• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nerine bowdenii

P

pollicina

Guest
Ho appena acquistato due bulbi di magnifiche nerine.. so che sono talvolta ostiche a gettare e soprattutto a fiorire... che consigli potete darmi per aumentare le chances di successo????
Vorrei ottenere tanti bei fiori già a giugno!!! :love: :love:
Bacibà
Pollicina

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per far fiorire le mie nerine mi si sono voluti almeno 2 ......... ma forse anche 3 anni (non lo ricordo bene :confuso: ) e comunque, fioriscono verso fine agosto/settembre :eek:k07:

P

pollicina

Guest
Pat ha scritto:
............. e se interessa ho trovato il mio vecchio post sulle nerine ............ e vi leggo che mi sono fiorite a novembre :martello: http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=3279&highlight=nerine

e ho trovato anche quello di Lilio, dove mi spiegava per bene che fare :eek:k07:

http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=19589&highlight=nerine

Grazie Pat, questi link sono salvifici! :hands13: :hands13:
La differenza nei tempi di fioritura sta anche nel periodo di piantagione, il vivaista mi conferma che vanno piantate max entro Marzo; dunque mettendoli in terra a Marzo credo che per fine Agosto ce la faranno a fiorire, a meno di altre sf***e :eek: che dovessero intervenire!!
Per il resto, si dice "Prima fiori, poi foglie", ma non so... forse chi ha avuto "prima foglie poi fiori" li aveva piantati fuori tempo, dunque le piante potrebbero aver "perso" una stagione....
Vedremo.
intanto grazie! :love_4:
Pollicina

kiwoncello

Master Florello
Le nerine sono strane; io ne ho di sparse qui e là in piena terra, dimenticate e trascurate che da anni malgrado tutti i maltrattamenti subiti (taglio foglie, calpestio ecc.) il loro fiore lo fanno e rifanno imperterrite.
kiwo

Alto