• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aspetto del nespolo giapponese

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
rieccomi, purtroppo le nespole sono macchiate (anche se dentro sembrano ok) posso usarle ugualmente?

credo ci sia da intervenire radicalmente su questo albero, qualcuno mi puo dare indicazioni su come agire?

le foglie sono sembre macchiate e la corteccia si sfalda!
 
Adesso magnate le nespole,sono buone ,non le puoi vendere ,ma so bone.
Una volta CHE LE HAI RACCOLTE TUTTE SI PUò PROCEDERE ALLA POTATURA.
Ancora le sto mangiando anchio poi te dico quando inizio a potare dato che ci voglioinnestare altre sopra più grtandi ok^?
Sennò fa come te pare ahahahah
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
allora nespole raccolte, salvabili circa 1500gr le altre secche o nere...

ho potato "abbondantemente" il nespolo ora ho due domande fondamentali:

1) devo dare il verde-rame sul tronco? apparentemente l'unica malattia sembra essere la corteccia che si stacca a pezzi su tutto l'albero... le foglie malate le ho tagliate via con tutti i rami

2) tagliando un ramo "grande" mi si è spaccato lasciando a vista la parte, è meglio tagliarlo "netto" o lasciarlo cosi per nonfare altri danni?

GRAZIE!
 

contesansevero

Aspirante Giardinauta
I tagli debbono essere decisi non sbrindellati. Disinfettare l'attrezzo che usi per tagliare, poi applica la colla per evitare ai parassiti di penetrare nel tronco.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
mi son fatto prestare una motosega e non avevo disinfettante o colla, è tanto grave?

i tagli sono netti ma ripeto un solo ramo sé spezzato, è meglio tagliarlo netto o posso lasciarlo cosi?

inoltre devo passare qualche prodotto per la corteccia che si sfalda e per le nespole che ha fatto, tutte macchiate?

GRAZIE
 
mi son fatto prestare una motosega e non avevo disinfettante o colla, è tanto grave?

i tagli sono netti ma ripeto un solo ramo sé spezzato, è meglio tagliarlo netto o posso lasciarlo cosi?

inoltre devo passare qualche prodotto per la corteccia che si sfalda e per le nespole che ha fatto, tutte macchiate?

GRAZIE

Vai sempre de corsa,è come se te manca la terra sotto ipiedi....
metti qualche foto adesso e vediamo che hai combinato:)
Dopo potato puoi passare poltiglia bordolese se ce l'hai oppure rame vedi te.ciao
vicnenzo
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ho praticamente lasciato quelli portanti con qualche ramo piu piccolino che gia aveva messo le foglie e stanno crescendo a vederlo...

il ramo spezzato è un problema o posso lasciarlo cosi?
 
ho praticamente lasciato quelli portanti con qualche ramo piu piccolino che gia aveva messo le foglie e stanno crescendo a vederlo...

il ramo spezzato è un problema o posso lasciarlo cosi?

IO voglio capire...ma sta pianta la vuoi alta oppure vuoi raccogliere comodo e tenerla bassa in modo che non vada alle stelle?
Quel moncone a te piace? a me fa schifo,poi è anche antiestetico e quando si fa giardinaggio ecc. ci vuole anche l'occhio.
Metti qualche foto d'insiemeeeeeeeeeeeeeee
ciao
vicnenzo
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
io lo voglio basso! si quel moncone fa schifo anche a me però volevo sistemarlo successivamente perchè ora come ora sono un po' incasinato, la richiesta era solamente se è una cosa urgente o meno :)

la foto d'insieme ho paura a mandartela :-D perchè è rimasto veramente poco del nespolo :D è stato un raptus :D
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ok... eccolo :D

però posso mettere le mani avanti dicendo che dopo 1 settimana le foglie si sono triplicate quindi non devo aver fatto proprio tanti danni :____D

PS: il moncone si sta legnificando, aspetto un po e poi lo taglio via...
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
PRIMA:
nespolo1.jpg


DOPO:
img7076.jpg


adesso cè tanto sole in giardino :-D e un camion pieno di potatura
 
Ultima modifica:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ahahahah

c'è un modo per facilitargli la ricacciata in basso?

il rame devo darlo adesso o quando?

il moncone posso sistemarlo successivamente?

grazie

gianni the ripper
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ciao VIN il nespolo sta ricacciando alla grande sopratutto in basso la problematica è che è piendo di animali piccoli neri e verdi !!!

devo dare quindi qualche prodotto? il rame? altro?

GRAZIE oddio sembra senza fine l'agonia de sto nespolo!
 
Alto