• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempre in giardino...

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Sono di nuovo io...:fischio:

Sempre in giardino, già l'anno scorso mi è nata spontaneamente una pianta che fa questi fiori...

2892446561_8850218f1d.jpg


..e che poi fruttifica in questo modo...

2892452271_9516ba4c3e.jpg


mia mamma l'ha semplicemente chiamata "la pianta dei pappagalli", ricodando che l'aveva già vista in gioventù.. qualcuno sa dirmi di più? Grazie...:)

Inoltre, già che ci sono, vi chiedo se conoscete la pianta che vedete proprio accanto a quella dei "pappagalli"..le cui foglie sono queste..

2893304628_ac7f0ca24a.jpg


L'avevo vista in cortile da un mio amico, e dato che vicino aveva parecchi germoglini, me ne sono fatto dare uno.. In parecchi giardini, ho visto degli esemplari di questa pianta con frutti di un marrone scuro, simili a delle "pere", che fruttificano in verticale.. la mia però dopo 2 anni non ha ancora dato nessuno frutto.. mi chiedevo ora se fosse la stessa pianta..:squint:

Grazie in anticipo...:)
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ciao compaesano :),
la prima è Asclepias syriaca;
l'albero a me sembra Ailanthus altissima, ma questo non fa frutti a pera... aspettiamo altre opinioni!
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Ho cercato su google ma al nome di Ailanthus altissima esce una pianta molto simile, ma con foglie non frastagliate...si dice anche che l'esemplare femmina fiorisce e poi fruttifica, ma non trovo foto dei particolari... :squint:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
forse la pianta che dici tu (che fruttifica a "pere" rosse verticali pelose e persistenti) è la Rhus Typhina.
Questa invece mi pare proprio ailanto. E' un albero infestante che spunta praticamente ovunque.
Di foglie simili c'è comunque anche il Sorbus aucuparia (sorbo degli uccellatori) che fa delle specie di "meline" piccole, ma non mi pare questo...
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Proprio ieri ho potuto vedere un Ailanto da vicino e la foglia è leggermente diversa da quella del Rhus.. Il Sorbus ho visto che è molto bella ma purtroppo non ce l'ho..

Posso confermare che la pianta che ho io si tratti di Rhus typhina.. solo che come mai non ha ancora fruttificato...? Può essere che ci siano esemplari femmine ed esemplari maschi che non fruttificano? Oppure sia una pianta troppo giovane?:squint:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
forse è troppo giovane. Da quanti anni ce l'hai?
Comunque, a me continua a sembrare ailanto... Il sommaco (Rhus) ha foglie bi-pennate, ossia ogni fogliolina è a sua volta pennata, mentre questo mi pare mono-pennato. Ma forse esistono vari tipi di Rhus...
 

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
forse è troppo giovane. Da quanti anni ce l'hai?
Comunque, a me continua a sembrare ailanto... Il sommaco (Rhus) ha foglie bi-pennate, ossia ogni fogliolina è a sua volta pennata, mentre questo mi pare mono-pennato. Ma forse esistono vari tipi di Rhus...

a fine mese sono tre anni che l'ho messa..era piccina piccina ed ora è già quasi 2 metri... ti posto una foto particolare della foglia, per la quale mi sembra proprio sommaco..

2893304628_ac7f0ca24a.jpg


..da quanto ho trovato on line, mi sembra proprio lei....:squint:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ah, forse hai ragione.
Prova del 9: il fusto da cui partono le foglie è peloso? In tal caso è sommaco.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Certo, se vuoi puoi fargli prendere la forma ad alberello, avrà una bella e folta chioma a cappello. :Saluto:
 
Alto