Olmo60
Guru Master Florello
però è una stima realistica e non mi sto escludendo
bè, se ti ci senti, fai bene a non escluderti: sarai una tendenzialmente ipocrita, ma sincera (sempre meglio che ipocrita e bugiarda). :confuso::confuso:
no, rocco, la maggioranza è come dici te, non TUTTI. Ci sono una marea di persone che pur di NON essere ipocriti (perchè hanno orrore dell'ipocrisia), hanno fatto e fanno scelte che non gli convengono, ma le fanno per PRINCIPIO, per tener fede a quei principi che tanti sbandierano (quelli si, ipocritamente) ma poi non mettono in pratica. Non so chi conosci tu, ma so chi conosco io.. c'è gente che non ha paura di confrontarsi: è impossibile? non direi.Ma non è luogo comune bensì un dato di fatto ...e proprio per le ragioni che tu dici ovvero per sentirsi meno resposnsabili.....ma anche:
d'istinto si mantengono le apparenze (agire in modo ipocrita) per evitare il confronto ... poichè il conflitto può effettivamente guastare i rapporti di relazione se non è gestito come abitudine ... se non ci impratichisce delle "regole del gioco" dialettico
Uso la parola conflitto come sinonimo di confronto tra due posizioni opposte...non mi viene altro termine
E rendersi conto che l'ipocrisia è spesso (non sempre) un limite è il primo passo per superarla .
E a corollario va da se gli ipocriti peggiori sono coloro che si ritengono superiori alle leggi del branco... che si suppongono estranei ai limiti che la natura impone e di conseguenza non faranno nulla migliorarsi
miiiii ......si capisce cosa vorrei dire? :inc:
le apparenze non si mantengono per istinto, l'istinto è qualcosa che non si controlla, (non si è "colpevoli" per il nostro istinto): le apparenze si mantengono in base, di nuovo, al nostro libero arbitrio, si decide con la testa di avere un atteggiamento x o y, non ce lo impone nessuno, nemmeno l'istinto: c'è un istinto a difendersi, ma non un istinto a "recitare una parte" questo è il significato di "ipocrisia".
Attribuendo alla "natura" dei limiti che "imporrebbe " secondo te agli uomini, mi sembra che svilisci sia gli uomini che la natura stessa. Scusate il lungo OT di scambio e confronto con rocco.
MA PIN che ne pensa del suo 3d? delle variopinte risposte in tema?