• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

new entry

robylobi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi chiamo Roberta e sono una nuova iscritta. La mia prima Phalaenopsis mi è stata regalata al matrimonio di una mia amica a fine settembre 2012. Effettivamente con lei non sono stata molto brava: il giorno successivo al matrimonio, mentre ero in metropolitana per tornare a casa, mi è caduta e si è rotto uno dei due steli.. naturalmente il più fiorito!! Mi è dispiaciuto per quella povera piantina e mi sono sentita in colpa.. ma, evidentemente, non troppo visto che quando sono arrivata a casa l'ho trasferita, insieme a quello che sembrava "segatura" compatta, in un vaso con terra.. lo so, starete tutti storcendo il naso, ma non ho mai personalmente avuto piante e non sapevo nemmeno che quella fosse un'orchidea :storto: .. in più, nonostante la mia povera piccola Phal fosse interrata e si fosse seccato anche lo stelo rimasto, nel frattempo è cresciuta una nuova fogliolina.. per questo, pensavo che proprio male male non stesse :ros:

La scorsa settimana mi sono "acculturata" un pò sulle orchidee e così sabato l'ho rinvasata: l'ho pulita da quella specie di segatura, ho tagliato qualche radice non bellissima (poche, pensavo di trovarla peggio!) e l'ho rinvasata in un bicchiere di plastica trasparente adatto alle sue dimensioni in cui ho fatto dei fori alla base e delle incisioni ai lati. Eccovi qualche foto:
IMG_20130218_141131.jpg IMG_20130218_141209.jpg IMG_20130218_141447.jpg

Cosa ne pensate? Consigli? Perchè, secondo voi, quella foglia ha la punta gialla? Devo farle qualcosa? Purtoppo non avevo ancora letto del "trucco" della cannella per le radici però ho utilizzato le forbici come una specie di elettrobisturi quindi spero che vada tutto bene. Secondo voi, se dovesse riprendersi bene, quando dovrebbe crescere uno stelo?

Venerdì, mentre ero nel garden center a prendere il terreno, sono andata nel reparto orchidee e ne ho visto alcune in offerta perchè "non più belle" e così ho preso la mia seconda Phalaenopsis, nonostante avesse uno stelo rotto (mi è tornato in mente il triste episodio della mia povera orchidea e ho deciso di pravare a salvarla). Eccola:
IMG_20130218_141302.jpg IMG_20130218_144606.jpg

Appena sono arrivata a casa l'ho messa in acqua perchè aveva tutte le radici argentate. Come vi sembra? Commenti/consigli? Il commesso le ha spruzzato sulle foglie un concime spray prima di darmela. Secondo voi, la prossima volta che la immergo devo evitare di mettere il concime?
Grazie mille a tutti per le risposte!

Lucasinter

Giardinauta Senior
La prima in che substrato è? Se è il terriccio pronto per orchidee dovresti travasar la di nuovo e interrarla solo nei pezzi di corteccia presenti nel sacco :)
La punta della foglia gialla soprattutto se è una delle vecchie ci può stare :)
Mi sembra che ci sia un keiki basale cioè una nuova pianta che sbuca dal colletto della pianta madre :)
Per la seconda trattala normalmente, poi quando finirà la fioritura la travaserai in solo bark :)

robylobi

Aspirante Giardinauta
ciao luca! grazie per la risposta! :)
allora, per la prima phal ho cercato di utilizzare solo i pezzi di corteccia presenti nel sacco di terra per orchidee (mi sono fatta fregare dal commesso.. a mia discolpa mi ha detto che ha una marea di orchidee e quindi mi sono fidata..) però qualche filo di torba c'è entrato.. ma pochi, giuro! dici che devo rinvasarla nuovamente? povera.. penserà che sto cercando di farla morire in ogni modo :martello2
dici davvero che è un keiki basale? quelle foglie c'erano già quando me l'hanno regalata.. l'unica nuova è la piccina sopra.. le altre si sono un pò ingrandite, ma non moltissimo (ma immagino che la mia sia una mini phal).. non vedo sbucare nessuna radice direttamente dalle foglie: in genere, quanto ci impiegano a mettere radici i keiki?

riguardo alla seconda phal, domani faccio un paio di foto da vicino al terreno.. a me non sembra così malvagio però visto che, evidentemente, sono un piccolo disastro in fatto di piante se mi dici che secondo te è davvero necessario rinvasare, lo farò!

grazie ancora! buona notte!

robylobi

Aspirante Giardinauta
questa mattina ho guardato meglio il terreno della phal più grande ed, effettivamente, forse c'è troppa torba.. posto comunque le foto così mi dai conferma o meno per rinvasarla non appena sfiorirà
IMG_5603.jpg IMG_5604.jpg IMG_5605.jpg IMG_5606.jpg

più tardi rinvaserò di nuovo la piccolina.. povera, continuo a stressarla :martello:
grazie :)

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
Ciao mi intrometto :) mi spiegheresti il trucco della cannella? sono nuova anche io e non l'ho trovato :p
anche io amo le orchidee e sono inesperta come te...

