• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barba di Giove

Pierpa

Aspirante Giardinauta
Non so se questa è la sezione giusta, ma ce ne sono così tante che ancora non mi rinvengo...

In un'altra discussione parlavano della pianta detta Barba di Giove, credo sempreverde tappezzante e grandiosamente ricadente, che in estate produce una cascata di fiori rosa o viola e, solo dalle immagini, mi è venuta voglia di averne una sul mio balcone.
La mia domanda è questa: sicuramente se vado in negozi specializzati/vivai la trovo bella in forze, ma mi piacerebbe vederla nascere da zero, quindi che voi sappaite c'è modo di trovarne i semi? sempre che si riproduca da seme, si intende...

Grazie mille in anticipo :storto:

miciajulie

Fiorin Florello
da talea, e intendo proprio dieci cm di fusticino, radica e cresce bene (in primavera mi pare il top). e il senso di 'vederla venire su da zero' non manca. per la nascita da seme, aspettiamo gli esperti (forse la discussione troverebbe più lettori nella sezione grasse). però però... se si becca un inverno come quello scorso non so se da te resista facilmente all'aperto.

Pierpa

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio...penso che ci proverò, a patto che riesca a trovare qualcuno che ce l'abbia e che mi faccia prendere un "campione".
Mi sai mica indicare un sito che contenga immagini dettagliate di questa pianta? così se la vedo in giro posso riconoscerla più facilmente...

miciajulie

Fiorin Florello
hmmm cerco. specie qualche post qui. ricordo una foto di mor@ ravvicinata che la faceva 'capire' benissimo. le foglie son piccine, ma a guardarle bene sembra che brillino... se è ben idratata (sbevazza, per essere una grssottella) assume un bel colore verde prato. ci rileggiamo

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che da seme tu impiega una vita a vederla crescere,molto meglio la talea,come ti ha suggerito Micia!!Io ho delle foto della mia dell'anno scorso,spero che siano abbastanza dettagliate....ciao ciao
P.S. ti metto anche il nome esatto,forse può esserti d'aiuto,Drosanthemum hispidum!!!

img_1635-qpr.jpg

img_1636-qpr.jpg

img_1637-qpr.jpg

Pierpa

Aspirante Giardinauta
WOW SONO FANTASTICHE!!! Grazie lore per le foto...ora mi metto alla ricerca qui a Genova per trovarla;non appena la trovo vi chiederò qualche consiglio per la crescita e la cura...Grazie 1000 ancora a tutti!

Pierpa

Aspirante Giardinauta
Giovedì scorso ero a Lucca per lavoro e sono stato in vivaio che conosco: mi hanno detto che una piccola pianta di Barba di Giove ce l'hanno ancora, quindi per questo fine settimana dovrei riuscire ad averla...dato che da 'sto week end mi iniziano le ferie, me ne prenderò cura in Toscana e poi me la riporterò a Genova al rientro...appena potrò posterò un paio di foto e magari chiederò a voi illustri saggi qualche consiglio!

Alto