• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nerine..

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
sono così contenta che le nerine siano fiorite che le voglio condividere con voi:froggie_r:froggie_r:froggie_r

1.jpg


2.jpg


3.jpg


4.jpg


5.jpg


6.jpg


non si badi alla data che la mia macchinetta è un po stupida....:mad:

le avevo nel mio bouquet quando mi sono sposata! nerine e mughetti!!
 

bac73tm

Giardinauta
molto molto molto belle non ne posseggo ma adesso che me le hai fatte apprezzare le cercherò non è possibile che qualcuno abbia fiori che io non ho bel pollice brava:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
bellissime!mi dici un po come le coltivi?io ho un bulbo solo,in pieno sole,e non è mai fiorito:cry:fa solo foglie:burningmacat:(infatti ora spuntano)
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
molto molto molto belle non ne posseggo ma adesso che me le hai fatte apprezzare le cercherò non è possibile che qualcuno abbia fiori che io non ho bel pollice brava:Saluto:

:lol::lol::lol:....graaaaaazie....!

bellissime!mi dici un po come le coltivi?io ho un bulbo solo,in pieno sole,e non è mai fiorito:cry:fa solo foglie:burningmacat:(infatti ora spuntano)


ehmmmm...:confuso:...dunque....ho acquistato i bulbi questa primavera alla malpensa fiere assieme a 2 bulbi di fresia (me ne è fiorito solo uno..:burningma)...ho infilato il tutto in un vaso con della terra...e ho aspettato...aspettato...aspettato...aspettato...finchè LORO hanno deciso di fiorire! il vaso è esposto a est. tutto qui .io non ho fatto nulla. è stato solo c##o!! ciao
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
buongiorno!! riprendo questa discussione perchè si tratta delle stesse nerine che ora sono sfiorite come è normale che sia.

succede questo

nerina.jpg


nerine.jpg


so che le foto sono un abbastanza scadenti ma riuscite a vedere quelle palline che si sono formate alla base del fiore? cosa sono? semi? come li raccolgo? lascio che si secchino o intervengo prima? ne ho aperto uno per curiosità ma dentro non ci sono semini , è tutto bello cicciotto!

chi mi sa dire qualcosa? :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ma ti sono fiorite in anticipo,a me sono fiorite 15 giorni fà!Si quelli dovrebbero essere i semi ma devi lasciarli sulla pianta x farli maturare ciao ciao
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
Ciao ma ti sono fiorite in anticipo,a me sono fiorite 15 giorni fà!Si quelli dovrebbero essere i semi ma devi lasciarli sulla pianta x farli maturare ciao ciao


ok! grazie mille!! se sono fiorite in anticipo si vede che non sono proprio tutte a posto....come me.....:crazy::crazy::lol::lol::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse tu le hai in vaso e sarà più caldo!Non so!ciao ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissime!

anche le mie sono fiorite con quelle di anna-lisa, non tutte, alcune anche dopo.
le ho in giardino in piena terra, stanno sempre lì, posizione decisamente soleggiata e tendono ad aumentare di anno in anno, per ora sono solo rosa,
ma ho visto quelle bianche, favolose, sono andata a cercarle e ho preso un bulbetto di bianche e uno di rosse...
le ho messe vicine a quelle rosa, vediamo che fanno l'anno prossimo ...
spero siano generose come quelle rosa!!!

:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Spulky, quindi si mettono a dimora in questo periodo? Forse non ci ho mai fatto caso ma non ho mai notato i bulbi in vendita nei garden in cui bazzico!
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,complimenti!:)
io le nerine le ho avute tanti anni fa ma non son mai fiorite e col tempo me le sono perse:martello:
credo che le palline che si sono formate all'apice degli steli siano bulbilli e non semi,i miei amarillis belladonna hanno fatto lo stesso e anche i miei crinum provengono da una di quelle "palline":smok:
se è così non devono seccare,probabilmente stanno per cadere,in tal caso appoggiali sul terriccio,si formerà una radichetta che si ingrosserà ed andrà a formare il vero e proprio bulbo:)se da te in inverno è molto freddo però non so bene cosa devi fare:confuso:
io con i miei avevo fatto così ed avevano germogliato subito,se gela però credo sia un problema,bisognerebbe sentire qualcuno che ha il tuo stesso clima.
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,complimenti!:)
io le nerine le ho avute tanti anni fa ma non son mai fiorite e col tempo me le sono perse:martello:
credo che le palline che si sono formate all'apice degli steli siano bulbilli e non semi,i miei amarillis belladonna hanno fatto lo stesso e anche i miei crinum provengono da una di quelle "palline":smok:
se è così non devono seccare,probabilmente stanno per cadere,in tal caso appoggiali sul terriccio,si formerà una radichetta che si ingrosserà ed andrà a formare il vero e proprio bulbo:)se da te in inverno è molto freddo però non so bene cosa devi fare:confuso:
io con i miei avevo fatto così ed avevano germogliato subito,se gela però credo sia un problema,bisognerebbe sentire qualcuno che ha il tuo stesso clima.
:Saluto:


quei pallini possono solo essere semi o capsule dei semi, i bulbilli si fanno sotto terra attaccati al bulbo principale.

X Maria42, non so se normalmente si m ettono a dimora adesso, ma visto che restano a terra e non li tolgo a fine fioritura, ho pensato che non doveva essere un problema, le ho comperate adesso comunque.

te lo dirò il prossimo autunno se è stata un apensata intelligente o no :smok:

:Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
quei pallini possono solo essere semi o capsule dei semi, i bulbilli si fanno sotto terra attaccati al bulbo principale.
in realtà esistono anche i bulbilli aerei,poi in questo caso può anche darsi che siano semi,anche quelli dei miei amarillis non son sicurissima quali dei due fossero,di sicuro però i bulbilli non si formano solo sottoterra attaccati al bulbo principale:):Saluto:
 
Alto