• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio bigarreau con nido di tortora..

vipera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, purtroppo la tortora ha scelto di fare il nido proprio nella mia unica pianta che, quest'anno è carica di ciliegie.. dai miei calcoli le giovani tortore dovrebbero impiegare ancora 20/25 giorni.

Dal momento in cui le uova schiuderanno potrei spostare il nido a 3 metri di distanza all'interno una siepe confinante?
 

NicolaScru

Giardinauta
Che senso ha spostarle?
Le tue ciliegie matureranno a fine maggio/inizi di giugno. Per quell'ora i volatili saranno ormai grandicelli, inoltre se vai quando la mamma non è presente non la disturbi.
Se sposti il nido credo lo abbandoni...e comunque devi metterti dei guanti perché se sente il tuo odore li abbandona con facilità
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie, la Bigarreau maturano molto presto se non ricordo male inizi maggio ma comunque le tortore dovrebbero avere già imparato a volare... se non erro in un paio di settimane.
 
T

thecrow

Guest
spero lascerai vivere e crescere con calma quelle povere tortore e non farle morire per un po'di ciliegie come fanno molti sadici ed egoisti.
 
Alto