i fiori sono marronicini chiari-giallini, e vengono prodotti in pieno inverno; non sono molto vistosi di per se, ma si notano perché normalmente vengono portati in "grappoli" a decine. Da questi nascono i frutti, che se attaccati da funghi (ticchiolatura), rimangono molto piccoli e nerastri. Dai un'occhiata in internet, e troverai qualche foto a riguardo.
Purtroppo molte varietà del nespolo giapponese hanno questo problema, che per fortuna è facilmente riducibile: intanto con opportune potature dovresti rendere più ariosa la chioma dell'albero, poi dovresti eliminare con la potatura un po' (meglio tutte, se possibile) delle parti malate. Infine, cosa fondamentale, devi assolutamente trattare con prodotti anticrittogamici (poltiglia bordolese, ziram ecc) durante il periodo pre e post fioritura, in modo da evitare che i frutti vengano contagiati.
Per la potatura dovrai aspettare il prossimo anno, nel nespolo giapponese si fa a maggio-giugno, ma per gli anticrittogamici puoi iniziare a novembre.
Ciao
Carlo