• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help parassiti

degos

Aspirante Giardinauta
ciao, ho trovato una foglia sospetta nel mio ligustro che ha subito un rinvaso circa 2 settimane fa..
il ligustro è situato in una zona semiesterna ben illuminato, dove non prende mai il sole diretto e dove le temperature sono di circa 30° e l'umidità varia tra 70% e 90%..
ogni sera nebulizzo e quando il terriccio si sta per asciugare annaffio.

oggi mentre toglievo le foglioline secche, ho trovato questa molto sospetta..

Immagine 1
Immagine 2

si tratta di un parassita? nel resto della pianta non c'è nulla di tutto questo, però devo dire che sulla corteccia mi sembrava di aver visto un minuscolo animaletto bianco che si muoveva e che ho prontamente schiacciato..:martello2

L'alchimista

Giardinauta
io di certezze per le malattie e i parassiti non ne posso dare, ma non vorrei che fosse un ovatura di cocciniglia, visto che po hai visto anche l'insettino bianco... comunque aspetta qualche responso da qualcuno di esperto, sperando non siano ancora in ferie.
in bocca al lupo

L'alchimista

Giardinauta
mmm, potrebbe sembreare proprio lei detta così, dovresti ricordarti di come'era fatto l'animaletto..che hai :martello2 ....

degos

Aspirante Giardinauta
era microscopico, praticamente vedevo un puntino bianco muoversi.. comunque aveva un forma allungata tipo pane baguette..

L'alchimista

Giardinauta
se cocciniglia fosse, se non sbaglio ci sono diversi prodotti anticocciniglia a base di oli bianchi in commercio da nebulizzare sulla parte colpita,oppure che io sappia, puoi provvedere tu a ripulire con dell'alcol ogni insettino che vedi. Sono un po' dure a morire e proabilmente se di cocciniglia si tratta il problema ti si ripresenterà, credo che ti toccherà pazientare..e :martello2

un saluto

L

ladymarian

Guest
Strano io non ho mai visto una roba del genere così concentrata sulla mia pianta, ma secondo me potrebbe essere il nido della cocciniglia!!!!

Se ne dovessi trovare altre rimuovi....ciao

degos

Aspirante Giardinauta
praticamente ho trovato questo "batuffolo di cotone" che teneva unite e attaccate al rametto le due foglie.. nel resto della pianta non c'era niente..

simike87

Bannato
anch'io ho trovato quella cosa sul mio ulivo, con una foglia aveva fatto un panino praticamente! l'ho tolta e via!
poi, mi pare, ma non ne sono sicuro che la cocciniglia non attacchi il ligustro

Alto