• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

new entry ma non so cosa sono

F

francesco_p59

Guest
Cari amici, ho avuto un regalo inatteso, mi è arrivata questa composizione ma non so cosa sono ( a parte lo spatafilo e la calancoe gialla)

DSCF0089b.jpg
[/url]

Adesso ho due dubbi;
1) devo dividerle
2) come devo tenerle

Ho una stanza illuminata con già 2 spatafili, 1 schefflera, 1 dracaena, 1 zamioculcas e 2 piccoli ficus

ciao e grazie mille a tutti
francesco
 

maril

Giardinauta
le identificazioni le lascio agli altri, che io con i nomi non sono un asso... ma decisamente penso che debba divederle
 

Robin1976

Giardinauta
Si dividile.....

La pianta con i fiori gialli è una Kalanchoe ed è una pianta grassa. Quindi cambiale la terra (di solito è venduta in composti che trattengono troppa umidità), puoi usare il terriccio già pronto per piante grasse o mescolare il terriccio universale con un 50% di sabbia. L'importante è che dreni bene..... Trattala come una pianta grassa. Bagnala poco e lasciala pure all'esterno. Se prende un po' di sole male non le fa.

Poi vedo delle foglie di Spathifillum ..... dice che na hai già, quindi sai come trattarlo (io non ho per nulla feeling con quella pianta).

La pianta con i fiori rossi è una begonia:

http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/begonia/begonia.asp

le altre foglie screziate ... proprio non saprei .... potrebbe essere un'aglaoema o una dieffenbachia .. ma non ne sono sicura... vediamo che dicono gli esperti.

:Saluto:
 
F

francesco_p59

Guest
grazie a tutti per la tempestività, nel fine settimana le dividerò
resta il dubbio della piante con le foglie screziate.. cosa sarà?
mi sembra che assomiglia ad un ciclamino.. ma senza fiori?
ciao e di nuovo grazie
francesco
 
C

celeste.m

Guest
a sinistra c'è un singonium butterfly,ti converrebbe metterlo da solo in un vaso xchè cresce molto.puo' essere ricadente oppure crescere verso l'alto con un tutore oppure lasciarlo effetto cespuglio.io ce l'ho effetto cespuglio.
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0497.jpg
il tuo è quello a sinistra.quello con le foglie + tondeggianti x intenderci.
trattalo come un potos o un philodendro cordato.
se lo metti fuori con sole di mattina presto o pomeriggio inoltrato sta ancora meglio che in casa.

:Saluto: celeste
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto