• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nessuno ne parla?

Olmo60

Guru Master Florello
provo a immaginarmi un attimo quello che stanno vivendo le due ragazze:
penso che saranno choccate, non so se più dall'inchiesta in sè o da tutte le chiacchiere che fanno da contorno.
penso che la magistratura faceva bene a indagare in silenzio
penso che la stampa dovrebbe fare un passo indietro quando si tratta della vita della persone: invece infierisce.

penso che le conseguenze delle azioni si pagano "peggio" nel giudizio della gente.
 

daria

Master Florello
Oggi ho visto un programma che a me piace molto, tvtalk, e ho imparato una cosa nuova. il prediciottesimo.
In poche parole prima del diciottesimo i ragazzi si fanno un video, sexi le ragazze macioso e/o mafioso i ragazzi. Poi lo fanno andare la sera della festa oltre a metterlo in rete. I genitori intervistati molto soddisfatti del tutto, anche se ha richiesto sacrifici, e non hanno nascosto che sperano che questa visibilità porti a casa qualcosa.
Genitori, papà e mamma, ma questi nomi secondo me sono usurpati.
Comunque questi sono genitori presenti.

non sopporto di guardare questi spettacoli in tivì, ho quasi quotidianamente esempi di incapacità genitoriale in negozio. Molti, troppi genitori incapaci, e rimarco, di gestire mocciosi di 4-5 anni per i pochi minuti necessari, ti lascio immaginare le richieste...diciamo bizzarre :rolleyes: degli adolescenti . Mi secca scrivere questa cosa e non voglio apparire supponente ma ho fatto di meglio :)
 

daria

Master Florello
provo a immaginarmi un attimo quello che stanno vivendo le due ragazze:
penso che saranno choccate, non so se più dall'inchiesta in sè o da tutte le chiacchiere che fanno da contorno.
penso che la magistratura faceva bene a indagare in silenzio
penso che la stampa dovrebbe fare un passo indietro quando si tratta della vita della persone: invece infierisce.

penso che le conseguenze delle azioni si pagano "peggio" nel giudizio della gente.

hai ragione, soprattutto per le indagini che a mio vedere dovrebbero sempre essere silenziose.
io trovo disgustosa la spettacolarizzazione, non me ne vanto ma a volte preferisco fare lo struzzo
 

miciajulie

Fiorin Florello
provo a immaginarmi un attimo quello che stanno vivendo le due ragazze:
penso che saranno choccate, non so se più dall'inchiesta in sè o da tutte le chiacchiere che fanno da contorno.
penso che la magistratura faceva bene a indagare in silenzio
penso che la stampa dovrebbe fare un passo indietro quando si tratta della vita della persone: invece infierisce.

penso che le conseguenze delle azioni si pagano "peggio" nel giudizio della gente.

sul fatto che si fa di tutto per riempire i giornali di queste storiacce lo so bene e ciò mi schifa. sesso e carnazza tirano sempre. purtroppo. però olmo, pensa, invece io non sono tanto sicura che siano scioccate, la ragazze. perchè se hanno accettato di prostituirsi mi pare senza particolari traumi (o avrebbero, magari, chiesto aiuto) o hanno veramente dei disvalori grandi come elefanti, o non sono coscienti della gravità del loro comportamento. una 15enne che magari ha già visto e provato di tutto e di più non me la immagino scioccata dall'inchiesta. sempre che non ne sia/siano addirittura favorevolmente impressionata/e: potranno diventare famose e fare tanti soldini partecipando ai vari talk show pomeridiani rai e mediaset. dici niente? cinica? molto meno di quanto possa sembrare. amareggiata, e anche piuttosto inc... arrabbiata, quello sì.
 

Olmo60

Guru Master Florello
hai ragione, soprattutto per le indagini che a mio vedere dovrebbero sempre essere silenziose.
io trovo disgustosa la spettacolarizzazione, non me ne vanto ma a volte preferisco fare lo struzzo

sono d'accordo, potevano dare la notizia in modo ben diverso, anche oggi è il secondo titolo dei tg dopo la manovra economica
 

Pin

Master Florello
Daria tv talk non è un contenitore di pettegolezzi o spettacolarizzazione dell'evento ma una trasmissione critica e con persone di un certo spessore e intelligenza, anche il gruppo dei ragazzi.
E l'argomento è stato trattato sotto il punto di vista che i ragazzi hanno il 'talent' della bellezza e lo usano e che per tanti, troppi, vivere significa essere sul web, altrimenti sei nessuno.
Certo non guardo pomeriggio cinque o similia.
Concordo sul fatto che i media avrebbero dovuto tacere o fare i nomi dei 'compratori'. Ma fa odiens
 

Marcello

Master Florello
le 16enni di adesso sono figlie di 40enni nati negli anni '70,cresciuti con la tv commerciale e spazzatura,dove la donna era l'oggetto da mettere in mostra e specularci su.

mi pare che anche la politica abbia seguito lo stesso percorso.Non esiste un modello di insegnamento non basato sul facile e sui soldi.

Spero che questa crisi possa far abbassare le creste anche se purtroppo chi non ha da mangiare ha lo schermo piatto e l'Iphone(generalizzo un po').

internet ha aiutato a sviluppare il modello di prostituzione on line,anche minorile.

Nessuno ha una colpa precisa,è il sistema che si è modificato in peggio.
 

Olmo60

Guru Master Florello
sul fatto che si fa di tutto per riempire i giornali di queste storiacce lo so bene e ciò mi schifa. sesso e carnazza tirano sempre. purtroppo. però olmo, pensa, invece io non sono tanto sicura che siano scioccate, la ragazze. perchè se hanno accettato di prostituirsi mi pare senza particolari traumi (o avrebbero, magari, chiesto aiuto) o hanno veramente dei disvalori grandi come elefanti, o non sono coscienti della gravità del loro comportamento. una 15enne che magari ha già visto e provato di tutto e di più non me la immagino scioccata dall'inchiesta. sempre che non ne sia/siano addirittura favorevolmente impressionata/e: potranno diventare famose e fare tanti soldini partecipando ai vari talk show pomeridiani rai e mediaset. dici niente? cinica? molto meno di quanto possa sembrare. amareggiata, e anche piuttosto inc... arrabbiata, quello sì.

si, forse è più giusta la tua impressione della mia, ma sai, penso che quando si è sulla bocca di tutto il mondo, difficile non avere una qualche reazione, anche se si è fatto tutto con la massima convinzione (come credo). Fin che le cose erano bene o male nascoste, trovo facile anche la spavalderia ma tutto cambia difronte all'opinione pubblica, a meno di non avere un pelo alto una spanna nello stomaco. In un modo o nell'altro, nel tempo, certe cose torneranno a galla, e credo che tra queste, gli articoli di giornale non saranno secondari.
 

Pin

Master Florello
si, forse è più giusta la tua impressione della mia, ma sai, penso che quando si è sulla bocca di tutto il mondo, difficile non avere una qualche reazione, anche se si è fatto tutto con la massima convinzione (come credo). Fin che le cose erano bene o male nascoste, trovo facile anche la spavalderia ma tutto cambia difronte all'opinione pubblica, a meno di non avere un pelo alto una spanna nello stomaco. In un modo o nell'altro, nel tempo, certe cose torneranno a galla, e credo che tra queste, gli articoli di giornale
non saranno secondari.


