• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema a un nespolo

chain

Aspirante Giardinauta
Da qualche tempo ad oggi un bellissimo nespolo adulto (alto circa 4 metri) si dimostra “sofferente”, siccome le foto valgono più di mille parole:


Tronco e rami principali “malati”:
http://imageshack.us/photo/my-images/198/dscn3128j.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/337/dscn3129j.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/337/dscn3131i.jpg/

Chioma spoglia:
http://imageshack.us/photo/my-images/843/dscn3132sd.jpg/

Chioma nel complesso (a sinistra pare sana a destra no):
http://imageshack.us/photo/my-images/155/dscn3136qo.jpg/


Come vedete ci sono quelle brutte parti nere su alcuni rami principali subito dopo il tronco, la perdita di corteccia nel tronco e carenza di fogliame nella parte destra dell’albero. Va detto però che qualche germoglio sta spuntando, anche nella parte destra.

Fino allo scorso anno il fogliame era più fitto e uniforme sulla pianta, la corteccia mancante e il nero invece vi erano.
I frutti gli ha appena fatti, alcuni andati persi altri no (molto buoni e saporiti). In alto potete notare quelli neri che data l’altezza (e per carenza di tempo) non si raccolgono.

Negli ultimi 3 anni posso registrare i seguenti cambiamenti che non so se possono essere inerenti al problema:

-i 2 rami principali “neri”, sono stati potati circa 3-4 anni fa con motosega da una ditta agricola. Stranamente sono neri solo quelli -.-

-aumento invernale della piovosità, con forti precipitazioni che il terreno drena lentamente. Quando capitano forti/intense piogge (che negli anni passati non vi erano) capita anche che il terreno si copra con 5cm d’acqua, che riesce poi a drenare in qualche ora come smette di piovere.

-è stato fatto un prato inglese e quindi il terreno viene, d’estate, irrigato periodicamente. Ciò però non saprei se può centrare in quanto in un altro prato ho un altro nespolo e non risente minimamente dell’irrigazione periodica estiva.

Le domande sono:
-dove la corteccia viene meno, passo o non passo il mastice? Contate che tale parte viene bagnata dagli irrigatori. Proprio per quello potete notare che in parte del tronco l’ho messo
-so che eventuali potature vanno fatte dopo che da il frutto, quindi ora, confermate? Devo togliere nello specifico un ramo basso che va su un agrume (purtroppo un ramo bello).
-cosa fare per il resto?

Sarebbe gradito se terreste in considerazione, in caso mi consigliaste prodotti, il prato inglese sottostante, mi dispiacerebbe molto dare qualche tipo di medicina che mi cura il nespolo e mi uccide il prato (cosa capitata ai limoni, a opera di una dita agricola di zona)

Grazie a tutti


P.S. le foto se ho fatte a 3mpx per comodità di upload, se vi servono maggiori dettagli ditemi pure e posso sia fotografare altre parti che aumentare la risoluzione
 
S

SCIOLTO

Guest
anche io ho potato con motosega, e si è sviluppato alla grande,il mio è piu o meno come il tuo,tieni presnete che i nespoli hanno vita breve,quindi non ci sarebbe nulla di strrano se ti sta lasciando,le potatura dovrebbero rinforzarlo,se vuoi provare togli tutta la parte secca e vedi che succede,io ne avevo due,uno sono riuscito a farlo rinvigorire con le potature un altro ho dovuto sopprimerlo
 

chain

Aspirante Giardinauta
Non ho capito se intendi che anche tu lo hai potato a motosega e si sono formate quelle macchie nere o che tu lo hai potato a motosega e non ti ha creato problemi.

Quindi secondo te non vi è nessuna malattia particolare da trattare?

Non ti so dire di preciso l'età, presumo abbia fra i 20 e i 30 anni.
 
