• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo giapponese

franco1

Aspirante Giardinauta
buongiorno,volevo avere un consiglio dai più esperti ,
il mio problema è un nespolo giapponese (mai potato) alto 4 metri fa molti fiori ma frutti li a fatti solamente nel 2008 e pochi
cosa mi consigliate?tenerlo per il verde oppure sradicarlo.
grazie
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
se è una pianta rigogliosa e quind in salute e se in se' e x se' il tipo di pianta t piace direi di lasciarla stare...anke perchè potrebbe esserci qualche soluzione che ti permette di avere una maggiore fruttificazione...
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Consiglio spassionato: io lo terrei, se potato bene è un bellissimo albero :)
Ne ho uno anch'io... anche il mio le nespole non le fa ... però tanto a me non piacciono :)lol:)

:Saluto:
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Io non sono un esperto ma so ke questa pianta è MONOICA cioè per avere i frutti hai bisogno della pianta maschio e di quella femmina. E forse hai avuto i frutti nel 2008 perkè c'è un altra pianta nelle vicinanze dell'altro sesso e col vento o con gli insetti il polline è arrivato a te.
è da molto ke cerco di averne uno o meglio due ,perkè vorrei assaggiare i frutti, ke nn si trovano in commercio.
 

franco1

Aspirante Giardinauta
allora secondo te dovrei piantarne un'altra vicina per poter avere frutta? se lasciassi crescere qualche piantina di quelle che nascono nella vicinanze andrebbe bene oppure no
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao,
che io sappia la pianta non ha bisogno di impollinatori nelle vicinanze. Infatti, come dice G. Matto, è monoica, che però vuol dire esattamente il contrario!!! cioè la pianta ha nei fiori entrambi i sessi (altrimenti sarebbe dioica, cioè che porta i fiori maschili e femminili su due piante diverse). Comunque, io ho un singolo nespolo e di frutti ne fa. Non credo ci siano varietà autosterili, ma si potrebbe controllare da qualche parte.
Più probabile invece che i frutti abortiscano per qualche malattia fungina.
Ma non li fa per niente, o rimangono degli abozzi nerastri??
 

franco1

Aspirante Giardinauta
probabilmente ai ragione perchè dopo aver visto i fiori (a me sembrano fiori)in pratica cadono come fossero fiori neri ,secondo il tuo punto di vista o esperienza coca dovre fare?
grazie anticipatamente franco
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
i fiori sono marronicini chiari-giallini, e vengono prodotti in pieno inverno; non sono molto vistosi di per se, ma si notano perché normalmente vengono portati in "grappoli" a decine. Da questi nascono i frutti, che se attaccati da funghi (ticchiolatura), rimangono molto piccoli e nerastri. Dai un'occhiata in internet, e troverai qualche foto a riguardo.
Purtroppo molte varietà del nespolo giapponese hanno questo problema, che per fortuna è facilmente riducibile: intanto con opportune potature dovresti rendere più ariosa la chioma dell'albero, poi dovresti eliminare con la potatura un po' (meglio tutte, se possibile) delle parti malate. Infine, cosa fondamentale, devi assolutamente trattare con prodotti anticrittogamici (poltiglia bordolese, ziram ecc) durante il periodo pre e post fioritura, in modo da evitare che i frutti vengano contagiati.
Per la potatura dovrai aspettare il prossimo anno, nel nespolo giapponese si fa a maggio-giugno, ma per gli anticrittogamici puoi iniziare a novembre.

Ciao
Carlo
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, mi aggrego per una domanda: il mio nespolino ha circa 2 anni, lo coltivo in vaso ma il tronco non riesce a sostenere il peso della chioma, senza un sostegno si piega inesorabilmente verso terra...a me non sembra normale, qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo? :confused:
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
mai sentita una cosa del genere! non sarà che il vaso è piccolo e quindi le radici troppo strette non riescono a fare da base per la chioma?
ciao
Carlo
 

Ivannn

Giardinauta Senior
mai sentita una cosa del genere! non sarà che il vaso è piccolo e quindi le radici troppo strette non riescono a fare da base per la chioma?
ciao
Carlo

Ciao Carlo, non credo che il vaso sia così sottodimensionato, piuttosto è proprio il tronco che è tenero! si piega su se stesso!
 
Alto