Sono le curve che intendevo nella strada dritta e facile. Non pensano al futuro ma alla visibilità immediata e non si sa mai porti loro comparsate in tv,ben pagate o ingaggi in qualche locale.
 

daria

Master Florello
Daria tv talk non è un contenitore di pettegolezzi o spettacolarizzazione dell'evento ma una trasmissione critica e con persone di un certo spessore e intelligenza, anche il gruppo dei ragazzi.
E l'argomento è stato trattato sotto il punto di vista che i ragazzi hanno il 'talent' della bellezza e lo usano e che per tanti, troppi, vivere significa essere sul web, altrimenti sei nessuno.
Certo non guardo pomeriggio cinque o similia.
Concordo sul fatto che i media avrebbero dovuto tacere o fare i nomi dei 'compratori'. Ma fa odiens

Lo so...cioè, più che saperlo mi fido del tuo giudizio.Ma col tempo ho sviluppato una allergia verso i media che ingloba tutto,probabile quindi che mi perda anche talk degni di nota. Se voglio approfondire preferisco scegliere io il canale informativo che più mi aggrada e generalmente preferisco la parola scritta alle immagini-dibattiti :)
 

Olmo60

Guru Master Florello
Sono le curve che intendevo nella strada dritta e facile. Non pensano al futuro ma alla visibilità immediata e non si sa mai porti loro comparsate in tv,ben pagate o ingaggi in qualche locale.

se a loro basta la visibilità..che dire, buona fortuna..e a proposito di soldi facili proprio stasera c'era una trasmissione che parlava della clinica Santa Rita dove un chirurgo ha fatto decine e decine di operazioni inutili, tipo togliere un pezzo di polmone, o biopsie a babbo, per riscuotere + prestazioni. Chissà cosa ci comprava..che sia un nuovo morbo infettivo?
 

nicola71

Guru Giardinauta
per loro è una strada facile , che porta subito ad ottenere ciò che vogliono, senza "fatica", senza lottare . Manca una vera e propria base ,che probabilmente anche i "genitori"hanno perso, o mai avuta.
 

Olmo60

Guru Master Florello
adesso dico una cosa e mi darete tutti contro, ma la dico istess: ma secondo voi, la regola/abitudine/moda o non so cosa di dare una paghetta anche ai bimbi di 10 anni (o meno) è educativa?
se si, educativa di cosa?
non è che abituarli a maneggiare soldi per "soddisfare fin dalla più tenera età" dei bisogni tutto sommato "consumistici" non toglie loro la capacità di valutare il valore del denaro ( e scusate la tautologia)?
ai miei tempi (e non mi importa di sembrare una nostalgica del passato) dicevamo di cosa avevamo bisogno e i genitori decidevano. Se era un no motivato, ne capivamo anche la necessità, oggi tutto questo si è perso e si è perso da parte dei genitori in primis.
 

daria

Master Florello
adesso dico una cosa e mi darete tutti contro, ma la dico istess: ma secondo voi, la regola/abitudine/moda o non so cosa di dare una paghetta anche ai bimbi di 10 anni (o meno) è educativa?
se si, educativa di cosa?
non è che abituarli a maneggiare soldi per "soddisfare fin dalla più tenera età" dei bisogni tutto sommato "consumistici" non toglie loro la capacità di valutare il valore del denaro ( e scusate la tautologia)?
ai miei tempi (e non mi importa di sembrare una nostalgica del passato) dicevamo di cosa avevamo bisogno e i genitori decidevano. Se era un no motivato, ne capivamo anche la necessità, oggi tutto questo si è perso e si è perso da parte dei genitori in primis.

Non lo trovo sbagliato,ci vuole misura ovviamente, le paghette risicate :rolleyes: che elargivo io corrispondevano ad un lavoretto svolto, ma più spesso si trattava di baratti: -per quel che ricordo- 15 minuti di sorveglianza alla piccola che dormiva da parte del grande...1 puffo per la collezione o un corrispettivo in caramelle :eek:k07:


