• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Niente muschio sig!!

Cifes

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo come potete immaginare.:Saluto:
Ormai da qualche mese sto accudendo un bonsai di ligustro e come di norma ho proceduto al rinvaso dopo aver concesso alla mia piantina un po' di tempo per acclimatarsi,per ora non ho riscontrato problemi credo quindi di aver proceduto correttamente,l'unico inconveniente però è che non riesco a far crescere il muschio;avevo letto su alcuni testi che per facilitarne la comparsa sarrebbe stato opportuno spargere sopra al terriccio del così detto "sfagno" e così ho fatto.....Che devo fare?Devo avere ancora un pò di pazienza o servono ulteriori accorgimenti?:confuso:

Cambiando discorso vorrei inoltre sapere, per quale motivo non si può concimare prima di 8-10 settimane dal rinvaso?......Sempre se è corretto ciò che ho letto.

Grazie
 
T

teolo

Guest
ciao cifes...grazie di aver risp al mio messaggio...colgo l'occasione per darti il benvenuto e nel frattempo tenterò di soddisfare le tue curiosità...allora....per il muschio devi aspettare a ncora un bel pò quanto di preciso non so dirtelo. per la concimazione dopo il rinvaso se aspetti anche 15 20 giorni non è male...il perchè....perchè se hai usato del terriccio pronto per bonsai o se lo hai fatto tu, il nuovo terriccio è gia molto ricco di sostanze nutritive indi per cui la concimazione è inutile e dannosa...
 

Cifes

Aspirante Giardinauta
Giusto!In effetti è logico,si cambia il terreno apposta dopotutto...:martello:
Comunque ho letto che boba lo sconsiglia caldamente il muschio perchè dice che da problemi per il controllare l'umidità del terreno....credo che ignorerò i suoi avvertimenti :martello: ...mi piace troppo vedere quel verde fitto sotto il mio alberino :love:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto!!
il muschio non permette di controllare lo stato del terriccio sottostante e se un pò secco l'acqua scorre via senza irrigare la pianta.
si mette in occasione di mostre per dare una sensazione di fondo erboso.

non si concima per un mesetto circa dopo il rinvaso, perchè in quell'occasione la pianta si ferma causa lo shok del rinvaso.
dopo un pò le radici riprendono la loro funzione assorbendo nutrienti.
se concimi rischi di "bruciare" l'apparato radicale.
 

Cifes

Aspirante Giardinauta
Capito.
Grazie ragazzi,credo che comunque proverò a farlo crescere :martello: ....al prossimo rinvaso vedrò di evitare allora
 
K

Kit Carson

Guest
Ciao Cifes,

E' sacrosanto! non si concima mai dopo il rinvaso perchè il terreno nuovo è già ricco di sostanze e perchè la pianta entra in una fase di stasi. In tali condizioni il concime non sarebbe assorbito ma si accumulerebbe bruciando le radici. Sarebbe come portare a un pranzo di nozze uno che ha appena avuto una garstroenterite!!!!! :eek:

Il MUSCHIO croce e delizia di tutti i bonsaisti !!!!! :confuso:
In effetti è vero, spesso il muschio è usato solo in caso di mostre o esposizioni, ed è ottenuto mediante apposizione di piccole zolle sulla supeficie del terriccio. In questi casi ha vita breve perchè si secca presto o comunque viene rimosso. E' vero anche che un tappeto troppo fitto impedisce di controllare lo stato del terriccio. Però c'è un sistema per salvare capra e cavoli! :slow:

Se vuoi un buon tappeto di muschio devi seminarlo! procurati un po' di muschio maturo, di quello basso basso e fitto che cresce sulle pietre o sul tufo. Non usare quello lungo e filamentoso tipo presepe! Meglio sarebbe se ha già prodotto le antennine porta-spore. Sbriciolalo sul terriccio, e se hai abbastanza spessore utile copri anche con un velo di terriccio. Umidifica con nebulizzatore e aspetta con pazienza. Quando crescerà devi però avere cura di lasciarlo venir sù soltanto in alcune zone del vaso, MAI vicino alla base del tronco e alle radici visibili, così non soffocherà la pianta e potrai sempre verificare il terriccio. Se dovesse apparire impermeabile quando innaffi, PRIMA nebulizza bene la superficie, POI, quando il muschio è umido (un paio d'ore), allora potrai annaffiare ed il terreno assorbirà! Ci vuole pazienza!

Auguri, Kit
 

Cifes

Aspirante Giardinauta
Grazie kit, in effetti riesco a gestire bene il muschio,facendo sempre come hai ricordato anche tu.Proverò con il muschio basso come hai suggerito...dato che ne ho giusto un pò a portata di mano e con anche le antennine :D
Grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
correggo una cosa di kit:

per seminarlo lo devi far seccare.
poi lo sbricioli e lo semini.
io, per fare una cosa migliore, ho coperto il terriccio con uno strato di cellophane trasparente per creare un microclima umido.
 

Cifes

Aspirante Giardinauta
francobet ha scritto:
correggo una cosa di kit:

per seminarlo lo devi far seccare.
poi lo sbricioli e lo semini.
io, per fare una cosa migliore, ho coperto il terriccio con uno strato di cellophane trasparente per creare un microclima umido.

:eek: Adirittura? Ma col cellophane non è un pò rischioso?Dopo sì che è un broblema annaffiare :confuso:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lo tolgo quando devo innaffiare.

ma questa tescina la uso solo per certe composizioni che ho fatto .

per i bonsai no muschio !!!!

a parte i boschetti.
 
K

Kit Carson

Guest
Hai ragione Francobet, prima di seminarlo deve essere essiccato. In effetti faccio anche io così ma mi ero dimenticato di precisarlo! Scusate la distrazione! :burningma
 
Alto