• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nido di vespe

F

fabiojbj

Guest
Ciao
ecco il mio primo problemino
spero possiate aiutarmi
l'inferriata che circonda il giardino è composta dei dei buchi di un cm di diametro che aimè quest'anno non ho coperto o tappato.
Negli ultimo giorni un gruppetto di vespe ha deciso di stabilire li la propria abitazione formando all'interno dei nidi.
In un momento di calma apparente che non c'era nessuna vespa in vista con del nastro adesivo nero ho coperto i buchi(non tutti).
in corrispondenza col il buco dove c'era il nido adesso le api sono da qualche giorno li ferme, una sull'altra....non so cosa fanno.
Forse pregano? aspettano di apra magicamente l'ingresso? stanno risicando il nastro adesivo?
io che posso fare?
farle un bagnetto innaffiandole ha messo solo in pericolo la mia vita...ma non le ha cacciate via.....
aiutatemi
grazie
ciao

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io tengo sempre in casa gli insetticidi per vespe.
Sparano un getto anche a 4-5 metri quindi puoi stare a distanza.
Combattile subito perchè un anno non sono salita sul terrazzo per 15 giorni e quando l'ho fatto, sotto le travi c'era un nido grande come un pallone da calcio!:eek:
Quell'anno non sapevo ancora di questi insetticidi e ho preso una lunga canna dove ho applicato alla cima uno straccio imbevuto di alcol che poi ho bruciato e avvicinato al nido, la rimanenza l'ho eliminata con getti d'acqua finchè è caduto in giardino.Ma qualche vespa era ancora viva e non è stato molto simpatico cercare di pestarle coi piedi. PRATICAMENTE NON FARE QUELLO CHE HO FATTO IO! Compra l'insetticida per vespe che va benone ed è sicuro, ci sono diverse marche, io ho provato la Bayer e anche un'altra marca che non ricordo e sono tutti uguali.
Nel tuo caso forse non serve neppure che ti metti a distanza ( sarebbe un po' difficile centrare i fori) allora aspetta stasera quando le vespe sono tornate al rifugio, poi spruzzi da vicino direttamente nel foro ...e scappi.:lol: fai così con tutti i fori e poi vedi di tapparli!Anche perchè l'insetticida è caruccio.
:Saluto:

simone81

Guru Giardinauta
O usi della nafta e dell' isetticida o le bruci.
Ma per la nafta e l'isetticida ti devi avvicinare per il fuoco puoi usare anche una canna a cui leghi della carta ma comunque con il fuoco è difficile che le becchi tutte se non lo fai di notte o mattino e non è detto che il fuoco riesca a prenderle tutte e a bruciare le ali.
Se lo fai di notte stai sicuro che non riescono a vederti, credo che sia più la paura che ti blocchi ma è normale che succeda.
Purtroppo quelle bestiacce malefiche ci mettono poco a rifare il nido e secondo me è quello che stanno rifacendo proprio su quel punto.

ironbee

Guru Giardinauta
Se sono vespe vai con insetticida (se sono tante e aggressive) o con una pentola di acqua bollente (se sono poche).
Se sono api rivolgiti a un apicoltore.

carne

Florello Senior
Problema avuto anch'io, si deve aspettare la sera che tutte rientrino poi si usa uno spray apposito che le uccide, io ho usato vespa mayer ma in commercio ce ne sono di efficaci, ti dirò che sono un po' cari ma validi.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusate se mi intrometto
ma le trovate estemporanee per dar fuoco ai nidi di vespe, mi sembrano quanto meno azzardate e decisamente pericolose, con questo caldo il rischio di incendio è piuttosto alto

consiglierei quindi di limitarvi all'uso di un buon insetticida anche il banale baigon verde funziona
intervenite la mattina sul presto, quando sono ancora tutte nel nido, così sarete certi di eliminarne il più possibile e ridurrete il rischio di attacchi da parte di quelle che sono fuori e rientrano durante l'operazione(ed eviterete di ritrovarvi il nido allo stesso posto della stessa dimensione in meno di una settimana)

altro dettaglio.. non confondete le vespe con le api, sono molto differenti in tutto :)

Pam

Apprendista Florello
scusate se mi intrometto
ma le trovate estemporanee per dar fuoco ai nidi di vespe, mi sembrano quanto meno azzardate e decisamente pericolose, con questo caldo il rischio di incendio è piuttosto alto

Ciao,
infatti io l'ho messo in maiuscolo e non per caso, di non fare quello che avevo fatto io la prima volta che mi era capitato.
Per l'insetticida, può darsi, anzi sicuramente le uccide anche un insetticida normale, ma quelli specifici spruzzano anche una specie di colla che incolla le ali e quindi se non muoiono subito, almeno non ti volano addosso. Inoltre sparano un getto molto lontano e quindi puoi stare a distanza di sicurezza.:Saluto:

F

fabiojbj

Guest
innanzitutto grazie delle risposte!!!
molto gentili!
non ho avuto tempo di acquistare lo spray
ma che cosa strana però:
in corrispondenza dei buchi dove dentro ci sono i nidi ho provveduto a tapparli con del nastro adesivo...ora ci sono le vespe ancora li in meditazione sul nastro adesivo, ma da giorni!!!! ma che aspettano che il buco si riapra? sentono la nostalgia di quelle decedute all'interno?? xkè nn vanno via da sole? ...che stupide!!!
stasera compro lo spray se nn sono andate via....
grazie
ciao

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
guarda caso proprio stamattina volevo legare il rosmarino che debordava un po' troppo e in mezzo cosa c'era? Un bel nido di vespe!:eek: Meno male che me ne sono accorta prima di metterci sopra una mano, sono corsa a prendere lo spray e ho fatto fuoco. Più tardi lo stacco e faccio quello che dovevo fare.:Saluto:

ironbee

Guru Giardinauta
innanzitutto grazie delle risposte!!!
molto gentili!
non ho avuto tempo di acquistare lo spray
ma che cosa strana però:
in corrispondenza dei buchi dove dentro ci sono i nidi ho provveduto a tapparli con del nastro adesivo...ora ci sono le vespe ancora li in meditazione sul nastro adesivo, ma da giorni!!!! ma che aspettano che il buco si riapra? sentono la nostalgia di quelle decedute all'interno?? xkè nn vanno via da sole? ...che stupide!!!
stasera compro lo spray se nn sono andate via....
grazie
ciao
Sei sicuro che non siano api?
Riesci a postare una foto?

F

fabiojbj

Guest
beh credo di si...
ho visto le foto ed i siti che spiegano le differenze...
e le "mie" sembrano vespe... le api sono solitamente piu piccole e "pelose" no?
stasera o domattina posto le foto

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
considera che nelle cellette hanno le larve in crescita,
possibile che le sentano ancora vive e restano nella speranza di potervi accedere prima o poi?

Alto