• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo Giapponese

marco1979

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei un consiglio.
Ho acquistato una piantna di nespolo giapponese, ancora piccola, alta circa 25 cm. Per adesso l'ho lasciata nel suo vasetto aspettando la primavera. Secondo voi è possibile farla crescere in vaso? Che terra devo usare per il rinvaso?
Sò che non vedrò mai i suoi frutti visto le temperature invernali, ma mi piace molto come pianta.
Grazie mille a tutti:Saluto::Saluto::Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,si questa pianta può crescere anche in vaso a scopo ornamentale,perchè ha un fogliame molto bello,riguardo al suo rinvaso,va fatto nel periodo di aprile inizio maggio in una composta 80%buon terriccio 20% sabbia,ama concimazioni abbondanti ,consiglio un genere di concime terziario 8-24-24 ,la pianta va tenuta fuori perchè resiste benissimo alla basse temperature.Ciao buona coltivazione













5
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
grazie mille Mauro, ma secondo te riuscirebbe a resistere anche a -10 gradi d'inverno in vaso? O sarebbe meglio proteggere il vaso ad esempio con delle foglie?
 

what?

Aspirante Giardinauta
se lo proteggi male non gli fa :)

comunque se anche dovesse fruttificare fa dei frutti talmente piccoli che togliendo i semi e la buccia rimane ben poco :)
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Anch'io ho un nespolo giapponese piantato da seme, ora è alto più di un metro e ha diversi rami...consiglio: è una pianta che cresce molto rapidamente quindi mettilo pure in un bel vaso capiente e non preoccuparti per il freddo, il mio è sul balcone accostato al muro senza protezioni e ha un sacco di gemme. A mio parere è una pianta rustica che si adatta bene a quasi ogni cosa, per esempio io uso il concime che mi avanza dalle altre, ho usato della terra che avevo in giro senza nessun accorgimanto e sta benissimo, non si è neanche mai ammalato! :)
 
Alto