S

SCIOLTO

Guest
l'ho potato anche io e non mi sono comparse quelle macchie nere,sembrano bruciature,ma in ogni caso hanno poco a che vedere con la situazione della chioma,secondo me ha 30 anni e credimi per il nespolo sono gia tanti,è una fortuna che non ti ha lasciato prima,secondo me non c'è nessuna malattita tutti i nespoli hanno la corteccia con quelle scheggiature,per la chioma se c'è una malattia non la risolvi sicuramente,se si tratta di un fungo l'infezione è gia in stato avanzato,potresti provare un trattamento rameico,ma solo per toglierti l'ultimo dobbiu,se non migliora devi far fuori tutta la parte senza foglie,sperando che partano nuovi getti altrimenti abbattere,purtroppo c'è poco da fare,i nespoli tra l'latro quando si fanno grandi danno pochissimi furtti e tutti malati
 

chain

Aspirante Giardinauta
Capisco, grazie del parere.

Mi da da pensare che quelle chiazze nere sono comparse in due rami tagliati con motosega, non vorrei avesse scaldato più del dovuto (magari lama poco affilata e/o carenza olio). Pensavo anche a un eccesso di olio catena, ma non dovrebbe causare nulla. Probabilmente è solo un caso...

La corteccia rugosa ok, ma sul tronco sta venendo proprio via... E per ripararlo sto usando mastice

Vedremo, uno di questi giorni do una potata e tolgo il secco, germogli nuovi ce ne sono: speriamo durino.

Il trattamento rameico cosa sarebbe?

P.S. in un altro punto del giardino invece ne sta venendo su uno nuovo cresciuto da un seme senza essere stato volontariamente piantato e pare anche bello=)
 
S

SCIOLTO

Guest
devi dare del fungicida a base di rame con il classico colore blu,cospargere tutte le parti interessate compreso il fusto dove ci sono le macchine nere e dove la corteccia viene via.....su quello nato da seme devi comunque innestarlo,magari prelevando una talea da questo che hai adesso,logicamente la parte sana
 

chain

Aspirante Giardinauta
Quello nato da seme lo devo anche trapiantare, è nato in mezzo a un cespuglio di "non ricordo il nome"...

Il funghicida a base di rame sai se è nocivo per un prato di microterme? anche passandolo a pennello presumo che qualcosa colerà o verrà lavata dagli irrigatori...
 
S

SCIOLTO

Guest
ho visto che hai il prato,no non ci sono problemi per il prato.....è un fungicida e ti risolve pure malattie nel prato
 

pablitos83

Aspirante Giardinauta
ho avuto lo stesso problema 4 anni fa con il nespolo da me si chiama accagnato (non ci sono rimedi) prima e partita una spalla e poi l'altra alla fine lo innestato ed il problema lo risolto
 

Marcello

Master Florello
anche io ho potato con motosega, e si è sviluppato alla grande,il mio è piu o meno come il tuo,tieni presnete che i nespoli hanno vita breve,quindi non ci sarebbe nulla di strrano se ti sta lasciando,le potatura dovrebbero rinforzarlo,se vuoi provare togli tutta la parte secca e vedi che succede,io ne avevo due,uno sono riuscito a farlo rinvigorire con le potature un altro ho dovuto sopprimerlo

vita breve cosa intendi?
io ne ho tre che avranno 20 anni a detta di chi c'era prima in questo terreno.
La parte secca è chiaro che deve potarla passando il mastice anche nelle zone scorticate pulendo la parte che si stacca.
D'inverno una passata di poltiglia bordolese riduce e previene anche la malattia fungina.
Se il terreno drena dopo qualche ora non c'è problema,l'importante è che l'acqua non ristagni per giorni sottoterra-
 

chain

Aspirante Giardinauta
No drenare drena, l'unica cosa negli ultimi anni butta già sechciate di pioggia in pochi minuti e quindi sull'immediato si allaga (il prato inglese, per dire, soppravive).

A giorni poterò la pianta, sia il secco sia qualche ramo "fuori posto". Poi spero che i germogli proseguano...

@ pablito: almeno hai risolto inestando =)
 
Alto