....e lo chiedi agli amanti degli animali ??
Risposta scontata ...alla mattina presto e nel tardo pomeriggio per due tre gg controlla BENE E CON PAZIENZA che ci sia ancora il via vai dei genitori che vanno alla cova...
Se per i tre gg (scrivo almeno tre gg perché molte volte tu guardi il nido ma loro vedono te e se ne tengono distanti per non indicare e invogliare ai "predatori" la posizione esatta del nido ...e noi per loro possiamo ben essere dei potenziali pericoli...ma a volte può capitare che sia il nido di una "mamna in erba e alla prima esperienza" e/o si sia accorta che non è sicuro o troppo esposto oppure hanno deciso che era troppa l'attenzione data al loro nido......allora capita che nido e le uova vengano abbandonati.
Se non vedi nessun genitore o movimenti giornalieri di sorta e se ne ha discreta certezza...allora il problema non sussiste... probabile sia stato abbandonato nonostante le uova.
...MA
Se vedi movimenti (o senti fruscii o che li si stanno muovendo)
ci giri attorno stando ben al "largo dal nido" e senza lasciarlo esposto a sole o intemperie o anche solo alla vista...
Meglio se non tagli nelle ore più fresche del mattino e dal calar del sole sino al buio sino alla mattina. ...perché, se ancora ci va, sono le ore dedicate, dalla femmina, alla cova per proteggere le uova dalle temperature più basse.
Io tutti quelli che ho trovato non ne ho mai toccato ne rimosso nessuno anche se abbandonati perché i nidi vengono sempre riciclati da vari altri uccelli ..e non solo.