• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura nespolo giapponese

ironbee

Guru Giardinauta
Il mio nespolo giapponese quest'anno per la prima volta sta facendo grappoli di fiorellini bianchi.
Si trasformeranno in nespole? È una pianta autofertile? Finché le temperature sono state alte le api li hanno visitati.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo essendo una pianta a fioritura invernale, va contro a danni notevoli durante il periodo più delicato, solo in posizioni ben protette e senza inverni rigidi si può sperare in una fruttificazione.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si parla di nespolo giapponese, dunque foglie molto grandi, Eriobotrya japonica. Mentre senza offenderti si scrive "...o mi sbaglio..." nel senso "...oppure mi sbaglio..." il verbo ho non centra.
 

GORLA

Florello Senior
Brandegeei ,non hai mai notato quanta gente legge ,le discussioni ,ma non scrive ?perché ha paura di trovare un evidenziatore....senza offesa ,sempre secondo me ,
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sì le foglie sono grandi, più grandi di quelle del nespolo germanico, di un verde intenso nella pagina superiore e di un verde più sbiadito in quella inferiore.
Foto è meglio che non ne faccia, intorno alla pianta ho fatto una struttura difensiva anticapriolo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Brandegeei ,non hai mai notato quanta gente legge ,le discussioni ,ma non scrive ?perché ha paura di trovare un evidenziatore....senza offesa ,sempre secondo me ,

Ciao
no non ho mai notato, visto che molti leggono perchè sono interessati a leggere, qualcuno farà un indagine demoscopica.
 

Delvi83

Giardinauta
Il Nespolo è generalmente una pianta autofertile...le api sotto i 15° difficilmente escono, ma ci sono Bombi e, anche in pieno inverno, appena c'è una giornata di sole e 10° qualche insetto pronubio c'è !!

Il problema è il gelo invernale che spesso danneggia i fiori del nespolo compromettendo la fruttificazione.....purtroppo questa pianta ha scelto un brutto periodo per fiorire....
 

ironbee

Guru Giardinauta
Riprendo questo thread per risollevare il dubbio sulla fertilità del nespolo giapponese.
Il mio arriva da un esperimento di semina di un seme.
D'inverno fiorisce regolarmente, quest'anno la fioritura è stata molto lunga, da novembre fino a inizio marzo, ma i frutti, quando va bene, li conto con una mano. Quest'anno non ho ancora visto frutti che si stanno formando.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Riprendo questo thread per risollevare il dubbio sulla fertilità del nespolo giapponese.
Il mio arriva da un esperimento di semina di un seme.
D'inverno fiorisce regolarmente, quest'anno la fioritura è stata molto lunga, da novembre fino a inizio marzo, ma i frutti, quando va bene, li conto con una mano. Quest'anno non ho ancora visto frutti che si stanno formando.
La pianta è autofertile.
Si aumentano le probabilità di successo con un...compagno/a.
Bella soddisfazione veder fiorire una pianta da seme e, il profumo del nespolo giapponese mi ricorda quando andavo alla scuola materna...c'era un bellissimo esemplare che, a ottobre, spandeva la sua fragranza...
 

ironbee

Guru Giardinauta
Quest'anno finalmente mangerò delle nespole! Sono piccole, ma numerose.
Penso sia stato determinante il periodo caldo anomalo di febbraio.
 
Alto