• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianti in autunno

delfino 2

Giardinauta Senior
visto l'epopea del cambio di casa che sto vivendo:burningma...volevo chiedervi se questo può essere il periodo giusto per traslocare anche le piante,arbusti dal vecchio giardino a quello nuovo trapiantandole in piena terra?intanto che ste benedette pratiche burocratiche vanno avanti almeno cominciavo a zappare un pò a vedere se smaltisco il nervoso:martello2:mazza::lol:

anassagora

Aspirante Giardinauta
Io comincerei a preparare il terreno. Zappare va benissimo sia per distendere i nervi sia per approfittare per fare una bella concimazione di fondo (misto organico). Per i trapianti se hai qualcosa già in riposo vegetativo puoi procedere tranquillamente, altrimenti aspetta... hem, zappa.:fischio:

Saluti

delfino 2

Giardinauta Senior
ok allora aspetto..oggi il tempo stà cambiando mi sà che ormai entriamo in pieno autunno...quindi sarò più precisa con le piante che ho da traslocare e voi mi date un aiutino e mi dite cosa e come mi devo comportare con loro per questo inverno ok:mazza::love_4:
talee di rosa già radicate di quest'anno che sono ancora in vasettini
rosa nata quest'anno in vasettino
hibiscus in piena terra non ancora in riposo vegetativo
ortensia in vaso regalatami quest'anno
fucksia in vaso regalatami qust'anno
4 primule in vaso
lavanda in piena terra
al momento non me ne vengono altre in mente visto che è una settimana che sono inchiodata in casa con l'influenza:baf:...ora sono passata agli antibiotici che oltre ad uccidere i bacilli uccideranno anche me :squint:ma appena riesco a mettere il naso fuori vi chiedo anche per le altre che ho...vi aspetta un duro lavoro ragazzi miei!!!:ciglione:

irideblu

Giardinauta
siamo a disposizione!!! certamente le rose le puoi spostare, anche la lavanda... ma l'hibiscus ti resiste fuori tutto l'anno?
anche l'ortensia puoi trapiantarla, cosi pure le primule, la fuchsia non l'ho mai tenuta, è perenne? mi sa di pianta che d'inverno va protetta...

delfino 2

Giardinauta Senior
grazie iride ma per spostare intendi trapiantare??l'hibiscus mi resiste l'ho già tenuto(sempre che sia davvero un hibiscus)la fuchsia è perenne ma in effetti non l'o mai vista fuori d'inverno...

scardan2

Maestro Giardinauta
se è ibisco e regge in inverno, è quello siriaco che regge anche da me con 20 sotto zero.

Per trapiantare aspetta, è ottobre ma sembra quasi estate!
Intanto puoi scavare i buchi e preparare una scorta di buon terriccio.

Alto