• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New entry in giardino

Datura rosa

Guru Master Florello
Non ne ho mai avute mentre quest'anno mi stanno invadendo il giardino e, tutto sommato, non mi dispiacciono.

20151212_162358.jpg

20151212_162428.jpg

20151212_162445.jpg

Inizialmente credevo fosse un Cirsium arvense ma poi ho notato come la pianta fosse "ordinata", "nitida", con una sua personalità, se mi passate l'espressione.

Ho pensato poi che potesse essere una Acanthacea spontanea e, poi..........beh di ipotesi ne ho fatte talmente tante che alla fine ho smesso riflettendo che a quel punto non mi sarebbe venuto in mente il suo nome neanche se la soluzione fosse stata più semplice di quanto mi aspettassi.
Voi cosa ne pensate?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Cirsium arvense
images
Cirsium-arvense-2.jpg

Di solito la prima impressione è quella giusta.
Sennò bisognerà aspettare che emetta i fiori e da lì si vedrà......

Ciao Dat

Datura rosa

Guru Master Florello

Nella terza foto (che inserisco di nuovo perché forse sfuggiva a prima vista)
20151212_162445.jpg

la pianta è presa "di lato" e si vede che la rosetta di foglie non è attaccata al terreno ma le foglie sono rette da un fusticino di 15-20 cm mentre la rosetta basale della cicoria rimane appiattita in terra anche quando la pianta cresce. La mia pianta ha la forma di una "palmetta".
Inoltre, le foglie sono più "corpose" rispetto a quelle della cicoria.

Riflettendoci bene, lo stesso discorso potrebbe valere anche per il Cirsium arvense e, inoltre - sono andata a controllare meglio, le foglie non hanno accenno di spine e sono meno ondulate di quest'ultima pianta che, c'è però da dire presenta variabilità fogliare molto elevata.

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prova a vedere se è un Sonchus asper,ce ne sono di diversi tipi.....

Datura rosa

Guru Master Florello
Prova a vedere se è un Sonchus asper,ce ne sono di diversi tipi.....

Non sono convinta al 100%, per via della consistenza e del colore delle foglie,
ma il Sonchus congestus,
13366796944_fdbee0f8d3.jpg

9599163_orig.jpg

7afc93.jpg

il Sonchus acaulis e il Sonchus canariensis (dalle immagini di Google molto simili al precedente) sembrerebbero somiglianti per il portamento in accrescimento.
Le piante, però, non mi sembrano diffuse in Italia.

I Sonchus diffusi in Italia (arvensis, palustris, tenerrimus, asper, oleraceus) non hanno la "rosetta basale" che "si alza" in accrescimento ma rimane ben abbarbicata al terreno.

lore.l

Membro dello Staff
Ma tutte le piante sono alzate così o è solo quella della foto???

lore.l

Membro dello Staff
Ok che sia la più grande,ma anche le altre sono alzate da terra??Mi sà che quella sia un caso eccezionale....o mi sbaglio??

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa è un'altra pianta che è cresciuta e si sta anche lei alzando e lungo il fusto stanno crescendo dei "ricacci". Altra pianta sconosciuta.jpg
Un'altra cosa strana è che negli scorsi 15 anni non ci sono mai state ed ora se ne trovano una dozzina e tutte, tra grandi e piccole, in una piccola striscia in un angolo del giardino, altrove non ce n'è.

Piante sconosciute.jpg

Piante sconosciute 2.jpg

pluteus

Dat,
dicevi che le tue piante sono prive di spine, invece nella terzultima foto si vede bene che le spine ce le hanno.
Già questo permette di eliminare alcune delle ipotesi avanzate.
Non hai mica guardato se strappando una foglia emetta del lattice? se sì si potranno scartare Cirsiumm e Carduus che non ne producono.
altrimenti il Cirsium rimane sempre il candidato più probabile, magari non è l'arvense ma qualche altra varietà, ce ne sono a dozzine....

Cirsium arvense
file.php

Purtroppo non ho una foto con vista laterale.....
:ciao:

Datura rosa

Guru Master Florello
Dat,
dicevi che le tue piante sono prive di spine, invece nella terzultima foto si vede bene che le spine ce le hanno.
Già questo permette di eliminare alcune delle ipotesi avanzate.
Non hai mica guardato se strappando una foglia emetta del lattice? se sì si potranno scartare Cirsiumm e Carduus che non ne producono.
altrimenti il Cirsium rimane sempre il candidato più probabile, magari non è l'arvense ma qualche altra varietà, ce ne sono a dozzine....

Purtroppo non ho una foto con vista laterale.....

Domani mattina controllo tutto e ci rileggiamo!!!

Ciao, ciao e buona serata!

pluteus

Cirsium arizonicum
Cirsium_arizonicum_020207_3_tn.jpg
Cirsium_arizonicum_020207_1_tn.jpg

Stupendo vero??

e questo?
Cirsium proteanum

imgid-319983_tn.jpg
,,,
imgid-319984_tn.jpg
,
imgid-319986_tn.jpg

sono tutte americanate, da noi, manco l'ombra, ma magari agli americani piacciono i nostri:LOL::ciao:

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
E se un uccellino delle americhe, volando....volando fosse arrivato sin qui e si fosse "liberato" nel mio giardino????:whistle:

Prometto semi a tutti, sono talmente belli!!! :love:

pluteus

Ma anche senza uccellini, tutte quelle piante producono una quantità di piumini che volano al minimo alito di vento,
metti che incappano in una di quelle perturbazioni con uragano incorporato che vengono dall'ovest verso l'est,
venire dall'Arizona fino a lì da te è un attimo:D:LOL:

Delonix

Florello Senior
E se un uccellino delle americhe, volando....volando fosse arrivato sin qui e si fosse "liberato" nel mio giardino????:whistle:
Prometto semi a tutti, sono talmente belli!!! :love:

Ma anche senza uccellini, tutte quelle piante producono una quantità di piumini che volano al minimo alito di vento,
metti che incappano in una di quelle perturbazioni con uragano incorporato che vengono dall'ovest verso l'est,
venire dall'Arizona fino a lì da te è un attimo:D:LOL:

Dat se fossero veramente delle "americanate pluteiformi" :LOL: prenoto un semino per primavera. Devo creare un giardino...

Alto