• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragola

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei specificare che io non ho un orto ne un giardino in quanto vivo a Roma in un piccolo appartamento con un balcone minuscolo, ma mi piacciono le soddisfazioni che possono darmi le piccole piante da frutto.:love:
Un paio di settimane fa ho acquistato 4 piantine di fragole in un agriturismo appena fuori Roma e le ho piantate in due vasi rettangolari in modo che stiano più che comode. Le ho messe nell'unico punto del balcone in cui batte il sole per almeno un paio d'ore la mattina in un punto abbastanza riparato dal vento ma non dalla pioggia. Alcune delle fragole che le piantine già avevano stanno maturando. Mi sorge un dubbio:ma quando colgo la fragola devo tagliare con la forbice o basta tirarla via dal rametto che la sostiene? Ci sono consigli utili che potete darmi?
Io gli ho già dato un fertilizzante per piante da frutto, non so se posso fare altro. E come posso tenere lontani i merli che già da giorni girano in zona, che potrebbero magari trovarle interessanti?:eek:
Grazie e scusate per la mia ignoranza in merito!!!:martello:

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ciao, per quanto riguarda i merli, prima che tu frse prenda drastiche decisioni, ti consiglio di andare su cerca scrivendo merli o merli dispettosi e troverai una discussione che tratta appunto l'argomento...quindi troverai un ottimo modo per allontanarli (con amore) che è stato descritto da kiwoncello...
per quanto riguarda l'esposizione pare che vada bene come l'hai messa...
per la concimazione devi stare attenta, può variare a seconda del terreno, della varietà....

Paola-Luna

Florello
secondo me due ore di sole al giorno sono troppo poche...... io ho le fragole in vaschette esposte a sudest.... prendono il sole diverse ore al giorno....... Per la raccolta, taglia il 'picciolo' verde con le forbici...... se tiri con le mani rischi di spaccare il piccolo fusto.....

I

il grande Lebowski

Guest
Io eviteri di usare fertilizzanti o altre cose per 4 piantine. Se poi sono solo 4 non aspettarti di mangiare marmellate o fare succulente torte. Anche se dipende dalle dimensioni del vaso, visto che si riprodurranno.
Quoto in pieno Paola. 2 ore di sole mattuttino non sono assolutamente sufficienti. Le fragole hanno bisogno di molto sole.
Per coglierle: prima devi guardare la parte sotto o quella non esposta al sole che sia al giusto punto di maturazione e non verde (o ti ritroveresti una fragola metà rossa e metà verde). Poi se ci stai abbastanza attenta e togli solo la fragola con le relative foglioline verdi che le stanno sopra, senza staccare quindi anche il picciolo, poi staccarle con le mani. Io poi più che prestare attenzione ai merli, la presterei alle formiche o ad altri insetti, ma è meglio se ci stai solo attenta, senza utilizzare diserbanti o cose simili.

klosy

Guru Giardinauta
secondo me due ore di sole al giorno sono troppo poche...... io ho le fragole in vaschette esposte a sudest.... prendono il sole diverse ore al giorno....... Per la raccolta, taglia il 'picciolo' verde con le forbici...... se tiri con le mani rischi di spaccare il piccolo fusto.....

Anche secondo me sono poche 2 ore di sole al giorno.
Pure io sono in città e ho le fragoline nelle vaschette, esposte ad est, cosi gli arriva più sole possibile.

Io eviteri di usare fertilizzanti o altre cose per 4 piantine. Se poi sono solo 4 non aspettarti di mangiare marmellate o fare succulente torte. Anche se dipende dalle dimensioni del vaso, visto che si riprodurranno.

infatti anche le mie sono "nature", cioè senza fertilizzanti.
Le ho seminate l'anno scorso e il primo anno sono spuntate solo 2 fragole ( raccolto misero, ma che gioia vederle crescere!), mentre le fragoline di bosco l'anno scorso hanno fatto solo tante foglie!
Quest'anno le fragole sono una decina (ma il frutto ancora non c'è, si vedono solo i fiori), le fragoline di bosco idem, e tre sono già rosse, penso che domani saranno mangiabili.

Hai ragione, non sarà chissà quale raccolto, ma per avere solo un balconcino è una grande soddisfazione!

Per coglierle: prima devi guardare la parte sotto o quella non esposta al sole che sia al giusto punto di maturazione e non verde (o ti ritroveresti una fragola metà rossa e metà verde).

Non so se faccio bene, ma io le mie le giro ogni giorno in modo che maturino uniformemente.

Poi se ci stai abbastanza attenta e togli solo la fragola con le relative foglioline verdi che le stanno sopra, senza staccare quindi anche il picciolo, poi staccarle con le mani. Io poi più che prestare attenzione ai merli, la presterei alle formiche o ad altri insetti, ma è meglio se ci stai solo attenta, senza utilizzare diserbanti o cose simili.

Grazie, seguirò anche io questi consigli! :eek:k07:

alessia1

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Per quanto riguarda il sole non posso fare di meglio come esposizione perchè più di quello di sole non ne arriva sul mio balcone. Però con l'arrivo della bella stagione l'esposizione al sole su quel punto si allungherà un altro pò.:rolleyes:
Per quanto riguarda i merli...io amo tanto gli animali, e non farei mai loro del male...ma proprio oggi sono uscita in balcone e ho trovato per l'ennesima volta una sorpresa:Tempo fa ho piantato dei semini di basilico che mi avevano regalato in un vasetto. Metà li aveva mangiati i l merlo il giorno dopo:storto: rovistando nella terra e spargendola ovunque. Poi sono spuntate le piantine(1 cm con foglioline minuscole). Oggi ho trovato di nuovo la terra ovunque e le piantine distrutte!!!!cat: Mi devo documentare per allontanarli.
Comunque so bene che non potrò mangiare molte fragole con 4 piantine, ma la soddisfazione è tanta...:hands13:

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Appena il tempo migliora vi faro avere le foto del merlo che da più anni mi accompagna durante i lavori in giardino.... ha un becco giallissimo, per cui inconfondibile....

Per quanto rigruarda i tuoi vasi... allora ne metti uno per lui senza niente sopra , e ne fai uno per te magari appoggiandogli una reticella, tipo quella in cui si vendono le arance....... la tua sara salva e lui avra la sua parte... se poi vuoi strafare ci aggiungi qualche vermetto .... e sai che gioia.... per lui naturalmente...

Ora vado nell' orto prima che il tempo cambi.. un po di pulizia e la semina delle piantine di insalata...

Ciao a tutti

0

00spiny00

Guest
ciao alessia
non posso aiutarti con le fragole ma o una ricetta per il merlo impanato e fritto,non so perchè non sopporto che ti rubi le fragole!!

Alto