Stesso metodo quando sono diventati adolescenti, paghetta settimanale per spostamenti e affini, ai bisogni provvede la famiglia,-compreso qualche capriccio-mi pare una buona regola.
I desideri extra sono sempre stati a carico del desiderante :D...ma sempre controllato, almeno nelle intenzioni, poi qualcosa può sfuggire, anche al genitore del secolo e anche per accorgerti di questo devi porre costante attenzione. un lavoro massacrante :lol:
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
sono d'accordo con il lavoro massacrante.... tanto per fare un esempio a proposito di scarpe griffate.... per uno dei miei due figli era fondamentale calzare nike e solo quelle ... trattative intermninabili e rompimento di balle interminabili perchè per me era assurdo pagare così care delle semplici scarpe sportive. C'era una paghetta piiiiccola, mi pare 5000 lire a settimana. Per me le scarpe dovevano costare 100 milalire. le nike ne costavano 250 mila. Il baffo della nike se lo pagava lui con altrettanto interminabili accumuli di 5000 lire e vari regalini dei nonni. Solo per dovere di cronaca, quando ha cominciato a lavorare e guadagnare il suo primo acquisto è stato di 3 paia di scarpe in saldo di cui un solo paio di nike (spesa totale 100 €).
Ancora oggi non siamo certi - come genitori - se abbiamo commesso degli errori, speriamo solo che ci riconoscano l'impegno e la buona fede, perchè ce l'abbiamo messa veramente tutta, per trasmettere messaggi giusti di onestà e dignità, attenzione all'incolumità e amore. Per citare Gibran, noi siamo gli archi e i figli le frecce, per quanto possiamo mirare giusto ci sono infinite varianti di dove andrà a cadere la freccia, possiamo dare una casa al loro corpo ma non alla loro anima perchè non sono nostri.
Da qui ad abbandonarli e darli in pasto alla peggior feccia della società mi fa pensare che anche quei genitori (mi fa specie dire solo "madri") a loro volta non avessero quel senso morale cui tutti ci stiamo riferendo in questo post.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Un tempo...le figlie del popolo...operaie contadine delle classi più umili ....erano prive di scolarità ed allevate con l'imperativo di produrre e portare a casa il soldo... solo davanti alla coercizione od all'estremo bisogno ripiegavano alla "vita"
Prostituirsi era considerato un disvalore dall'etica civile e dalla morale religiosa ... farlo significava squalifica sociale a vita per sè ed i figli ...eppure il denaroe "la roba" erano il bene supremo

Oggi ste ragazze frequentano scuola dai tempi della materna (per tacere di catechismo/scout) ed hanno una vita di relazioni attiva: conoscono la differenza tra bene e male ... tra atteggiamenti giusti e sbagliati.
Non si può certo limitare dicendo che sono vittime della cattiva educazione/esempio degli adulti....chè anzi spesso appartengono a famiglie bene dove l'appartenenza alla tradizione borghese viene difeso coi denti

Semplicemente scelgono una vita alternativa...ribellione anche credo...

Oppure più semplicemente essendo state cresciute nella bambagia...tutelate e giustificate in ogni azione...deresponsabilizzate persino nel mantenimento di un animale da compagnia o del mazzo di chiavi di casa ... trattate come prime donne .... approfittano per condurre una vita senza sforzi nè fatiche .... consapevoli della possibilità di scegliere tra impegno/dovere e piacere/disimpegno hanno scelto la via più semplice: ma in modo consapevole

La mia pozione è un po' tirata per i capelli (estremizzata) ... ma non così tanto
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Riassumendo:
se butti la morale religiosa con tutto il suo bagaglio di senso del giusto e dello sbagliato e non lo sostituisci con pari valori di origine laica.... l'essere umano non può che deviare in comportamenti che lo privano di identità relegandolo al ruolo di oggetto

