• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa new dawn su acero

isabella82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

dopo aver spulciato il forum in lungo e in largo ed essermi documentata in internet, volevo un pare esaustivo su una questione spinosa! :D

Riassumendo, da giugno sono felicissima proprietaria di 150 - 200mq di giardino in provincia di tv. L'ho già colonizzato a sufficienza credo, con delle rose fantastiche (cuisse de nymphe, chapeau de napoleon, viridiflora, black baccarah e pacific blue) e contando che lo spazio non è moltissimo potrebbe bastare :cry:

Però, c'è un però... A lato della casa c'è un bell'esemplare di acer campestris che mi scherma dal condominio di fianco (orribile da vedere fra l'altro) e che fa una bella ombra d'estate. Ma ahimè l'albero è spoliante e d'inverno resto esposta agli sguardi dei vicini :baf:

Per rendere l'albero (altezza 7 metri larghezza chioma 4 metri circa) più piacevole e mascherare lo sguardo altrui, ho acquistato una rosa New Dawn da farci arrampicare sopra...

Siccome non sono per nulla esperta nella messa a dimora dei rosai a ridosso di un albero, c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi, fornendomi indicazioni sulla distanza dal tronco e come incoraggiare la rosa ad arrampicarsi? Specifico che la rosa mi arriverà a radice nuda.

Qualcuno possiede già la new dawn? I consigli sono apprezzatissimi!

Grazie a tutti!:lol:

Isabella
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non ho quella rosa e non so se ha caratteristiche diverse dalle altre :confuso:, ma se la fai arrampicare sull'albero, quando questo ha le foglie, dove dovrebbe crescere?
Poi le rose in inverno perdono le foglie, per cui schermo non ne avrai nemmeno mettendo la rosa.:boh:
p.s.: se nel profilo metti dove abiti, si può consigliarti meglio vedendo il clima della zona.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao Isabella, complimenti per le eccellenti scelte...i rosai antichi con cui hai colonizzato il giardino oltre che raffinati sono fra i più belli che esistano!
Venendo al tuo quesito, New Dawn è una valida arrampicatrice anche se allo scopo di scalare un albero sono da considerarsi più succevoli i rambler, per citarne alcuni: Wedding day, Rambling Rector o Adelaide d'Orleans...
...e ora in materia di consociazioni, avevo sentito dire che gli Aceri hanno un'apparato radicale molto competitivo, ad una mia conoscente pare che la vicinanza fra uno di questi e un ciliegio abbia avuto come esito il soccombere del fruttifero....
...prendi con beneficio le mie parole nell'attesa di chi ha più esperienza di me con gli Aceri...
....il mio timore è semplicemente relativo alla vicinanza degli apparati radicali, un acero adulto e aggressivo con una rosa giovane ma non forte quanto i rambler mi fa venire qualche dubbio...
In più a livello compositivo non ho capito pienamente perché vuoi far arrampicare la rosa sull'acero....se non erro è per abbellirlo anche d'inverno quando è spoglio?
Scusa se ti chiedo, ma nel tuo clima anche le rose d'inverno perdono la foglia? Perché in caso affermativo ti ritroveresti entrambe le creature scheletrite!
Ritengo che a volte presi da grande entusiasmo facciamo scelte compositive che sulla lunga distanza magari ci pentiamo di aver fatto...
....per mio gusto personale una rosa su un acero non ce la vedo proprio!
Magari, invece, puoi aver avuto una geniale intuizione e la rosa e l'acero maritati staranno benissimo, però a sensazione mi sono sentita di esprimerti il mio dubbio.....



Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

isabella82

Aspirante Giardinauta
La mia intenzione era quella di abbellire l'albero in autunno/inverno, so che le rose si spogliano, ma tipo la Sally Holmes che ho piantato addossata a un muretto bruttissimo è ancora vestita a punto, sebbene di un colore più scuro e meno brillante dell'estate. Speravo che anche la nuova arrivata potesse mantenere qualche foglia...

Per le radici dell'acero, mi fate seriamente preoccupare... a distanza di 3 metri ho piantato la Cuisse... speriamo di non doverla trapiantare per soffocamento. Però ora che ci penso, a distanza di max 3/4 metri c'è pure un rigogliosissimo filadelfo che non pare risenta della competizione con l'acero, non so, temo che dovremo aspettare...

Per rispondere a Pam, io sono di Paese - Treviso, zona climatica 8, con estati afose e inverni umidi e freddi. Immaginavo che la rosa si arrampicasse sui rami più bassi, abbastanza liberi dal fogliame...
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Come forma e proporzione l'acero in genere viene lasciato libero per poterne apprezzare la geometria....
3 o 4 metri di distanza per un filadelfo penso siano adeguati, il punto in questione è che la rosa per poter scalare deve necessariamente essere posta più vicina.
Non ho esperienza diretta con la tua varietà di acero, speriamo nel contributo di utenti più esperti in materia, io ho solo 2Acer palmatum non particolarmente vigorosi...
Anch'io ho una Sally Holmes che risiede in Piemonte e attualmente nonostante l'anomalo inverno mite non ha più una foglia, in effetti New Dawn ha una buona capacità di trattenere il fogliame la mia attualmente ha ancora un abito di foglie oro è qualche bella bacca....
Ma basarsi su di un inverno anomalo per un simile abbinamento è rischioso!


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

isabella82

Aspirante Giardinauta
Bisognerebbe sapere proprio il tipo di reazione che può avere l'acero... aspettiamo se qualcuno ha mai avuto una situazione simile.

