• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nertera, esperienze di coltivazione

M

mitcha

Guest
Non ho resistito ed ho comperato un vasetto con questa deliziosa pianta dai piccoli frutti arancioni.
Ho recuperato un articolo di Gardenia che ne parlava, e ho trovato che ama posizione luminose ma non al sole diretto, umidità costante (addirittura consigliano di tenere sempre mezzo cm d'acqua nel sottovaso), ma soprattutto di far riposare la pianta a 15°C per qualche mese dopo l'appassimento dei frutti. Vorrei sapere se qualcuno ha già avuto esperienze con questo "tappetino" e, soprattutto, se è possibile farla rifiorire e fruttificare.
Grazie
Ps per chi non la conoscesse, ecco una foto:
U6Y472.jpg
 
M

mdl

Guest
Non l'avevo mai vista!
Sembrano quasi caramelle.
Mi spiace non so risponderti
Baci
Maddalena
 

libellula

Giardinauta
Anch'io l'ho comprata oggi! Mi hanno detto di rinvasarla e darle il concime come per tutte le altre piante e tutti gli accorgimenti che hai già detto tu! pare che si possano anche seminare i fruttini secchi! Se hai qualche dritta me la dici? Grazie!
 
M

mitcha

Guest
Ciao Libellula, è difficile resistere ad una piantina così simpatica, vero?
Purtroppo io ho già brutte notizie: due settimane in casa mia e la pianta presenta delle foglioline annerite e ingiallite. In effetti consigliano temperature non superiori ai 20°C, cosa ben difficile in estate! Per ora comunque è ancora bella, piena di frutticini.. proverò a rinvasarla perché ho molte radici che fuoriescono dal fondo del vasetto, e poi staremo a vedere!
Dritte? beh, ho letto che si possono ottenere facilmente altre piantine semplicemente dividendo il cespo a metà, una volta finita la fioritura. non so se avrò il coraggio...

[ 24-07-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]
 

libellula

Giardinauta
Ciao mitcha! Sigh! anche la mia inizia a fare una o due foglioline nere... E per di più ha tutti i fruttini un pò aggrinziti, dici che devo darle più acqua? Ho paura di farla marcire... :confused:
 
I

Isabella1

Guest
Non vorrei sembrare banale ma sulla rivista di questo mese c'è un articolo sulla nertera
 
M

mitcha

Guest
Grazie Isabella, me l'ero proprio persa (ma noi ci siamo conosciute al Flormart? sei "quella" Isabella?
Libellula, ecco il link: nertera
Ciao !
 
Alto