• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mughetti

blu66

Aspirante Giardinauta
:love:Sarà da quando ero bambina che pensando ai mughetti mi incanto. Li ho sempre sognati, preferiti a tanti fiori, ma ironia della sorte non ne ho mai posseduto alcuno...nemmeno nel bouquet da sposa!!!! (era il mio desiderio, ma essendomi sposata a luglio nessun fioraio ha voluto rischiare perchè non sono di quel mese... mha!) Qualcuno di voi sa dove si possono comprare, come si coltivano.....nei vivai non ne ho mai trovati, forse una volta nelle bustine dei semi ma non ho voluto tentare perchè con i semi non sono molto brava! Ma poi erano veramente mughetti? Mi rimetto alla vostra sapienza:ros::ros:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao! Io li ho presi alla fine di marzo alla lidl (erano 'piantine estive' cioè rizomi con qualche fogliolina) All'inizio sono cresciuti bene, ora è un po' che stanno fermi. Anche io ho sempre adorato i mughetti, per il loro fiorellino semplice e per il profumo! Anche io proprio li vorrei, ma non so se andrà bene questa piantata!
 

michele87

Florello Senior
io ho provato ben 3 volte a coltivarli ma senza successo,morivano sempre...questa è la quarta,non demordo,perchè mi piacciono molto:D
anche io li ho presi al lidl,ma come azalea,all'inizio sono cresciuti velocemente,ora sembrano mummificati:squint::baf::fifone2:
che mai sbaglierò?:confuso:
 

blu66

Aspirante Giardinauta
E' possibile che siano piante così di breve durata? Primaverili tanto da non durare nemmeno fino a luglio? Se hai tempo e se ti ricordi raccontami ogni tanto la loro evoluzione... ciao ciao
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
Anch'io adoro i mughetti...ma ahimè anche i miei sono mummificati :cry:
Io ho preso un pacchetto da 10 rizomi ad una fiera, ma li ho visti anche al vivaio dove vado di solito e una mia amica li ha acquistati sul sito della bakker (ma anche i suoi si sono mummificati, sarà il destino dei mughetti quest'anno)!!!
Qui trovi le foto dei miei: http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/64626-convallaria-majalis-bloccati.html
Spero proprio che l'anno prossimo si sveglino un pò di più e mi diano qualche campanellino!!! :love:
 

.antonella.

Aspirante Giardinauta
Io ho acquistato sette o otto anni fa un pacchetto di bulbi di mughetto dalla bakker, li ho piantati in piena terra in un'aiuola e li ho "abbandonati" lì. Ogni anno germogliano in primavera, e per il primo di maggio sono fioriti e profumati. Inoltre si sono "inselvatichiti", propagandosi e riempiendo tutta l'aiuola. Purtroppo i fiori non durano molto, ma l'aiuola resta verde e fitta di foglie fino all'autunno, quando le foglie muoiono e il bulbo riposa fino alla primavera successiva. In piena terra non hanno bisogno di alcuna attenzione, e rifioriscono puntuali come un orologio svizzero.
antonella
 

greenmax71

Aspirante Giardinauta
ciao,
io ho comprato 5 rizomi all'esselunga, di cui 4 sono germogliati e solo uno è fiorito...
..
cmq su bakker.it ci sono anche di color rosa
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
.... Ogni anno germogliano in primavera, e per il primo di maggio sono fioriti e profumati. Inoltre si sono "inselvatichiti", propagandosi e riempiendo tutta l'aiuola. .....
antonella

confermo l'inselvatichimento. il che può essere un pro o un contro. io ho acquistato casa "usata" e nel giardino c'erano due aree-mughetti: essendo piantati a sud (???) quando ho rifatto le aiuole li ho rimossi ed è incrdibile: alcuni stoloni hanno percoso un metro di pacciamatura per arrivare a sbucare dall'altra parte: è stato un lavoraccio rimuovere tutto.
Per inciso ora li ho in vaso all'ombra e stanno bene. confermo anche la breve fioritura (una settimano o poco più da me) ma mano a mano che fiorivano mi facevo degli invidiatissimi mazzetti da portarmi in ufficio... :D

non ne ho visti molti in vendita in giro, ma sono certa che se vai un un buon vivaio prima o poi il rizoma lo trovi.

ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io li ho sempre avuti in quanto mio padre li ha messi in giardino più di trent'anni fa. so che essendo una pianta di sottobosco gradiscono l'ombra e non amano molto che si disturbino i rizomi, e quindi bisogna toccarli poco.

a me ricordano molto la mia infanzia. infatti annunciavano la primavera. quando andavo a scuola appena c'erano i mughetti il mio papà me ne preparava un mazzetto da portare a scuola alla maestra!

ti mando alcune foto dei miei come erano qualche settimana fà. adesso ne sono rimasti pochini...

http://i227.photobucket.com/albums/dd176/elenasara/bulbi 2008/DSCN4567.jpg
http://i227.photobucket.com/albums/dd176/elenasara/bulbi 2008/DSCN4568.jpg
http://i227.photobucket.com/albums/dd176/elenasara/bulbi 2008/DSCN4569.jpg
http://i227.photobucket.com/albums/dd176/elenasara/bulbi 2008/DSCN4608.jpg

ciao! :Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Meravigliosi davvero!!!
Quindi da quello che ho capito (e mi ricordavo bene, la fioritura in primavera, non in estate!) i nostri del lidl ormai non fioriranno più, visto che il periodo sarebbe questo e che per ora stanno andando molto a rilento?:cry:
Se siamo fortunati, dobbiamo aspettare il prossimo anno?:crazy::cry:
 

simomb

Maestro Giardinauta
Ciao! Io li ho presi alla fine di marzo alla lidl (erano 'piantine estive' cioè rizomi con qualche fogliolina) All'inizio sono cresciuti bene, ora è un po' che stanno fermi. Anche io ho sempre adorato i mughetti, per il loro fiorellino semplice e per il profumo! Anche io proprio li vorrei, ma non so se andrà bene questa piantata!

io ho provato ben 3 volte a coltivarli ma senza successo,morivano sempre...questa è la quarta,non demordo,perchè mi piacciono molto:D
anche io li ho presi al lidl,ma come azalea,all'inizio sono cresciuti velocemente,ora sembrano mummificati:squint::baf::fifone2:
che mai sbaglierò?:confuso:

esattamente come voi!!!

Io ho acquistato sette o otto anni fa un pacchetto di bulbi di mughetto dalla bakker, li ho piantati in piena terra in un'aiuola e li ho "abbandonati" lì. Ogni anno germogliano in primavera, e per il primo di maggio sono fioriti e profumati. Inoltre si sono "inselvatichiti", propagandosi e riempiendo tutta l'aiuola. Purtroppo i fiori non durano molto, ma l'aiuola resta verde e fitta di foglie fino all'autunno, quando le foglie muoiono e il bulbo riposa fino alla primavera successiva. In piena terra non hanno bisogno di alcuna attenzione, e rifioriscono puntuali come un orologio svizzero.
antonella
beata atte
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
ecco. esattamente come antonella, non li ho acquistati da bakker, ma fan tutto da soli
controllo, ma non mi pare che stiano fioriti solo una settimana.
adesso tengo monitorato, di certo i miei son fioriti almeno dal 27/28 aprile

P5013987.jpg
 
Ultima modifica:

blu66

Aspirante Giardinauta
Insomma...quest'altro anno ci deve provare per forza. Comincio a girare vivai della mia zona (litorale romano centrosud) e li ordino. In giardino ho una zona ombra vicino alla vasca dei pesci che mi sembra l'ideale. Dalle foto che avete postato mi piacciono ancora di più, così piccoli e così perfetti con il loro profumo dolce ma non troppo...stupendi!:love:
 

simomb

Maestro Giardinauta
come sta andando la situazione mughetti? i miei comprati quest' anno dopo aver messo le foglie ora sono praticamente morti....spero nel prossimo anno (li avevo comprati al lidl)
quelli che avevo invece sotto alla magnolia e che sembravano non voler uscire sono usciti, ma niente fiori solo foglie!!!! ora però causa lavori su quel pezzo di terra dovrò spostarli, che dite si salveranno i bulbi o dovendoli disotterrare adesso moriranno. io pensavo di rimetterli subito in terra ma in un altra zona...faccio male?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Cosa intendi per praticamente morti?
I miei, sempre lidl, stanno lì, hanno fatto un po' di foglie, e poi non sono morti, ma non crescono neanche. Anche io ormai spero nel prossimo anno. Fiori per quest'anno, niente!:cry:
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Il babbo di FAbio ce ne ha regalati un vasetto, credo siano circa una decina, (non li ho ancora visti) e volevo metterli in un angolino dove non arriva mai il sole; volevo mettere anche felci, ciclamini e altri fiori del sottobosco. Secondo voi?
Grazie
ciao ciao :Saluto:
 

marie

Aspirante Giardinauta
a me li hanno regalati un paio di anni fa, da allora li ho messi in vaso e non li ho più toccati. ogni anno fioriscono e non hanno bisogno di molto: un angolino all'ombra e acqua e basta... sono così teneri :love:
 
Alto