le radici, ho fatto la buca, messo ciò che ho descritto sopra e infine tolto la camelia dal suo ex vaso con tutto il pane e messa a dimora... non so se il problema è stato il trapianto, o cmq il sapere che sotto a 30 cm c'è sabbia di mare... so solo che anche oggi ho raccolto 6 bocci della camelia rosa, 1 di quella rossa + 2 bocci... e ogni volta mi sento demoralizzata.. secondo voi le devo rinvasare ? e se sì quando?? In ogni caso, queste piogge continue non le distruggono? Ho pensato che le stia indebolendo infatti i bocci e i fiori come li tocco cadono, non hanno forza... che nutriente serve x i fiori ? Non ricordo...

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Se ti può consolare anche io sto vivendo la stessa esperienza ... eppure NON ho rinvasato la mia camelia appena comprata ed in un vivaio specializzato in camelie !!! E' una bonomiana e sta benone a foglie. Aveva un'infinità (veramente troppi) bei grossi boccioni mezzo aperti che sono caduti piano piano. A parte ricordarmi per la prossima fioritura di sterzare i bocci lasciandogliene meno da portare aventi, ho notato in effetti che la pianta aveva già sviluppato i nuovi butti lunghi anche 2 cm !!! Ed in effetti ho pensato che ci fosse un collegamento tra la perdita dei fiori e la crescita avanzata della pianta per il caldo dei mesi invernali.

Andry21

Aspirante Giardinauta
....non ho toccato le radici, ho fatto la buca, messo ciò che ho descritto sopra e infine tolto la camelia dal suo ex vaso con tutto il pane e messa a dimora... non so se il problema è stato il trapianto, o cmq il sapere che sotto a 30 cm c'è sabbia di mare... so solo che anche oggi ho raccolto 6 bocci della camelia rosa, 1 di quella rossa + 2 bocci... e ogni volta mi sento demoralizzata.. secondo voi le devo rinvasare ? e se sì quando?? In ogni caso, queste piogge continue non le distruggono? Ho pensato che le stia indebolendo infatti i bocci e i fiori come li tocco cadono, non hanno forza... che nutriente serve x i fiori ? Non ricordo...

Se non hai toccato le radici allora è ok! Ma la sabbia di mare è ricca di sale che le camelie odiano molto, e non so se a Roma la sabbia è calcarea...

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciclamini@ sono stata oggi al vivaio e ho parlato del problema, cmq anche loro lì hanno camelie con bocci e fiori cadenti, hanno però tutti nuovi germogli alti fino a 10 cm.. le mie no.... il titolare mi ha detto che ora è il periodo, i fiori stanno finendo, xkè le camelie hanno fioritura invernale fino a marzo max aprile... loro le vendono a dicembre già fiorite.. cmq starò attenta ai nuovi germogli.. lì mi hanno detto che quest'altr'anno avrà vita migliore si deve ambientare... il trapianto con i fiori è stato traumatico...
anche le mie ne avevano tanti di bocci forse troppi, infatti poi quelli + piccoli e verdi li ho tolti io...
tanto perso x perso... !!!
Andry@ non so come sia la sabbia qui, però so che la sabbia è salata di solito, infatti nella buca ho messo della torba/ stallatico e terra x acidofile... ovviamente sotto "c'è la sabbia", al vivaio mi hanno detto che anche qui in zona ci sono o camelie in terra e sono belle e sane... e che sono piante difficili da curare come tutte le acidofile, gardenie, ortensie, rododendri e azalee tutte piante delicatissime..... il vivaista dice che controllare la terra diversa, torba e x acidofile è solo speculazione economica, che le terre sono quasi tutte uguali.... dice che basta aggiungere un po di corteccia di albero intorno alla pianta x acidificare la terra e che gli aghi di pino sono fin troppo acidi...
cmq spero in una buona fioritura quest'altro anno...

kiwoncello

Master Florello
Francamente quanto detto dal vivaista mi lascia perplesso; le terre possono essere molto diverse una dall'altra tanto che un'acidofila in terreno francamente alcalino va in clorosi e finisce molto stentata. Vero però che tentare di correggere in senso acidico un terreno a pH 8 o più è utopistico: in questi casi va predisposta la solita buca più larga che profonda, via la terra nativa, delimitazione laterale della buca stessa con lastre di pietra od altro, apposizione di strato drenante sul fondo, mix acido ed impianto della camelia od altra acidofila.

Infine, la cascola di boccioli e fiori non è un dramma: anche se molte cause possono intensificare il fenomeno, dobbiamo rassegnarci al fatto che le camelie all'aperto subiscano questo fenomeno come anche geneticamente determinato......

Alto