Grazie mille intanto!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....mi sono un po' informata temo che il tuo acero sia un po' troppo vigoroso, puoi intanto provare a testare quanta massa radicale superficiale trovi ad una distanza ragionevole dal tronco, facendo dei sondaggi il meno possibile invasivi ....
Se individui un punto libero potrebbe essere adatto per fare il tuo tentativo con New Dawn...
Ma in tutta sincerità te lo sconsiglierei....è anche vero che nel giardinaggio si va per tentativi per cui....può essere un successo, può risentirne la rosa o possono risentirne entrambi....

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao isabella la copertura da sguardi indiscreti,come ti hanno detto sarà difficile,ma veniamo al modo migliore di impiantare una rosa che deve salire su un albero:
distanza 2 mt. con sistemazione di un sostegno a scaletta che arrivi ai primi rami,posizione rosa a sud dell'albero e per fare un buon impianto devi scavare una buca profonda almeno 50cm e larga almeno 80cm e Devi INSCATOLARE la buca con un grande cartone che la rivesta nel fondo e nei laterali,questo è fondamentale per permettere alla rosa di superare il primo anno alla grande non permettendo alle radici dell'albero di interferire,dopo il primo anno la rosa che con questo metodo crescerà al meglioe avrà radici forti in grado di competere con le estranee.

non pensare che sia difficile,è semplicissimo,devi solo andare nel tuo supermercato di fiducia e chiedere di farti prendere qualche bel cartone ,prendine più di uno cosi potrai raggiungere la grandezza voluta,questo nel caso non ne trovi uno gia grande(che comunque si trova),dopo un anno il cartone sarà riassorbito dal terreno quindi devi prima eliminare plastiche e/o metalli.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ottimo consiglio!
Rimango un pochino scettica immaginando la forma dell'acero con a distanza di 2 metri la rosa che si arrampica sui rami più bassi....
....l'Acer campestris viene dato ad un massimo di 8 metri di altezza, per cui supponendo che i rami più bassi siano ad un altezza di 2,5-3 metri dal suolo.....
L 'effetto finale mi sembrerebbe un pochino'"sgarrupato"....
...boh sarò io che fatico ad immaginarmelo ma non so quanto possano stare bene insieme, soprattutto in un impianto isolato!


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

isabella82

Aspirante Giardinauta
Non sarebbe isolato veramente... attorno ai due lati nord e ovest ho piantato delle hydrangee che godono dell'ombra dell'acero e due buddleje... a oggi non mi pare stiano soffrendo,ma sono solo 7 mesi che convivono...

Darbin, grazie mille della spiegazione dettagliata sull'impianto,, non sapevo del cartone, ma è un'idea fantastica per impedire il soffocamento immediato della rosa da parte dell'albero, geniale!

Mumble mumble... ora ci rifletto e vediamo... intanto grazie a tutti per il supporto, siete fantastici!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Sarà un test interessante, Isabella facci sapere come andrà, se vuoi puoi anche postare la foto del sito, in effetti avrebbe aiutato molto....
Alla lunga però quando il cartone si sarà decomposto la competizione radicale non sarà completamente scongiurata...è una difesa meravigliosa per la fase iniziale del radicamento...

Quanti anni ha l'acero?

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

isabella82

Aspirante Giardinauta
Credo almeno una decina., ma non so con precisione perchè ho ereditato la casa da poco... l tronco sarà largo 30 centimetri al massimo...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
è chiaro che con alberi di tipo infestante sarebbe difficile anche col sistema del cartone,vedi Robinia,ma l'acero ha un forte sistema radicale che normalmente si estende oltre i 2 mt allargandosi,il problema puo esistere principalmente quando si deve scavare la buca perchè ci potrebbero essere le radici grosse,ma se si riesce a scavare poi con le radici grosse non c'è la competizione che è forte in zone periferiche.

io ho impiantato diverse rose vicino ad alberi e debbo dire che, anche se non si tratta di rampicanti, gradiscono molto lo scatolo in confronto a quelle a cui non l'ho messo, è importante permettere lo sviluppo radicale iniziale senza interferenze,dopo le rose in media sono piante che riescono a cavarsela,certo io per fare arrampicare una rosa su un albero avrei scelto una di quelle toste,tipo Banksiae,multiflora,e se resistesse bene li su al nord una bella alberic barbier che le foglie le mantiene anche in inverno.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Darbin è sempre una certezza!!
Isabella ti ha dato dei consigli da maestro, vedrai che sarà un successo!
P.s.domani provo ad impiantare una Iceberg con la tecnica dello scatolo....sono proprio curiosa!!
In vaso si può adottare questa tecnica o no?
È utile anche per le altre piante??

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La funzione della scatola è quella di tenere separate per un certo periodo le radici delle piante, quindi la si puo' usare anche in vaso. Certo pero' che in contenitore le condizioni di salute delle rose sono piu' precarie che in piena terra e secondo me mettere nello stesso vaso piu' di una pianta con apparato radicale invasivo sarebbe comunque una condizione stressante per le stesse.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
rivestire l'interno del vaso con cartone potrebbe in parte fungere da leggero isolamento dagli eccessi di surriscaldamento prodotto dal calore estivo :confuso:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....no ma io intendevo inscatolare in vaso solo una pianta per volta, 1 rosa=1 grande vaso....non era per farle convivere, mi domandavo se fosse una tecnica succevole anche per la coltivazione in contenitore!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
dani,a parte l'effetto isolante come dice teddy non vedo l'utilità a meno che non sia un cartone speciale costruito con elementi nutritivi a rilascio legato alla decomposizione.....mentre scrivevo questa s.........a ,quasi quasi me ne convincevo, chissà magari qualche azienda ci legge.......voglio i diritti!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....corri a brevettarla, forzaaaaaaaaa!
P.s.
Fornitura gratuita per i tuoi amici della sezione rose!!
:D

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Alto