• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aspetto del nespolo giapponese

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
è da qualche giorno che sto notando questa cosa, le foglie sono "secche" come impolverate e spesso ci sono "bozzetti"... ora voglio capire è l'aspetto del nespolo giapponese (ce l'ho da poco) o si sta ammalando?

ora è in fiore.

gianni
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
è da qualche giorno che sto notando questa cosa, le foglie sono "secche" come impolverate e spesso ci sono "bozzetti"... ora voglio capire è l'aspetto del nespolo giapponese (ce l'ho da poco) o si sta ammalando?

ora è in fiore.

gianni

1) no, non è il suo normale aspetto.

2) sì si sta ammalando.
per la precisione di Fusicladium eriobotryae chiamato anche "colpo di fuoco", che è la sua principale patologia crittogamica.
Ergo: potatura invernale di tutte le parti colpite e bruciatura del tagliato.
indi verderame o poltiglia bordolese.

senza bisogno di foto.
la tua descrizione era chiara e ben noti sono i sintomi di tale affezione.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ciao, allora io ho già dato una bella potata (sopratutto ai rami più grandi) ma questa patologia la noto sulle foglie... quindi vorrei capire:

1) sono ancora in tempo per potare?

2) cosa devo potare tutto il ramo delle foglie colpite? o cè modo di capire da quale punto in poi potare (sino ad arrivare alle foglie) ?

3) il trattamento da dare come si da? compro questa roba e poi irroro il tronco dell'albero o la chioma? e come devo comprare uno strumento?

GRAZIE spero di salvarlo!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

leggendo la discussione credo di aver capito che il mio nespolo in vaso nato da seme di 4 anni abbia lo stesso problema..







credevo nn andasse più nel vaso, anche se cmq il vaso è bello grande di circa 40 cm in terracotta..

si trova in queste condizioni da 3 mesi.. sembra che sta seccando, ma poi fa all'apice le foglioline nuove nn malate.. di sotto alle foglie secche, nei rami ho notato che cpmunque ci sono delle gemme verdi pronte a partire.. che faccio taglio tutto sperando che dalle gemme dormienti parta la nuova pianta?
nelle ultime settimane ho innaffiato cn un buon fertilizzante liquido che mi ha dato l'impressione di aver fatto bene alla pianta.. che faccio?

Ciao

Tino
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao, allora io ho già dato una bella potata (sopratutto ai rami più grandi) ma questa patologia la noto sulle foglie... quindi vorrei capire:

1) sono ancora in tempo per potare?

2) cosa devo potare tutto il ramo delle foglie colpite? o cè modo di capire da quale punto in poi potare (sino ad arrivare alle foglie) ?

3) il trattamento da dare come si da? compro questa roba e poi irroro il tronco dell'albero o la chioma? e come devo comprare uno strumento?

GRAZIE spero di salvarlo!


1) sì. fallo di luna tenera (calante).

2) l'intero ramo colpito. dopo aver potato chiudi la ferita prodotta con colla vinilica.

3) il trattamento di rame lo dai con pompa a spalla. una manuale da dodici litri la trovi sui 50 euro circa nei negozi di agraria e in alcuni supermercati. segui le dosi di dissoluzione in acqua indicate sulla busta di rame che comprerai (anch'essa all' agraria). aspergi sia la chioma sana che il fusto, la base e la corteccia. ripeti il trattamento ogni 3 settimane oppure dopo un' abbondante pioggia battente (anche se lo hai dato il giorno prima...anzi soprattutto il quel caso).

saluti
 
Ultima modifica:

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

leggendo la discussione credo di aver capito che il mio nespolo in vaso nato da seme di 4 anni abbia lo stesso problema..

[URL=http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/75597Foto046.jpg]image[/URL]

[URL=http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/30535Foto047.jpg]image[/URL]

[URL=http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/213711Foto048.jpg]image[/URL]

credevo nn andasse più nel vaso, anche se cmq il vaso è bello grande di circa 40 cm in terracotta..

si trova in queste condizioni da 3 mesi.. sembra che sta seccando, ma poi fa all'apice le foglioline nuove nn malate.. di sotto alle foglie secche, nei rami ho notato che cpmunque ci sono delle gemme verdi pronte a partire.. che faccio taglio tutto sperando che dalle gemme dormienti parta la nuova pianta?
nelle ultime settimane ho innaffiato cn un buon fertilizzante liquido che mi ha dato l'impressione di aver fatto bene alla pianta.. che faccio?

Ciao

Tino

allora che faccio taglio tutto o lascio che la natura faccia il suo decorso??

ciao

Tino
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
è indispensabile questa colla dopo i tagli? perchè dopo la potatura non ne ho messa e non mi sembra si siano creati problemi...

dato che ora devo riusare la motosega per finire il lavoro (ci sono dei mozziconi) allora ve lo chiedo :D
 
Togli solo le foglie rovinate e fai un paio di trattamenti con rame ,non potare niente che adesso è in tiro,i nespoli di questo periodo stanno andando in fiore,per potare devi aspettare fine racoclta frutti(maggio-giugno).ciao
vincenzo
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
allora ho tolto qua e la qualche foglia malata, l'aspetto generale è questo e non so se dare il rame:













dopo la raccolta frutti poterò l'ultimo ramo che sale (si vede nell'ultima foto) in modo da dargli l'aspetto finale basso e largo come volevo, ho sbagliato a non potarlo assieme agli altri rami ma mi era sembrato troppo :D
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il rame ti conviene darlo. la colla non è necessarissima ma sarebbe bene darne un pò.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
scusa vincenzo ma lo può dare tranquillamente anche adesso...anzi direi di più: soprattutto adesso!
 

belfagor1

Bannato
1) sì. fallo di luna tenera (calante).

2) l'intero ramo colpito. dopo aver potato chiudi la ferita prodotta con colla vinilica.
3) il trattamento di rame lo dai con pompa a spalla. una manuale da dodici litri la trovi sui 50 euro circa nei negozi di agraria e in alcuni supermercati. segui le dosi di dissoluzione in acqua indicate sulla busta di rame che comprerai (anch'essa all' agraria). aspergi sia la chioma sana che il fusto, la base e la corteccia. ripeti il trattamento ogni 3 settimane oppure dopo un' abbondante pioggia battente (anche se lo hai dato il giorno prima...anzi soprattutto il quel caso).

saluti

ciao peppone, cosè questa colla vinilica di cui parli??? forse vinavil????
 
Alto