robylobi

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta!:)
La cannella viene spruzzata in piccole quantità sulle radici, sulle foglie e sugli steli tagliati per favorire la cicatrizzazione.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh il terriccio per orchidee è per orchidee, ma le phal in particolare vogliono più aria :)
Per quei filini di torba non preoccuparti, non fa niente e magari se ne andranno con l'acqua che esce dai fori di drenaggio quando la innaffi :)
Per la seconda ti conviene rinvasare, così scongiuri marciumi :)

Lucasinter

Giardinauta Senior
Il keiki, ammesso che lo sia, può cacciare radici un po' quando vuole... Quindi aspetta con pazienza, perché quelli dal colletto sono un po' più lunatici, anche se di solito crescono più in fretta :)

robylobi

Aspirante Giardinauta
ciao luca! gentilissimo :)
alla fine la piccola l'ho rinvasa con sola corteccia: ho preso i pezzi di corteccia dal terriccio per orchidee, li ho lavati e asciugati con lo scottex.. spero sopporti anche questo rinvaso!
effettivamente sembra un keiki: le due foglioline sono unite tra di loro.. attenderò.. ora deve stabilizzarsi un pò!
appena la phal più grande sfiorirà rinvaserò anche lei!
riguardo al concime, posso chiederti quale usi, come e con quale frequenza?
grazie-grazie!!

Lucasinter

Giardinauta Senior
Perfetto :)
Io usando acqua di rubinetto concimo con un concime 20/20/20, sarebbe il concime universale, una volta ogni 15 giorni :)
Se usi acqua distillata le dosi sono un po' diverse...
Prego :D

robylobi

Aspirante Giardinauta
segui le indicazioni sull'etichetta o dimezzi sempre? ho letto che, praticamente, ognuno ha il suo metodo per concimare, ma per il momento vorrei usarne uno provato da qualcuno e tu che utilizzi l'acqua di rubinetto sei perfetto dato che anch'io uso l'acqua di rubinetto perchè l'acqua dove vivo non è calcarea. le immergi nell'acqua concimata oppure prima le immergi da sole e poi le immergi nell'acqua+concime? oppure le innaffi con l'acqua concimata da sopra?
scusa se ti stresso, ma mi piacciono queste piantine e voglio farle vivere a lungo :D

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare non mi stressi, se non volessi rispondere basterebbe non connettersi :D
Le immergo prima qualche secondo in acqua e poi le faccio stare in acqua concimata per un minuto circa :)
Hai fatto bene a chiedere, mi ero dimenticato di dire che dimezzo le dosi di concime :)

robylobi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
è passato un mesetto dall'acquisto della mia phal e diciamo che, per il momento, sembra andare tutto bene: ha perso un pò di fiori, ne sono rimasti solo 4 + 1 che ho provato ad impollinare (sembra che per ora la cosa sia riuscita!), ma i rametti dello stelo si sono un pò allungati e in uno è comparso un piccolo bocciolo :D
eccovi una foto del bocciolino:

IMG_20130319_142230.jpg

nel frattempo ho acquistato un'altra phalaenopsis.. anche lei sembra star bene.. già quando l'ho acquistata aveva delle macchiette marroncine sulle radici, che sono rimaste invariate, e che dovrebbero essere bruciature da concime (come farei senza questo forum!!! :lol:).. l'unico mio dubbio è questa foglia che ha queste specie di rilievi giallastri.. sono comparsi dopo averla acquistata, ma anche loro più o meno sono rimasti uguali.. cosa potrebbe essere? secondo voi, dovrei tagliare un pezzo di foglia?

IMG_20130319_145506.jpg IMG_20130301_125631.jpg IMG_20130303_094418.jpg

anche mia sorella ha fatto tre nuovi acquisti.. le due piccole appena sfioriranno le rinvaserò in bark visto che nella mini-phal rosa c'è sfagno e ho paura di fare guai con le annaffiature, mentre in quella bianca c'è di tutto e di più (torba, bark, argilla,..).. le ha acquistate venerdì scorso, per il momento non le ho bagnate visto che hanno le radici verdissime e mi sa che per un bel pò non vedranno un goccio d'acqua! eccovi una foto d'insieme del suo angolo orchidee :lol:

IMG_20130319_150806.jpg

la rosa grande l'ho dovuta rinvasare perchè non era per niente stabile.. anche lei ha perso qualche fiore però, come la mia, ha formato un paio di piccoli boccioli e quelli che già aveva sono cresciuti.. speriamo che si aprano presto :D
anche la finta blu, come potete vedere, sta bene :flower:

questo weekend sarò a milano per un congresso e sono molto preoccupata visto che sarà vicino ad un leroy & marlin.. :cool:.. sta davvero diventando una droga.. help!! :crazy: :ros:

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
che belle!!!!!!io sto finalmente vedendo fiorire l'orchidea comprata al vivaio che aveva solo boccioli :) per adesso sono aperti solo due e un altro paio si stanno preparando :)

robylobi

Aspirante Giardinauta
grazie sara! sono contenta, sembrano tutte apprezzare la mia casetta e le mie cure.. speriamo continuino così :)
metti anche tu delle fotine!! :D

robylobi

Aspirante Giardinauta
grazie anche a te miki!! è merito vostro e dei vostri consigli :lol:

ps cosa ne pensi di quella foglia??

miki00

Giardinauta Senior
a dir la verità non lo so. ho notato qualcosa di simile anche sulle mie phal ma erano già li quando le ho comprate e non sono cambiate affatto.

Alto