• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nertera

klosy

Guru Giardinauta
klosy

Ciao a tutti, sono Nerterina e sono appena arrivata a casa di Klosy che ha deciso di ospitarmi il più a lungo possibile.
Il problema è che non sono la prima della famiglia ad entrare in questa casa: una mia cugina l'anno scorso è stata ospitata come me ma è morta dopo una settimana! :cry:
Per evitare che questo succeda pure a me, potete dare a Klosy tutti i consigli in modo da farmi crescere sana e forte?! :flower:
Sappiate che ora mi trovo in un bel balconcino esposto ad est, quindi il sole (quel poco che c'è!) mi arriva per parecchie ore al giorno, e poi, per assecondare il mio carattere tappezzante avevo deciso di traslocare in una bella ciotola, voi che ne dite?!
Vi prego, ho bisogno del vostro aiuto, quaksiasi informazione sarà gradita,sono troppo giovane per morire!! -:-
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Klosy, avrai già sicuramente trovato qualcosa, comunque ti dico.
Il mio libro la riporta come pianta d'appartamento, richiede posizione poco soleggiata e terreno ricco di humus, per esempio una miscela di pacciame, concime organico e argilla. In estate va innaffiata regolarmente con acqua non calcarea versata nel sottovaso (togli sempre quella in eccesso), il locale deve essere molto arieggiato. La concimazione va fata a settimane alterne (ma non è specificato in quale periodo dell'anno) e, in inverno, bisogna diradare le innaffiature. Se necessario, rinvasare in primavera. La moltiplicazione si effettua per semina (febbraio/marzo) e per divisione dei ceppi (agosto).

Indicazioni per Nertera granadensis, la sola (dice il libro) coltivata tra 12 specie nane.

Ciao con affetto:love_4: :love_4:
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Ciao piccola Nerterina. :Saluto:
Sono molto invidiosa di Klosy che ti può ospiatare sai? Io ho cercato invano parecchie volte delle tue cuginette per ospitarle perchè siete una bellissima famiglia ma non c'è stato nulla da fare. :cry:
Che ne dici se quando farai delle figliolette le adotto?:love: Proveresti a convincere Klosy che saprò essere una buona "padrona di casa" anche io? Mi basterebbero alcuni semini, se non altro per avere l'opportunità di provarci... :love_4:
Grazie Nerterina, vedrai che da Klosy ti troverai bene.:flower:
Ciao ciao:Saluto:
Licia
 

klosy

Guru Giardinauta
Ho trovato questo:

Grazie grazie
41.gif

Io ho trovato questo
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/nertera/nertera.asp
quindi può stare all'esterno ma un poco all'ombra,e infatti l'ho spostata subito in modo che non le arrivi troppo sole. Preferisco no tenerla in casa, perchè capita che sto fuori tutto il giorno e non avrebbe abbastanza luce, non voglio farla soffrire
20.gif


Per Licia: tranquilla, in primavera (sperando che Nerterina ci arrivi!
25.gif
) ti manderò le bacche essicate, cosi potrai piantare quelle, per ora preferisco non togliere i cespi perchè ho paura di fare guai! :storto:

Baci baci :love_4:
 
Alto