• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora terrazzo a microonde

C

chicca

Guest
cari amici del forum sono stata silenziosa per qualche giorno,ma eccomi ancora qui, pronta a scocciarvi con domande "impossibili" ! Sul mio terrazzo ho un muretto ricoperto in rame esposto al sole per tutto il giorno, sul quale vorrei mettere dei vasi con piante fiorite, anche perche è la zona più visibile dall'interno. purtroppo per ora solo le cactacee sembrano prosperare in questa posizione (le echinopsis hanno fatto i fiori puù grandi che io abbia mai visto! ).Il geranio edera l'ho spostato perchè cresceva troppo poco, la (o il?) plumbago capensis (come da messaggio precedente) si è seccato,e adesso anche i nasturzi,che avevo seminato in primavera, si stanno ingiallendo (sulle foglie si formano dei puntini gialli, le foglie nuove sono accortocciate,insomma la pianta è praticamente "andata ).Ho cercato di usare un tono impersonale,ma in realtà sono davvero sconfortata: nel terrazzo della mia casa precedente cresceva tutto così bene!Vi chiedo aiuto:a qualcuno viene in mente qualche pianta che possa sopravvivere al mio " forno a microonde"? grazie in anticipo ciao chicca
 
G

Giam

Guest
I puntini gialli mi fanno pensare al ragnetto rosso o ad altri acari...Hai controllato?
In un terrazzo siffatto e, in particolare, su un muretto siffatto (pieno sole + rame) non so consigliarti nessuna pianta...ma non ti è possibile ombreggiare un po'? Una mia amica, proprietaria di un grande terrazzo sul tetto (dove fonde anche l'acciaio), ha migliorato molto la situazione delle piante con il telo verde.
Ciao.
 
C

chicca

Guest
Caro Giam,
grazie per la gentilezza
urtroppo l'altra sera in un impeto d'ira funesta ho eliminato i nasturzi,credo proprio che qualunque fosse il problema per quest'anno fossero irrecuperabili! per quel che riguarda l'ombreggiatura in quella parte del terrazzo è un po difficile da ottenere perche dovrei mettere un ombrellone che mi ingombrerebbe parecchio ( sul terrazzo ci sono anche tavolo, sedie,lettino..). possibile che a nessuno venga qualche ideuzza praticabile? grazie ancora una volta
chicca
 
C

chicca

Guest
Aiuto! Ho visto che nel messaggio è comparsa una faccina indesiderata che per di più fa la lingua! Giuro che non era mia intenzione!
ciao chicca
 
C

Claudio

Guest
Chicca, hai mai pensato ad una pergola in legno o gazebo per ombreggiare?
 
C

chicca

Guest
Caro claudio
effettivamente la pergola è una buona soluzione e quando avrò finito le specie vegetali da arrostire probabilmente sarò obbligata a ricorrervi! Quello che per ora mi trattiene è il fatto che per ragioni legate alla pianta del famigerato terrazzo, una pergola ombreggerebbe anche la zona in cui invece prosperano le cactacee. Grazie comunque, quando cedo te lo faccio sapere!
ciao chicca
 
Alto