Perchè un conto è vendere la forza delle braccia un altro vendere il pudore e l'intimo .... un conto è la promiscuità (o libertà ) sessuale un altro la prostituzione
 

daria

Master Florello
Un tempo...le figlie del popolo...operaie contadine delle classi più umili ....erano prive di scolarità ed allevate con l'imperativo di produrre e portare a casa il soldo... solo davanti alla coercizione od all'estremo bisogno ripiegavano alla "vita"
Prostituirsi era considerato un disvalore dall'etica civile e dalla morale religiosa ... farlo significava squalifica sociale a vita per sè ed i figli ...eppure il denaroe "la roba" erano il bene supremo

Oggi ste ragazze frequentano scuola dai tempi della materna (per tacere di catechismo/scout) ed hanno una vita di relazioni attiva: conoscono la differenza tra bene e male ... tra atteggiamenti giusti e sbagliati.
Non si può certo limitare dicendo che sono vittime della cattiva educazione/esempio degli adulti....chè anzi spesso appartengono a famiglie bene dove l'appartenenza alla tradizione borghese viene difeso coi denti

Semplicemente scelgono una vita alternativa...ribellione anche credo...

Oppure più semplicemente essendo state cresciute nella bambagia...tutelate e giustificate in ogni azione...deresponsabilizzate persino nel mantenimento di un animale da compagnia o del mazzo di chiavi di casa ... trattate come prime donne .... approfittano per condurre una vita senza sforzi nè fatiche .... consapevoli della possibilità di scegliere tra impegno/dovere e piacere/disimpegno hanno scelto la via più semplice: ma in modo consapevole

La mia pozione è un po' tirata per i capelli (estremizzata) ... ma non così tanto

rocco.co, una consapevolezza intesa come una "riconosciuta" maturità del minore in anticipo rispetto agli standard fin qui usati?
Come dire, il minore si emancipa e la famiglia si deresponsabilizza?

chiedo, neh! per capire together :eek:k07:
 

Olmo60

Guru Master Florello
dal punto di vista morale, certamente dici una cosa giusta..però è proprio questa stessa morale che ha chiuso le case di tolleranza e permesso la "vita" sul marciapiede..ora, io valuterei la questione da un altro lato, ossia dal lato della libertà e, prima ancora, della consapevolezza: premesso che a 15 anni si è si in grado di decidere, ma non si è pienamente consapevoli, la vicenda è sicuramente sconcertante/allarmante e quant'altro, ma non credo giusto condannare tout court la prostitizione se consapevole, scelta libera senza condizionamenti esterni e in età adulta. Se si accettasse la prostituzione in questo senso, sono sicura che toglieremmo alla criminalità organizzata molto del traffico di donne: intanto, se si riaprissero le case chiuse, sarebbe pù facile il controllo del territorio.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
rocco.co, una consapevolezza intesa come una "riconosciuta" maturità del minore in anticipo rispetto agli standard fin qui usati?
Come dire, il minore si emancipa e la famiglia si deresponsabilizza?

chiedo, neh! per capire together :eek:k07:

Hai centrato in parte il mio pensiero .
Da un lato le ragazze di oggi appaiono più mature rispetto agli standard usati sino ad oggi...favorite da uno stile di vita ricco e comunque lontano dal bisogno ... frequentazione di consultori e ginecologi ... rapporto con gli insegnanti ... informazioni reperibili su mezzi di comunicazione ... occasioni di incontro tra coetanee
Dall'altro in tanti casi le famiglie d'origine di baby prostitute...di baby mamme...di baby spose...di baby aborti...sono famiglie dove non manca il senso etico

Voglio dire che il rapporto di responsabilità tra famiglia e "comportamenti impropri o inusuali" delle minori non è inversamente/direttamente proporzionale ... ma totalmente disgiunto se non addirittura indipendente e che segue regole diverse dall'insegnamento di ciò che è bene o male


I tossicodipendenti anni 80 ... ricordi?
Ecco ... mi paiono scelte di vita analoghe...consapevole autodistruzione... consapevole ribellione ....spregio della società...tutto meno che "un accidenti" casuale o dovuto a cattivi genitori

Ma non so eh ... ci sto riflettendo
 
Alto